Il Tessuto Connettivo: L'Impalcatura del Corpo
Il tessuto connettivo è il tuttofare del corpo - collega, nutre, sostiene e protegge tutto il resto! È fatto di cellule sparse in una matrice extracellulare piena di fibre proteiche: collagene (resistenza), elastina (elasticità) e reticolari (supporto agli organi).
I connettivi propriamente detti includono quello lasso (riempie gli spazi), adiposo (riserva energetica) e denso tendinielegamentisuper−resistenti. La disposizione delle fibre fa tutta la differenza: regolare per resistenza direzionale, irregolare per resistenza multidirezionale.
I connettivi specializzati sono più complessi. La cartilagine ha cellule (condrociti) intrappolate in lacune della matrice ed è priva di vasi sanguigni. Il tessuto osseo mineralizzato contiene osteoblasti, osteociti e osteoclasti che costruiscono e demoliscono continuamente l'osso.
Il sangue è un connettivo liquido! Il plasma trasporta eritrociti (globuli rossi), leucociti (difese) e trombociti (coagulazione). La linfa è simile ma con meno proteine.
💡 Fatto interessante: I tuoi tendini sono così resistenti che possono sopportare forze 10 volte superiori al peso del tuo corpo!