Espansione Oceanica e Paleomagnetismo
I fondali marini non sono piatti come pensavi! Ci sono montagne, valli e soprattutto le dorsali oceaniche - enormi catene montuose sottomarine che corrono lungo gli oceani come cicatrici della Terra.
Dalle rift valley al centro delle dorsali esce continuamente magma dal mantello che si raffredda formando nuova crosta oceanica. Questo processo spinge lateralmente il materiale già presente, causando l'espansione dei fondali oceanici e l'allontanamento dei continenti.
Il paleomagnetismo ci ha dato la prova definitiva di questo processo. Alcune rocce conservano la "memoria" del campo magnetico di quando si sono formate. Siccome i poli magnetici si sono invertiti più volte nella storia, le rocce sui fondali mostrano bande alternate di magnetizzazione normale e inversa.
Queste bande sono perfettamente simmetriche rispetto alle dorsali - come le strisce di una zebra! Questo dimostra che il pavimento oceanico ai due lati delle dorsali si è formato in epoche diverse, confermando la teoria dell'espansione oceanica.
Le fosse abissali sono il contrario delle dorsali: qui la crosta oceanica più antica e densa sprofonda sotto quella più giovane in un processo chiamato subduzione. È un ciclo perfetto: nuova crosta nasce alle dorsali, si muove lateralmente, e poi viene "riciclata" nelle fosse.
Fatto incredibile: Ogni anno gli oceani si allargano di alcuni centimetri - più o meno quanto crescono le tue unghie!