Struttura e funzionamento del tessuto muscolare scheletrico
Il tessuto muscolare striato scheletrico è caratterizzato dalla presenza di miofibrille che si estendono per tutta la lunghezza della fibra muscolare. Queste miofibrille contengono filamenti spessi e sottili che si sovrappongono formando strutture chiamate sarcomeri.
Definition: I sarcomeri sono le unità funzionali del muscolo striato, responsabili della contrazione muscolare.
I filamenti spessi sono composti da miosina, una proteina con una testa globulare e una coda fibrosa. I filamenti sottili, invece, sono costituiti da tre proteine: actina, tropomiosina e troponina.
La contrazione muscolare avviene quando le teste di miosina dei filamenti spessi esercitano una trazione sui filamenti sottili, facendoli scorrere verso il centro del sarcomero e provocandone l'accorciamento.
Example: Immaginate i filamenti come due serie di dita intrecciate che si muovono l'una verso l'altra, accorciando così la lunghezza complessiva.
Per contrarsi, la fibra muscolare scheletrica deve essere stimolata da un impulso nervoso, chiamato potenziale di azione muscolare, emesso dal relativo neurone motorio. Insieme, il neurone motorio e le fibre muscolari che innerva formano un'unità motoria.
Vocabulary: La giunzione neuromuscolare è la sinapsi che si forma tra i terminali assonici di un motoneurone e una placca motrice sulla fibra muscolare.