L'isostasia: quando i continenti "galleggiano"
Ecco un concetto che ti stupirà: i continenti galleggiano sul mantello come iceberg nell'acqua! Questo principio si chiama isostasia e funziona esattamente come il principio di Archimede.
La crosta continentale densitaˋ2,7g/cm3 è più leggera di quella oceanica 3g/cm3, quindi "galleggia" meglio sul mantello 3,3g/cm3. Quando una massa si appesantisce, sprofonda; quando si alleggerisce, si solleva.
L'esempio perfetto? La penisola scandinava che 10.000 anni fa era schiacciata dai ghiacciai. Quando il ghiaccio si è sciolto, la penisola ha iniziato a sollevarsi e continua ancora oggi di 1 mm all'anno!
La teoria della deriva dei continenti di Wegener (1912) ha rivoluzionato tutto: 200 milioni di anni fa esisteva un supercontinente chiamato Pangea circondato dall'oceano Panthalassa. Poi si è frammentato formando prima Laurasia (nord) e Gondwana (sud), separati dal mar di Tetide.
Incredibile ma vero: Le montagne come Alpi e Himalaya si sono formate dallo "scontro" tra continenti che si spostavano l'uno verso l'altro!