Il Processo Sedimentario
Le rocce sedimentarie sono il risultato del riciclaggio della Terra! Provengono da rocce preesistenti che vengono alterate e disgregate dagli agenti esogeni (acqua, vento, ghiaccio) e trasformate in sedimenti o "clasti".
Il processo sedimentario ha quattro fasi principali. Prima c'è la degradazione (fisica o chimica) ed erosione delle rocce esistenti. Poi il trasporto dei detriti attraverso gravità, vento, acqua o ghiacciai.
La sedimentazione può essere meccanica (i detriti si depositano quando diminuisce la forza di trasporto), chimica (precipitazione di sostanze minerali) o biochimica (organismi usano i sali per costruire scheletri e gusci).
Infine la diagenesi trasforma i sedimenti incoerenti in rocce coerenti attraverso compattazione (riduzione della porosità), cementazione (precipitazione di sostanze negli spazi) e ricristallizzazione (reazioni chimiche tra minerali).
Concetto chiave: Le rocce sedimentarie sono quasi tutte stratificate - ogni strato racconta la storia di un preciso evento sedimentario!
Le rocce sedimentarie si classificano in clastiche (conglomerati, arenarie, argilliti), di deposito chimico (stalattiti, stalagmiti) e organogene (da resti di organismi).