Apri l'app

Materie

Scienze

28 nov 2025

1313

4 pagine

Preparazione per il Test Medicina: Le Soluzioni - Capitolo 5

Le soluzioni sono miscele omogenee fondamentali nella chimica e nella vita quotidiana. Questo riassunto ti aiuterà a comprendere... Mostra di più

Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Basi delle soluzioni e dissoluzione

Una soluzione è una miscela omogenea con almeno due componenti il solvente (in quantità maggiore e nello stesso stato della soluzione) e il soluto (la sostanza disciolta). Le soluzioni possono essere gassose, liquide o solide, a seconda dello stato del solvente.

La dissoluzione (o solvatazione) è il processo in cui le particelle di soluto si disperdono nel solvente. Perché avvenga, le forze attrattive tra soluto e solvente devono bilanciare quelle tra le particelle di solvente e di soluto. Quando il solvente è l'acqua, il processo si chiama idratazione.

Una soluzione è satura quando contiene la massima quantità di soluto che il solvente può sciogliere a una data temperatura. La solubilità rappresenta la concentrazione della soluzione satura espressainmol/log/lespressa in mol/l o g/l. Le soluzioni possono essere insature, sovrasature, diluite o concentrate a seconda della quantità di soluto presente.

⚠️ Attenzione! La regola "il simile scioglie il simile" è essenziale sostanze polari si sciolgono in solventi polari, mentre sostanze apolari si sciolgono in solventi apolari. L'acqua, essendo polare, è un ottimo solvente per composti ionici e molecole polari.

I fattori che influenzano la solubilità sono

  • Natura del solvente e del soluto le interazioni tra particelle determinano la solubilità
  • Temperatura all'aumentare della temperatura, aumenta la solubilità delle sostanze con processo di dissoluzione endotermico, mentre diminuisce per quelle con processo esotermico
  • Pressione influenza principalmente la solubilità dei gas nei liquidi
Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Soluzioni acquose e concentrazione

La velocità di dissoluzione è influenzata da agitazione (aumenta con l'agitazione), temperatura (aumenta col calore) e grado di suddivisione (più è elevato, maggiore è la velocità).

Le soluzioni acquose sono le più comuni perché l'acqua è un ottimo solvente grazie alla sua capacità di formare legami idrogeno e legami ione-dipolo. In generale

  • I solidi covalenti apolari e metallici sono insolubili in acqua
  • La solubilità dei solidi molecolari dipende dalla polarità
  • I solidi ionici sono generalmente solubili grazie ai legami ione-dipolo

Per la concentrazione di una soluzione esistono diverse unità di misura

  • % p/p grammi di soluto in 100 g di soluzione
  • % p/v grammi di soluto in 100 ml di soluzione
  • Molarità (M) moli di soluto in 1 litro di soluzione
  • Molalità (m) moli di soluto in 1 kg di solvente
  • Frazione molare (x) rapporto tra moli di un componente e moli totali

💡 Ricorda Nella diluizione, il numero di moli di soluto rimane costante mentre cambia il volume della soluzione. Vale quindi la relazione M₁V₁ = M₂V₂.

Gli elettroliti sono sostanze che in soluzione acquosa si dissociano in ioni, rendendo la soluzione conduttrice. Distinguiamo tra

  • Dissociazione ionica separazione degli ioni in un composto ionico (come NaCl)
  • Ionizzazione formazione di ioni da un composto molecolare polare (come HCl)

Il grado di dissociazione (α) indica quanto un elettrolita si dissocia gli elettroliti forti si dissociano completamente (α=1), quelli deboli solo parzialmente (α<1).

Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Proprietà colligative

Le proprietà colligative sono caratteristiche delle soluzioni che dipendono solo dalla concentrazione del soluto non volatile e non dalla sua natura. Queste proprietà includono

L'abbassamento della tensione di vapore è descritto dalla legge di Raoult la tensione di vapore di una soluzione è pari alla somma delle tensioni di vapore dei componenti, ciascuna moltiplicata per la rispettiva frazione molare. Una soluzione con soluto non volatile ha sempre tensione di vapore inferiore a quella del solvente puro.

L'innalzamento ebullioscopico (ΔTeb) e l'abbassamento crioscopico (ΔTc) sono proporzionali alla concentrazione molale (m) del soluto

  • ΔTeb = Keb × m
  • ΔTc = Kc × m dove Keb e Kc sono costanti caratteristiche del solvente.

L'osmosi è il movimento netto del solvente attraverso una membrana semipermeabile dalla soluzione più diluita a quella più concentrata. La pressione osmotica (π) è la pressione necessaria per impedire questo flusso

  • π = MRT (dove M è la molarità, R è la costante dei gas, T è la temperatura assoluta)

🔍 Curiosità La soluzione fisiologica 0,90,9% p/V di NaCl è isotonica ai fluidi corporei con una pressione osmotica di 7,8 bar. È utilizzata in ambito medico per evitare shock osmotici alle cellule.

Per le soluzioni di elettroliti, gli effetti sulle proprietà colligative sono maggiori perché ogni molecola di elettrolita produce più particelle in soluzione. Il coefficiente di Van't Hoff (i) tiene conto del numero di ioni generati

  • ΔTeb = Keb × m × i
  • ΔTc = Kc × m × i
  • π = MRT × i
Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Osmolarità, sospensioni e colloidi

L'osmolarità esprime il numero di osmoli di soluto contenuti in 1 litro di soluzione e si calcola moltiplicando il numero di moli per il coefficiente di Van't Hoff (i)

  • OSM = nosm/V
  • nosm = n × i, quindi OSM = M × i

Mentre le soluzioni sono miscele omogenee, le miscele eterogenee presentano fasi distinguibili tra loro. Si classificano in

  • Aerosol fase solida o liquida dispersa in una fase gassosa (come nebbia o fumo)
  • Emulsione due fasi liquide disperse l'una nell'altra (come latte o maionese)
  • Sospensione fase solida dispersa in una fase liquida (come fango in acqua)
  • Colloide particelle di dimensioni intermedie tra quelle delle soluzioni e delle sospensioni grossolane

🧪 Applicazione pratica I colloidi sono molto importanti in biologia (sangue), industria alimentare (gelatine), e cosmetica (creme). La loro stabilità dipende da forze elettrostatiche tra le particelle disperse.

Le proprietà delle miscele eterogenee sono diverse da quelle delle soluzioni spesso mostrano l'effetto Tyndall (dispersione della luce), possono sedimentare nel tempo e hanno comportamenti reologici particolari, come la tixotropia (variazione della viscosità sotto stress meccanico).

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

1313

28 nov 2025

4 pagine

Preparazione per il Test Medicina: Le Soluzioni - Capitolo 5

Le soluzioni sono miscele omogenee fondamentali nella chimica e nella vita quotidiana. Questo riassunto ti aiuterà a comprendere la loro composizione, proprietà e comportamento, fornendoti le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza verifiche ed esercizi su questo importante argomento.

Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Basi delle soluzioni e dissoluzione

Una soluzione è una miscela omogenea con almeno due componenti: il solvente (in quantità maggiore e nello stesso stato della soluzione) e il soluto (la sostanza disciolta). Le soluzioni possono essere gassose, liquide o solide, a seconda dello stato del solvente.

La dissoluzione (o solvatazione) è il processo in cui le particelle di soluto si disperdono nel solvente. Perché avvenga, le forze attrattive tra soluto e solvente devono bilanciare quelle tra le particelle di solvente e di soluto. Quando il solvente è l'acqua, il processo si chiama idratazione.

Una soluzione è satura quando contiene la massima quantità di soluto che il solvente può sciogliere a una data temperatura. La solubilità rappresenta la concentrazione della soluzione satura espressainmol/log/lespressa in mol/l o g/l. Le soluzioni possono essere insature, sovrasature, diluite o concentrate a seconda della quantità di soluto presente.

⚠️ Attenzione! La regola "il simile scioglie il simile" è essenziale: sostanze polari si sciolgono in solventi polari, mentre sostanze apolari si sciolgono in solventi apolari. L'acqua, essendo polare, è un ottimo solvente per composti ionici e molecole polari.

I fattori che influenzano la solubilità sono:

  • Natura del solvente e del soluto: le interazioni tra particelle determinano la solubilità
  • Temperatura: all'aumentare della temperatura, aumenta la solubilità delle sostanze con processo di dissoluzione endotermico, mentre diminuisce per quelle con processo esotermico
  • Pressione: influenza principalmente la solubilità dei gas nei liquidi
Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Soluzioni acquose e concentrazione

La velocità di dissoluzione è influenzata da agitazione (aumenta con l'agitazione), temperatura (aumenta col calore) e grado di suddivisione (più è elevato, maggiore è la velocità).

Le soluzioni acquose sono le più comuni perché l'acqua è un ottimo solvente grazie alla sua capacità di formare legami idrogeno e legami ione-dipolo. In generale:

  • I solidi covalenti apolari e metallici sono insolubili in acqua
  • La solubilità dei solidi molecolari dipende dalla polarità
  • I solidi ionici sono generalmente solubili grazie ai legami ione-dipolo

Per la concentrazione di una soluzione esistono diverse unità di misura:

  • % p/p: grammi di soluto in 100 g di soluzione
  • % p/v: grammi di soluto in 100 ml di soluzione
  • Molarità (M): moli di soluto in 1 litro di soluzione
  • Molalità (m): moli di soluto in 1 kg di solvente
  • Frazione molare (x): rapporto tra moli di un componente e moli totali

💡 Ricorda: Nella diluizione, il numero di moli di soluto rimane costante mentre cambia il volume della soluzione. Vale quindi la relazione M₁V₁ = M₂V₂.

Gli elettroliti sono sostanze che in soluzione acquosa si dissociano in ioni, rendendo la soluzione conduttrice. Distinguiamo tra:

  • Dissociazione ionica: separazione degli ioni in un composto ionico (come NaCl)
  • Ionizzazione: formazione di ioni da un composto molecolare polare (come HCl)

Il grado di dissociazione (α) indica quanto un elettrolita si dissocia: gli elettroliti forti si dissociano completamente (α=1), quelli deboli solo parzialmente (α<1).

Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Proprietà colligative

Le proprietà colligative sono caratteristiche delle soluzioni che dipendono solo dalla concentrazione del soluto non volatile e non dalla sua natura. Queste proprietà includono:

L'abbassamento della tensione di vapore è descritto dalla legge di Raoult: la tensione di vapore di una soluzione è pari alla somma delle tensioni di vapore dei componenti, ciascuna moltiplicata per la rispettiva frazione molare. Una soluzione con soluto non volatile ha sempre tensione di vapore inferiore a quella del solvente puro.

L'innalzamento ebullioscopico (ΔTeb) e l'abbassamento crioscopico (ΔTc) sono proporzionali alla concentrazione molale (m) del soluto:

  • ΔTeb = Keb × m
  • ΔTc = Kc × m dove Keb e Kc sono costanti caratteristiche del solvente.

L'osmosi è il movimento netto del solvente attraverso una membrana semipermeabile dalla soluzione più diluita a quella più concentrata. La pressione osmotica (π) è la pressione necessaria per impedire questo flusso:

  • π = MRT (dove M è la molarità, R è la costante dei gas, T è la temperatura assoluta)

🔍 Curiosità: La soluzione fisiologica 0,90,9% p/V di NaCl è isotonica ai fluidi corporei con una pressione osmotica di 7,8 bar. È utilizzata in ambito medico per evitare shock osmotici alle cellule.

Per le soluzioni di elettroliti, gli effetti sulle proprietà colligative sono maggiori perché ogni molecola di elettrolita produce più particelle in soluzione. Il coefficiente di Van't Hoff (i) tiene conto del numero di ioni generati:

  • ΔTeb = Keb × m × i
  • ΔTc = Kc × m × i
  • π = MRT × i
Chimica
Soluzioni
CAPITOLO 5
Una soluzione è una miscela omogenea costituita da almeno due componenti. Il solvente
è quello in maggior quant

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Osmolarità, sospensioni e colloidi

L'osmolarità esprime il numero di osmoli di soluto contenuti in 1 litro di soluzione e si calcola moltiplicando il numero di moli per il coefficiente di Van't Hoff (i):

  • OSM = nosm/V
  • nosm = n × i, quindi OSM = M × i

Mentre le soluzioni sono miscele omogenee, le miscele eterogenee presentano fasi distinguibili tra loro. Si classificano in:

  • Aerosol: fase solida o liquida dispersa in una fase gassosa (come nebbia o fumo)
  • Emulsione: due fasi liquide disperse l'una nell'altra (come latte o maionese)
  • Sospensione: fase solida dispersa in una fase liquida (come fango in acqua)
  • Colloide: particelle di dimensioni intermedie tra quelle delle soluzioni e delle sospensioni grossolane

🧪 Applicazione pratica: I colloidi sono molto importanti in biologia (sangue), industria alimentare (gelatine), e cosmetica (creme). La loro stabilità dipende da forze elettrostatiche tra le particelle disperse.

Le proprietà delle miscele eterogenee sono diverse da quelle delle soluzioni: spesso mostrano l'effetto Tyndall (dispersione della luce), possono sedimentare nel tempo e hanno comportamenti reologici particolari, come la tixotropia (variazione della viscosità sotto stress meccanico).

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS