Completamento della replicazione e correzione degli errori
Il filamento veloce ha l'estremità 3' libera verso la forcella di replicazione e la sua sintesi procede in modo continuo. Il filamento lento, invece, viene sintetizzato a ritroso e in modo discontinuo, formando i cosiddetti frammenti di Okazaki, che vengono poi uniti dall'enzima DNA ligasi.
Le estremità dei cromosomi, chiamate telomeri, sono sequenze ripetitive che si accorciano ad ogni replicazione. Dopo circa 20-30 divisioni, i cromosomi diventano troppo corti per partecipare alla divisione cellulare, portando alla morte della cellula. Nelle cellule staminali, le telomerasi estendono i telomeri impedendo questo accorciamento.
Durante la replicazione possono verificarsi errori, ma le cellule dispongono di tre meccanismi di riparazione: la correzione di bozze (durante la sintesi), la riparazione dei disappaiamenti controllopost−sintesi e la riparazione per escissione (sostituzione dei segmenti difettosi). Se un errore non viene corretto, si verifica una mutazione.
⚠️ La precisione della replicazione del DNA è impressionante: si commette solo un errore ogni miliardo di nucleotidi copiati, grazie ai meccanismi di correzione!
Questi meccanismi di controllo sono fondamentali per mantenere l'integrità del genoma e assicurare la corretta trasmissione dell'informazione genetica da una cellula alle cellule figlie.