La nascita della società di massa
Immagina un'epoca in cui per la prima volta nella storia anche operai e piccoli borghesi potevano permettersi quello che prima era solo per i ricchi! La Belle époque è stata proprio questo: un periodo d'oro dove nuovi gruppi sociali sono diventati consumatori.
La gente ha iniziato a comprare cose non strettamente necessarie, spinta dal desiderio di tempo libero, cultura e svago. Questo fenomeno ha creato quella che chiamiamo società di massa, dove il consumo diventa centrale nella vita delle persone.
Con la diminuzione dell'analfabetismo, sono nate le riviste illustrate per soddisfare la fame di cultura del popolo. Le persone finalmente sapevano leggere e volevano informarsi e divertirsi!
Le nuove invenzioni come il cinematografo (1894), il grammofono, la radio e il telefono (inventato da Antonio Meucci) sono entrate nelle case, rivoluzionando completamente il modo di comunicare e divertirsi.
Curiosità: Il cinematografo ha avuto un successo immediato perché per la prima volta la gente comune poteva "viaggiare" e vedere storie senza muoversi da casa!
Nel mondo dell'arte, le avanguardie hanno rotto tutti gli schemi tradizionali. Pittori astrattisti, cubisti, espressionisti e futuristi hanno proposto idee così rivoluzionarie da finire spesso sui giornali per le polemiche che scatenavano.