I Pianeti Nani del Sistema Solare
I pianeti nani sono una categoria di corpi celesti introdotta nel 2006 dall'Unione Astronomica Internazionale. Attualmente, ci sono cinque pianeti nani riconosciuti ufficialmente nel Sistema Solare: Plutone, Cerere, Haumea, Makemake ed Eris.
Definizione: Un pianeta nano è un corpo celeste che orbita attorno al Sole, ha una massa sufficiente per assumere una forma quasi sferica, ma non ha "ripulito" la propria fascia orbitale da altri oggetti di dimensioni confrontabili.
Le principali caratteristiche dei pianeti nani sono:
- Orbitano direttamente attorno al Sole
- Hanno una forma quasi sferica a causa della propria gravità
- Non sono satelliti di altri pianeti
- Non hanno "ripulito" la propria orbita da altri corpi celesti
Highlight: Plutone, scoperto nel 1930, è stato considerato il nono pianeta del Sistema Solare fino al 2006, quando è stato riclassificato come pianeta nano.
Dove si trovano i pianeti nani nel Sistema Solare:
- Cerere: si trova nella fascia principale degli asteroidi tra Marte e Giove
- Plutone, Haumea, Makemake ed Eris: si trovano nella fascia di Kuiper, oltre l'orbita di Nettuno
Esempio: Cerere è l'unico pianeta nano situato nella fascia interna del Sistema Solare, mentre gli altri si trovano nelle regioni esterne.
La ricerca sui pianeti nani è un campo in continua evoluzione. Gli scienziati ritengono che potrebbero esserci molti altri oggetti nel Sistema Solare che soddisfano i criteri per essere classificati come pianeti nani, specialmente nelle regioni più esterne.
Vocabolario: Fascia di Kuiper - Una regione del Sistema Solare oltre l'orbita di Nettuno, che contiene numerosi oggetti ghiacciati, tra cui diversi pianeti nani.
La spiegazione semplice dei pianeti nani per la scuola primaria potrebbe essere: sono corpi celesti simili ai pianeti, ma più piccoli, che orbitano attorno al Sole e si trovano in zone del Sistema Solare dove ci sono molti altri oggetti simili.