Genoma Mitocondriale e Origine Evolutiva
Il genoma mitocondriale è una reliquia affascinante della nostra storia evolutiva. Secondo la teoria endosimbiontica, i mitocondri derivano da batteri che hanno stretto un'alleanza vincente con le cellule eucariote primitive.
Questo piccolo genoma circolare codifica per 13 proteine, 22 tRNA e gli rRNA mitocondriali. Perché conservare un sistema così costoso? La risposta sta nella velocità: le proteine mitocondriali necessitano di un ricambio rapidissimo a causa dello stress ossidativo.
La traslocazione delle proteine nella matrice è un processo complesso che coinvolge sequenze segnale specializzate. Le proteine hanno un segnale N-terminale con un'elica anfipatica - da un lato idrofobica, dall'altro carica positivamente.
Il complesso TOM (Translocator Outer Membrane) riconosce queste proteine come una "pinza", mentre le chaperons impediscono il ripiegamento prematuro. Il potenziale negativo della matrice attira le cariche positive, facilitando l'ingresso.
🧬 Fatto interessante: I mitocondri mantengono il proprio DNA perché alcune proteine devono essere "prodotte in loco" per sostituire quelle danneggiate!