Apri l'app

Materie

1493

13 dic 2025

6 pagine

Minerali e Rocce: Studio delle Scienze della Terra

F

Federica Magistrelli

@federicamagistrelli

I minerali e le rocce sono i mattoni fondamentali della... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

I Minerali: I Mattoni della Terra

Pensa ai minerali come ai Lego della natura - sono corpi solidi naturali che si formano spontaneamente e hanno una struttura super ordinata a livello atomico. La cosa figata è che hanno una composizione chimica definita ma non fissa, quindi puoi trovare tracce di altri elementi al loro interno.

La crosta terrestre è composta principalmente da 8 elementi: ossigeno, silicio, ferro, calcio, sodio, potassio, magnesio e carbonio. Quasi tutti i minerali si presentano come cristalli - corpi solidi con facce e spigoli regolari che riflettono la loro struttura interna ordinata.

Ogni cristallo ha una cella elementare che si ripete miliardi di volte al suo interno. È come un pattern che si ripete in 3D! Il reticolo cristallino è la struttura interna, mentre l'abito cristallino è quello che vedi dall'esterno.

Curiosità: La scala di Mohs classifica la durezza dei minerali da 1 (talco, graffiabile con l'unghia) a 10 (diamante, graffiabile solo con un altro diamante)!

I silicati sono i minerali più abbondanti e si dividono in due categorie principali: i silicati femici (scuri e densi) e i silicati sialici (chiari e meno densi). Altri gruppi importanti sono i carbonati, gli ossidi e gli elementi nativi.

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Come si Formano i Minerali

I minerali sono come ricette della natura che si cucinano in modi diversi! Si possono formare attraverso quattro processi principali, tutti legati a cambiamenti di temperatura e pressione.

Il primo modo è la solidificazione diretta di una massa fusa - come quando la lava di un vulcano si raffredda e solidifica. Il secondo è la precipitazione da soluzioni sovrassature - immagina quando l'acqua salata evapora e lascia i cristalli di sale sul fondo.

C'è anche il processo di sublimazione, dove un vapore diventa direttamente solido senza passare per lo stato liquido. Infine, i minerali già esistenti possono trasformarsi in nuovi minerali attraverso reazioni chimiche.

I minerali di alterazione si formano in superficie quando ossigeno e acqua attaccano i minerali esistenti. I minerali metasomatici nascono in profondità a causa di aumenti di pressione e temperatura.

Ricorda: Se il raffreddamento avviene lentamente, ottieni strutture cristalline perfette. Se è troppo rapido, si forma una struttura amorfa!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Le Rocce: Aggregati Naturali di Minerali

Le rocce sono come squadre di minerali che lavorano insieme! Sono aggregati naturali che possono essere eterogenei (più minerali diversi) o omogenei (un solo minerale). Dal punto di vista chimico sono miscugli senza una composizione fissa.

Esistono tre tipi principali di rocce basati sui processi litogenetici che le hanno create. Le rocce magmatiche derivano dalla solidificazione del magma, le rocce sedimentarie si formano dall'accumulo di sedimenti, e le rocce metamorfiche nascono dalla trasformazione di rocce esistenti.

Le rocce magmatiche sono le più diffuse nella litosfera. Il magma è una miscela di sostanze fuse (principalmente silicati) con vapore acqueo e gas che si forma per fusione parziale della crosta o del mantello superiore.

Le rocce magmatiche si classificano in tre tipi: intrusive (solidificate in profondità con cristalli grandi), effusive (solidificate in superficie con cristalli piccoli o struttura vetrosa) e ipoabissali (a profondità moderate).

Trucco per ricordare: Più lento è il raffreddamento, più grandi sono i cristalli!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Struttura e Composizione delle Rocce Magmatiche

La struttura delle rocce magmatiche dipende da due fattori chiave: velocità di raffreddamento e quantità di gas nel magma. Le rocce intrusive come il granito hanno struttura olocristallina - tutti i minerali sono visibili a occhio nudo.

Le rocce effusive come il basalto possono avere struttura vetrosa (raffreddamento rapidissimo, no cristalli visibili) o porfirica (fenocristalli grandi immersi in una pasta di fondo fine). È come avere pezzi grossi in una salsa!

La composizione si basa sul tenore di silice: rocce sialiche >66>66%, chiare come granito-riolite, intermedie 526652-66%, grigie come diorite-andesite, femiche 455245-52%, scure come gabbro-basalto e ultrafemiche <45<45%, molto scure come peridotite-picrite.

Le principali famiglie sono: graniti (rocce chiare ricche di quarzo), dioriti (composizione intermedia), gabbri (rocce scure senza quarzo), peridotiti (ultrafemiche) e sieniti (tenore intermedio di silice).

Nota bene: Più una roccia è ricca di silice, più è chiara. Più è povera di silice, più è scura!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Il Processo Sedimentario

Le rocce sedimentarie sono il risultato del riciclaggio della Terra! Provengono da rocce preesistenti che vengono alterate e disgregate dagli agenti esogeni (acqua, vento, ghiaccio) e trasformate in sedimenti o "clasti".

Il processo sedimentario ha quattro fasi principali. Prima c'è la degradazione (fisica o chimica) ed erosione delle rocce esistenti. Poi il trasporto dei detriti attraverso gravità, vento, acqua o ghiacciai.

La sedimentazione può essere meccanica (i detriti si depositano quando diminuisce la forza di trasporto), chimica (precipitazione di sostanze minerali) o biochimica (organismi usano i sali per costruire scheletri e gusci).

Infine la diagenesi trasforma i sedimenti incoerenti in rocce coerenti attraverso compattazione (riduzione della porosità), cementazione (precipitazione di sostanze negli spazi) e ricristallizzazione (reazioni chimiche tra minerali).

Concetto chiave: Le rocce sedimentarie sono quasi tutte stratificate - ogni strato racconta la storia di un preciso evento sedimentario!

Le rocce sedimentarie si classificano in clastiche (conglomerati, arenarie, argilliti), di deposito chimico (stalattiti, stalagmiti) e organogene (da resti di organismi).

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Rocce Metamorfiche e il Ciclo Litogenetico

Le rocce metamorfiche sono come Phoenix che rinascono dalle proprie ceneri! Si formano quando rocce esistenti subiscono trasformazioni dovute a variazioni di temperatura e/o pressione, rimanendo sempre allo stato solido.

Esistono tre tipi di metamorfismo: di contatto (rocce che toccano magma caldo), dinamico (rocce piegate e fratturate da pressioni) e regionale (il più diffuso, per azione combinata di pressione e temperatura su ampie zone).

Il marmo deriva dal metamorfismo di calcare e dolomia, mentre la foliazione o scistosità è quella proprietà che permette alle rocce di sfaldarsi in lastre lungo piani paralleli. Gli gneiss sono rocce poco scistose che si rompono in blocchi spessi.

I minerali più importanti nelle rocce sedimentarie sono la calcite e la dolomite. Le rocce formate da calcite sono i calcari, quelle da dolomite sono le dolomie, mentre le marne contengono carbonati mescolati ad argille.

Il grande finale: Il ciclo litogenetico dimostra che tutte le rocce sono interconnesse - le rocce sedimentarie possono diventare metamorfiche, quelle metamorfiche possono fondersi e formare magmi, e così via!

La Terra è un sistema dinamico dove le placche si muovono continuamente, portando rocce sedimentarie in profondità e rocce magmatiche in superficie in un ciclo infinito di trasformazione.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

1493

13 dic 2025

6 pagine

Minerali e Rocce: Studio delle Scienze della Terra

F

Federica Magistrelli

@federicamagistrelli

I minerali e le rocce sono i mattoni fondamentali della Terra che ci circonda. Ogni pietra che vedi, ogni montagna che ammiri è fatta di minerali che si sono formati attraverso processi naturali incredibili che durano milioni di anni.

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Minerali: I Mattoni della Terra

Pensa ai minerali come ai Lego della natura - sono corpi solidi naturali che si formano spontaneamente e hanno una struttura super ordinata a livello atomico. La cosa figata è che hanno una composizione chimica definita ma non fissa, quindi puoi trovare tracce di altri elementi al loro interno.

La crosta terrestre è composta principalmente da 8 elementi: ossigeno, silicio, ferro, calcio, sodio, potassio, magnesio e carbonio. Quasi tutti i minerali si presentano come cristalli - corpi solidi con facce e spigoli regolari che riflettono la loro struttura interna ordinata.

Ogni cristallo ha una cella elementare che si ripete miliardi di volte al suo interno. È come un pattern che si ripete in 3D! Il reticolo cristallino è la struttura interna, mentre l'abito cristallino è quello che vedi dall'esterno.

Curiosità: La scala di Mohs classifica la durezza dei minerali da 1 (talco, graffiabile con l'unghia) a 10 (diamante, graffiabile solo con un altro diamante)!

I silicati sono i minerali più abbondanti e si dividono in due categorie principali: i silicati femici (scuri e densi) e i silicati sialici (chiari e meno densi). Altri gruppi importanti sono i carbonati, gli ossidi e gli elementi nativi.

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Come si Formano i Minerali

I minerali sono come ricette della natura che si cucinano in modi diversi! Si possono formare attraverso quattro processi principali, tutti legati a cambiamenti di temperatura e pressione.

Il primo modo è la solidificazione diretta di una massa fusa - come quando la lava di un vulcano si raffredda e solidifica. Il secondo è la precipitazione da soluzioni sovrassature - immagina quando l'acqua salata evapora e lascia i cristalli di sale sul fondo.

C'è anche il processo di sublimazione, dove un vapore diventa direttamente solido senza passare per lo stato liquido. Infine, i minerali già esistenti possono trasformarsi in nuovi minerali attraverso reazioni chimiche.

I minerali di alterazione si formano in superficie quando ossigeno e acqua attaccano i minerali esistenti. I minerali metasomatici nascono in profondità a causa di aumenti di pressione e temperatura.

Ricorda: Se il raffreddamento avviene lentamente, ottieni strutture cristalline perfette. Se è troppo rapido, si forma una struttura amorfa!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Rocce: Aggregati Naturali di Minerali

Le rocce sono come squadre di minerali che lavorano insieme! Sono aggregati naturali che possono essere eterogenei (più minerali diversi) o omogenei (un solo minerale). Dal punto di vista chimico sono miscugli senza una composizione fissa.

Esistono tre tipi principali di rocce basati sui processi litogenetici che le hanno create. Le rocce magmatiche derivano dalla solidificazione del magma, le rocce sedimentarie si formano dall'accumulo di sedimenti, e le rocce metamorfiche nascono dalla trasformazione di rocce esistenti.

Le rocce magmatiche sono le più diffuse nella litosfera. Il magma è una miscela di sostanze fuse (principalmente silicati) con vapore acqueo e gas che si forma per fusione parziale della crosta o del mantello superiore.

Le rocce magmatiche si classificano in tre tipi: intrusive (solidificate in profondità con cristalli grandi), effusive (solidificate in superficie con cristalli piccoli o struttura vetrosa) e ipoabissali (a profondità moderate).

Trucco per ricordare: Più lento è il raffreddamento, più grandi sono i cristalli!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Struttura e Composizione delle Rocce Magmatiche

La struttura delle rocce magmatiche dipende da due fattori chiave: velocità di raffreddamento e quantità di gas nel magma. Le rocce intrusive come il granito hanno struttura olocristallina - tutti i minerali sono visibili a occhio nudo.

Le rocce effusive come il basalto possono avere struttura vetrosa (raffreddamento rapidissimo, no cristalli visibili) o porfirica (fenocristalli grandi immersi in una pasta di fondo fine). È come avere pezzi grossi in una salsa!

La composizione si basa sul tenore di silice: rocce sialiche >66>66%, chiare come granito-riolite, intermedie 526652-66%, grigie come diorite-andesite, femiche 455245-52%, scure come gabbro-basalto e ultrafemiche <45<45%, molto scure come peridotite-picrite.

Le principali famiglie sono: graniti (rocce chiare ricche di quarzo), dioriti (composizione intermedia), gabbri (rocce scure senza quarzo), peridotiti (ultrafemiche) e sieniti (tenore intermedio di silice).

Nota bene: Più una roccia è ricca di silice, più è chiara. Più è povera di silice, più è scura!

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Processo Sedimentario

Le rocce sedimentarie sono il risultato del riciclaggio della Terra! Provengono da rocce preesistenti che vengono alterate e disgregate dagli agenti esogeni (acqua, vento, ghiaccio) e trasformate in sedimenti o "clasti".

Il processo sedimentario ha quattro fasi principali. Prima c'è la degradazione (fisica o chimica) ed erosione delle rocce esistenti. Poi il trasporto dei detriti attraverso gravità, vento, acqua o ghiacciai.

La sedimentazione può essere meccanica (i detriti si depositano quando diminuisce la forza di trasporto), chimica (precipitazione di sostanze minerali) o biochimica (organismi usano i sali per costruire scheletri e gusci).

Infine la diagenesi trasforma i sedimenti incoerenti in rocce coerenti attraverso compattazione (riduzione della porosità), cementazione (precipitazione di sostanze negli spazi) e ricristallizzazione (reazioni chimiche tra minerali).

Concetto chiave: Le rocce sedimentarie sono quasi tutte stratificate - ogni strato racconta la storia di un preciso evento sedimentario!

Le rocce sedimentarie si classificano in clastiche (conglomerati, arenarie, argilliti), di deposito chimico (stalattiti, stalagmiti) e organogene (da resti di organismi).

CARATTERISTICHE
Corpi inorganici naturali = formati in seguito a processi spontanei
sono solidi naturali cristallini caratterizzati elevato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Rocce Metamorfiche e il Ciclo Litogenetico

Le rocce metamorfiche sono come Phoenix che rinascono dalle proprie ceneri! Si formano quando rocce esistenti subiscono trasformazioni dovute a variazioni di temperatura e/o pressione, rimanendo sempre allo stato solido.

Esistono tre tipi di metamorfismo: di contatto (rocce che toccano magma caldo), dinamico (rocce piegate e fratturate da pressioni) e regionale (il più diffuso, per azione combinata di pressione e temperatura su ampie zone).

Il marmo deriva dal metamorfismo di calcare e dolomia, mentre la foliazione o scistosità è quella proprietà che permette alle rocce di sfaldarsi in lastre lungo piani paralleli. Gli gneiss sono rocce poco scistose che si rompono in blocchi spessi.

I minerali più importanti nelle rocce sedimentarie sono la calcite e la dolomite. Le rocce formate da calcite sono i calcari, quelle da dolomite sono le dolomie, mentre le marne contengono carbonati mescolati ad argille.

Il grande finale: Il ciclo litogenetico dimostra che tutte le rocce sono interconnesse - le rocce sedimentarie possono diventare metamorfiche, quelle metamorfiche possono fondersi e formare magmi, e così via!

La Terra è un sistema dinamico dove le placche si muovono continuamente, portando rocce sedimentarie in profondità e rocce magmatiche in superficie in un ciclo infinito di trasformazione.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS