Apri l'app

Materie

Scienze

12 dic 2025

2932

7 pagine

Vulcani e terremoti: il potere della Terra

user profile picture

Gaia Rotolo @gaiarotolo_

I vulcani e i terremoti sono due dei fenomeni naturali più spettacolari e potenti del nostro pianeta. Questi... Mostra di più

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

I vulcani e i magmi

Immagina la Terra come una gigantesca macchina che "sputa fuoco" - è proprio quello che fanno i vulcani! I vulcani sono punti della superficie terrestre da cui escono lava, gas e vapori ad altissime temperature.

Quello che rende tutto possibile sono i magmi - rocce fuse che si formano nella crosta terrestre o nel mantello. Il processo è graduale le rocce si scaldano, diventano pastose e poi completamente liquide. Queste masse fuse salgono verso l'alto formando una specie di "goccia" chiamata diapiro.

Quando il magma non riesce più a salire, si accumula in una camera magmatica sotterranea. Qui succede qualcosa di incredibile il magma si muove continuamente, si raffredda un po' e inizia a formare i primi cristalli. L'energia che si accumula alla fine "spacca" le rocce soprastanti, creando un condotto vulcanico attraverso cui tutto il materiale fuso esce all'esterno.

Curiosità Il vulcano più grande conosciuto non è sulla Terra, ma su Marte!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

I tipi di eruzioni vulcaniche

Non tutte le eruzioni vulcaniche sono uguali - alcune sono tranquille come un fiume di lava, altre esplosive come bombe! La differenza dipende da due fattori principali quanto è "appiccicoso" il magma (la viscosità) e quanta acqua contiene.

L'attività hawaiana è il tipo più "rilassato" lave molto fluide che escono tranquillamente e formano vulcani larghi con una depressione in cima chiamata caldera. A volte però i gas si accumulano e creano spettacolari fontane di lava.

L'attività stromboliana è come uno spettacolo pirotecnico naturale! La lava forma una crosta solida, i gas si accumulano sotto e poi "fanno saltare" tutto con esplosioni che lanciano brandelli di lava in aria.

L'attività vulcaniana e quella vesuviana sono molto più violente. Il magma è così viscoso che forma un "tappo" nel condotto, finché la pressione diventa così forte da provocare esplosioni devastanti. L'attività peleana è ancora più estrema la lava esce quasi solida formando cupole e torri, mentre nuvole di gas scendono come valanghe lungo i fianchi del vulcano.

Attenzione L'attività idromagmatica si verifica quando magma e acqua si incontrano, creando esplosioni di vapore particolarmente pericolose!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Distribuzione geografica e rischio vulcanico in Italia

I vulcani non spuntano a caso sulla Terra! Si trovano principalmente in tre situazioni lungo le dorsali oceaniche (come le Hawaii), ai margini dei continenti o in catene di isole, e isolati all'interno delle aree continentali.

In Italia siamo letteralmente circondati dai vulcani! Molti sono ormai estinti (come il Monte Amiata), altri sono ancora attivi (Etna, Isole Eolie, Colli Albani) e alcuni sono "in pausa" ma pronti a risvegliarsi (Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia).

Il rischio vulcanico si calcola moltiplicando la probabilità che avvenga un'eruzione per i danni che provocherebbe. Il Vesuvio è considerato ad alto rischio perché è fermo dal 1944 ma ancora attivo, e nelle sue vicinanze vivono milioni di persone. I Campi Flegrei mostrano segnali inquietanti con i bradisismi - lenti movimenti del suolo causati dal magma sottostante.

La strategia di difesa dipende dal tipo di vulcano. Per quelli esplosivi come Vesuvio e Campi Flegrei l'unica soluzione è evacuare in tempo. Per l'Etna, che ha eruzioni effusive, si può tentare di deviare le colate di lava facendo saltare gli argini naturali.

Dato importante L'Italia ha così tanti vulcani perché si trova in una zona geologicamente molto attiva, dove diverse placche tettoniche si scontrano!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Vulcanismo effusivo ed esplosivo

Il vulcanismo effusivo è la versione "tranquilla" delle eruzioni. Avviene principalmente sott'acqua lungo le dorsali oceaniche, dove la crosta si spacca e il magma fluisce attraverso lunghe fessure. È come se la Terra "sanguinasse" lava in modo continuo ma pacifico.

Quando questo succede in profondità, la lava si solidifica in strutture molto particolari chiamate "a cuscini". Se invece avviene in acque poco profonde, si creano esplosioni di vapore acqueo che possono far emergere isole dal mare - proprio come è successo alle Hawaii!

Il vulcanismo esplosivo è tutt'altra storia. Quando il magma è molto viscoso, i gas non riescono a liberarsi facilmente e la pressione aumenta fino a provocare esplosioni devastanti. Queste eruzioni creano le temute nubi ardenti - miscele roventi di gas, cenere e frammenti di roccia che scendono a velocità terrificanti lungo i fianchi del vulcano.

La differenza fondamentale è che il vulcanismo effusivo produce principalmente colate di lava, mentre quello esplosivo accumula soprattutto prodotti piroclastici - tutti quei materiali solidi lanciati in aria dall'esplosione.

Curiosità Le "nubi ardenti traboccanti" sono tra i fenomeni vulcanici più distruttivi, capaci di devastare aree di migliaia di chilometri quadrati!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

I terremoti e le onde sismiche

I terremoti sono le "scosse" più potenti che il nostro pianeta può darci! Nascono quando l'energia meccanica si libera improvvisamente in profondità, nell'ipocentro, e si propaga attraverso onde che attraversano tutta la Terra.

La spiegazione più accettata è il modello del rimbalzo elastico di Reid. Le rocce, sottoposte a stress continui, si deformano come un elastico finché non raggiungono il limite di rottura. A quel punto si spezzano creando una faglia, e le due parti "rimbalzano" nella loro posizione naturale producendo violente vibrazioni.

Il processo segue un ciclo sismico prima c'è una fase pre-sismica dove le rocce si deformano lentamente, poi il terremoto vero e proprio, e infine una fase post-sismica con scosse di assestamento chiamate repliche.

Le onde sismiche sono di tre tipi principali. Le onde P (primarie) sono le più veloci e fanno oscillare le rocce nella direzione di propagazione. Le onde S (secondarie) sono più lente e fanno oscillare le rocce perpendicolarmente alla direzione di propagazione. Le onde superficiali (R e L) si propagano lungo la superficie terrestre e sono spesso le più distruttive.

Importante Le onde S non possono attraversare i liquidi, mentre le onde P sì - questa caratteristica ha aiutato gli scienziati a capire che il nucleo esterno della Terra è liquido!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Misurazione dei terremoti

Per "catturare" un terremoto gli scienziati usano il sismografo, uno strumento geniale basato sull'inerzia. Una massa pesante tende a rimanere ferma anche quando tutto intorno si muove, così un pennino collegato alla massa traccia le vibrazioni del suolo su una striscia di carta.

Per misurare la forza di un terremoto esistono due approcci diversi. La scala di intensità (come la MCS usata in Europa) valuta i danni e gli effetti visibili, dividendo il fenomeno in 12 gradi. Permette di creare mappe con le isosisme - linee che uniscono i punti dove il terremoto ha avuto la stessa intensità.

La magnitudo invece misura l'energia effettivamente liberata nell'ipocentro, indipendentemente dai danni in superficie. La famosa scala Richter è solo una delle scale di magnitudo esistenti - ce ne sono altre come ML, mb, MS e Mw, ognuna adatta a situazioni diverse.

La differenza è fondamentale un terremoto ha una sola magnitudo (l'energia liberata è quella che è), ma può avere intensità diverse a seconda del luogo. Un sisma di magnitudo 6.0 può causare danni devastanti in una città e passare quasi inosservato in una zona desertica.

Curiosità La scala Richter è logaritmica un terremoto di magnitudo 7.0 libera 30 volte più energia di uno di magnitudo 6.0!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Tsunami quando il mare diventa un'arma

Gli tsunami (o maremoti) sono tra i fenomeni naturali più spaventosi che esistano. Si formano quando qualcosa disturba violentemente il fondo del mare un terremoto che fa sollevare o abbassare bruscamente il fondale, una grande frana sottomarina, o un'eruzione vulcanica in mare.

Quello che succede è incredibile la perturbazione del fondo marino crea onde lunghe anche centinaia di chilometri, che viaggiano negli oceani a velocità impressionanti. In alto mare queste onde sono appena percettibili, ma quando arrivano vicino alla costa diventano vere e proprie "montagne d'acqua" che possono superare i 30 metri di altezza.

La cosa più pericolosa è che gli tsunami sono imprevedibili per chi si trova sulla costa. A volte il mare si ritira improvvisamente, lasciando i pesci a secco - ma non è il momento di andare a raccoglierli! Quello è il segnale che sta arrivando un'onda gigantesca.

Attenzione Se vedi il mare ritirarsi improvvisamente, scappa subito verso l'interno e cerca quote più elevate - hai pochissimi minuti prima che arrivi l'onda!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

2932

12 dic 2025

7 pagine

Vulcani e terremoti: il potere della Terra

user profile picture

Gaia Rotolo

@gaiarotolo_

I vulcani e i terremoti sono due dei fenomeni naturali più spettacolari e potenti del nostro pianeta. Questi eventi hanno plasmato la Terra per milioni di anni, creando continenti, oceani e atmosfera.

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I vulcani e i magmi

Immagina la Terra come una gigantesca macchina che "sputa fuoco" - è proprio quello che fanno i vulcani! I vulcani sono punti della superficie terrestre da cui escono lava, gas e vapori ad altissime temperature.

Quello che rende tutto possibile sono i magmi - rocce fuse che si formano nella crosta terrestre o nel mantello. Il processo è graduale: le rocce si scaldano, diventano pastose e poi completamente liquide. Queste masse fuse salgono verso l'alto formando una specie di "goccia" chiamata diapiro.

Quando il magma non riesce più a salire, si accumula in una camera magmatica sotterranea. Qui succede qualcosa di incredibile: il magma si muove continuamente, si raffredda un po' e inizia a formare i primi cristalli. L'energia che si accumula alla fine "spacca" le rocce soprastanti, creando un condotto vulcanico attraverso cui tutto il materiale fuso esce all'esterno.

Curiosità: Il vulcano più grande conosciuto non è sulla Terra, ma su Marte!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I tipi di eruzioni vulcaniche

Non tutte le eruzioni vulcaniche sono uguali - alcune sono tranquille come un fiume di lava, altre esplosive come bombe! La differenza dipende da due fattori principali: quanto è "appiccicoso" il magma (la viscosità) e quanta acqua contiene.

L'attività hawaiana è il tipo più "rilassato": lave molto fluide che escono tranquillamente e formano vulcani larghi con una depressione in cima chiamata caldera. A volte però i gas si accumulano e creano spettacolari fontane di lava.

L'attività stromboliana è come uno spettacolo pirotecnico naturale! La lava forma una crosta solida, i gas si accumulano sotto e poi "fanno saltare" tutto con esplosioni che lanciano brandelli di lava in aria.

L'attività vulcaniana e quella vesuviana sono molto più violente. Il magma è così viscoso che forma un "tappo" nel condotto, finché la pressione diventa così forte da provocare esplosioni devastanti. L'attività peleana è ancora più estrema: la lava esce quasi solida formando cupole e torri, mentre nuvole di gas scendono come valanghe lungo i fianchi del vulcano.

Attenzione: L'attività idromagmatica si verifica quando magma e acqua si incontrano, creando esplosioni di vapore particolarmente pericolose!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Distribuzione geografica e rischio vulcanico in Italia

I vulcani non spuntano a caso sulla Terra! Si trovano principalmente in tre situazioni: lungo le dorsali oceaniche (come le Hawaii), ai margini dei continenti o in catene di isole, e isolati all'interno delle aree continentali.

In Italia siamo letteralmente circondati dai vulcani! Molti sono ormai estinti (come il Monte Amiata), altri sono ancora attivi (Etna, Isole Eolie, Colli Albani) e alcuni sono "in pausa" ma pronti a risvegliarsi (Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia).

Il rischio vulcanico si calcola moltiplicando la probabilità che avvenga un'eruzione per i danni che provocherebbe. Il Vesuvio è considerato ad alto rischio perché è fermo dal 1944 ma ancora attivo, e nelle sue vicinanze vivono milioni di persone. I Campi Flegrei mostrano segnali inquietanti con i bradisismi - lenti movimenti del suolo causati dal magma sottostante.

La strategia di difesa dipende dal tipo di vulcano. Per quelli esplosivi come Vesuvio e Campi Flegrei l'unica soluzione è evacuare in tempo. Per l'Etna, che ha eruzioni effusive, si può tentare di deviare le colate di lava facendo saltare gli argini naturali.

Dato importante: L'Italia ha così tanti vulcani perché si trova in una zona geologicamente molto attiva, dove diverse placche tettoniche si scontrano!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vulcanismo effusivo ed esplosivo

Il vulcanismo effusivo è la versione "tranquilla" delle eruzioni. Avviene principalmente sott'acqua lungo le dorsali oceaniche, dove la crosta si spacca e il magma fluisce attraverso lunghe fessure. È come se la Terra "sanguinasse" lava in modo continuo ma pacifico.

Quando questo succede in profondità, la lava si solidifica in strutture molto particolari chiamate "a cuscini". Se invece avviene in acque poco profonde, si creano esplosioni di vapore acqueo che possono far emergere isole dal mare - proprio come è successo alle Hawaii!

Il vulcanismo esplosivo è tutt'altra storia. Quando il magma è molto viscoso, i gas non riescono a liberarsi facilmente e la pressione aumenta fino a provocare esplosioni devastanti. Queste eruzioni creano le temute nubi ardenti - miscele roventi di gas, cenere e frammenti di roccia che scendono a velocità terrificanti lungo i fianchi del vulcano.

La differenza fondamentale è che il vulcanismo effusivo produce principalmente colate di lava, mentre quello esplosivo accumula soprattutto prodotti piroclastici - tutti quei materiali solidi lanciati in aria dall'esplosione.

Curiosità: Le "nubi ardenti traboccanti" sono tra i fenomeni vulcanici più distruttivi, capaci di devastare aree di migliaia di chilometri quadrati!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I terremoti e le onde sismiche

I terremoti sono le "scosse" più potenti che il nostro pianeta può darci! Nascono quando l'energia meccanica si libera improvvisamente in profondità, nell'ipocentro, e si propaga attraverso onde che attraversano tutta la Terra.

La spiegazione più accettata è il modello del rimbalzo elastico di Reid. Le rocce, sottoposte a stress continui, si deformano come un elastico finché non raggiungono il limite di rottura. A quel punto si spezzano creando una faglia, e le due parti "rimbalzano" nella loro posizione naturale producendo violente vibrazioni.

Il processo segue un ciclo sismico: prima c'è una fase pre-sismica dove le rocce si deformano lentamente, poi il terremoto vero e proprio, e infine una fase post-sismica con scosse di assestamento chiamate repliche.

Le onde sismiche sono di tre tipi principali. Le onde P (primarie) sono le più veloci e fanno oscillare le rocce nella direzione di propagazione. Le onde S (secondarie) sono più lente e fanno oscillare le rocce perpendicolarmente alla direzione di propagazione. Le onde superficiali (R e L) si propagano lungo la superficie terrestre e sono spesso le più distruttive.

Importante: Le onde S non possono attraversare i liquidi, mentre le onde P sì - questa caratteristica ha aiutato gli scienziati a capire che il nucleo esterno della Terra è liquido!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Misurazione dei terremoti

Per "catturare" un terremoto gli scienziati usano il sismografo, uno strumento geniale basato sull'inerzia. Una massa pesante tende a rimanere ferma anche quando tutto intorno si muove, così un pennino collegato alla massa traccia le vibrazioni del suolo su una striscia di carta.

Per misurare la forza di un terremoto esistono due approcci diversi. La scala di intensità (come la MCS usata in Europa) valuta i danni e gli effetti visibili, dividendo il fenomeno in 12 gradi. Permette di creare mappe con le isosisme - linee che uniscono i punti dove il terremoto ha avuto la stessa intensità.

La magnitudo invece misura l'energia effettivamente liberata nell'ipocentro, indipendentemente dai danni in superficie. La famosa scala Richter è solo una delle scale di magnitudo esistenti - ce ne sono altre come ML, mb, MS e Mw, ognuna adatta a situazioni diverse.

La differenza è fondamentale: un terremoto ha una sola magnitudo (l'energia liberata è quella che è), ma può avere intensità diverse a seconda del luogo. Un sisma di magnitudo 6.0 può causare danni devastanti in una città e passare quasi inosservato in una zona desertica.

Curiosità: La scala Richter è logaritmica: un terremoto di magnitudo 7.0 libera 30 volte più energia di uno di magnitudo 6.0!

I VULCANI

I vulcani nascono intorno a punti della superficie terrestre da cui fuoriescono
lava, m cioè rocce fuse ad alta temperatura, gas

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tsunami: quando il mare diventa un'arma

Gli tsunami (o maremoti) sono tra i fenomeni naturali più spaventosi che esistano. Si formano quando qualcosa disturba violentemente il fondo del mare: un terremoto che fa sollevare o abbassare bruscamente il fondale, una grande frana sottomarina, o un'eruzione vulcanica in mare.

Quello che succede è incredibile: la perturbazione del fondo marino crea onde lunghe anche centinaia di chilometri, che viaggiano negli oceani a velocità impressionanti. In alto mare queste onde sono appena percettibili, ma quando arrivano vicino alla costa diventano vere e proprie "montagne d'acqua" che possono superare i 30 metri di altezza.

La cosa più pericolosa è che gli tsunami sono imprevedibili per chi si trova sulla costa. A volte il mare si ritira improvvisamente, lasciando i pesci a secco - ma non è il momento di andare a raccoglierli! Quello è il segnale che sta arrivando un'onda gigantesca.

Attenzione: Se vedi il mare ritirarsi improvvisamente, scappa subito verso l'interno e cerca quote più elevate - hai pochissimi minuti prima che arrivi l'onda!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS