Le basi della chimica
Immagina di avere dei mattoncini LEGO microscopici che formano tutto quello che vedi: il tuo banco, l'aria che respiri, persino te stesso! Questi mattoncini si chiamano atomi e sono così piccoli che neanche il microscopio più potente riesce a vederli chiaramente.
Ogni atomo è come una mini famiglia: nel centro c'è il nucleo (il papà e la mamma della famiglia), formato da protoni (con carica positiva) e neutroni (senza carica). Intorno al nucleo corrono velocissimi gli elettroni (come bambini che giocano), che hanno carica negativa.
Gli scienziati hanno scoperto 118 tipi diversi di atomi, chiamati elementi chimici. Li trovi tutti ordinati nella famosa tavola periodica di Mendeleev - è come l'album delle figurine degli atomi! Ogni elemento ha le sue caratteristiche speciali.
💡 Curiosità: Gli atomi sono così piccoli che in una goccia d'acqua ce ne sono più di tutti i granelli di sabbia di tutte le spiagge del mondo!
Ma ecco la parte più figata: gli atomi non amano stare da soli e fanno di tutto per completare il loro guscio elettronico esterno (chiamato ottetto). Per questo creano dei legami chimici - è come se si dessero la mano! Esistono tre tipi principali: ionico (si scambiano elettroni diventando ioni che si attraggono), covalente (condividono elettroni formando molecole) e metallico (tipico dei metalli, con elettroni che girano liberi).