Apri l'app

Materie

Il Sistema Nervoso: Funzioni e Struttura

1531

34

user profile picture

Marzia

26/11/2025

Scienze

Il sistema nervoso

23.892

26 nov 2025

4 pagine

Il Sistema Nervoso: Funzioni e Struttura

user profile picture

Marzia

@marzia_010

Il sistema nervoso è la nostra centrale di comando che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Il Sistema Nervoso e le Sue Divisioni

Il nostro sistema nervoso ha il fondamentale compito di metterci in relazione con l'ambiente, elaborando gli stimoli esterni e producendo risposte adeguate. Si divide in due parti principali: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale comprende l'encefalo (cervello, cervelletto e tronco encefalico) e il midollo spinale. Questi organi preziosi sono protetti da tre strati di membrane chiamate meningi: la dura madre (esterna e resistente), l'aracnoide (con fibre elastiche) e la pia madre (a contatto diretto con il tessuto nervoso). Tra l'aracnoide e la pia madre scorre il liquido cerebrospinale che protegge il cervello dai traumi.

Il sistema nervoso periferico è formato invece da tutti i nervi che si diramano nel corpo: i nervi cranici che partono dall'encefalo e i nervi spinali che si originano dal midollo spinale.

Lo sapevi? Il sistema nervoso centrale è così importante che la natura l'ha protetto con ben tre strati di meningi più il liquido cerebrospinale, creando una sorta di "airbag naturale" per il nostro cervello!

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

La Struttura dell'Encefalo

Il tessuto nervoso che costituisce l'encefalo e il midollo spinale è composto da sostanza bianca e sostanza grigia. Entrambe sono formate da tessuti nervosi, ma la sostanza bianca appare di colore diverso perché i suoi tessuti sono rivestiti da mielina.

Il cervello umano, che pesa circa 1,3 kg, è diviso in due emisferi cerebrali collegati dal corpo calloso. La superficie degli emisferi è ripiegata in strutture chiamate circonvoluzioni che aumentano la superficie disponibile. La corteccia cerebrale si divide in tre aree funzionali: le aree sensitive che ricevono gli stimoli, le aree associative dove le sensazioni si trasformano in ricordi, e le aree motorie che controllano i movimenti volontari.

All'interno della sostanza bianca troviamo strutture importanti come il talamo, che funge da stazione di passaggio per gli stimoli diretti alla corteccia, e l'ipotalamo, che regola la temperatura corporea e contiene i centri della fame, del dolore e del piacere. Il tronco encefalico collega il cervello al midollo spinale e controlla funzioni vitali come la respirazione e il battito cardiaco, mentre il cervelletto coordina i movimenti muscolari e l'equilibrio.

Attenzione! Anche se occupa solo il 2% del peso corporeo, il cervello consuma circa il 20% dell'ossigeno che respiriamo. È uno degli organi più "affamati" di energia del nostro corpo!

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Il Midollo Spinale e il Sistema Nervoso Periferico

Il midollo spinale, continuazione del tronco encefalico, funziona come un'autostrada a doppio senso, trasferendo gli stimoli dalla periferia all'encefalo e viceversa. La sua sostanza grigia ha una caratteristica forma a "H": nelle corna posteriori arrivano i nervi sensoriali, mentre dalle corna anteriori partono i nervi motori che trasmettono comandi ai muscoli.

Il sistema nervoso periferico comprende 12 paia di nervi cranici e 31 paia di nervi spinali distribuiti in tutto il corpo. I nervi cranici possono essere sensoriali o motori, mentre i nervi spinali hanno sempre sia una componente sensoriale che motoria.

Possiamo ulteriormente dividere il sistema nervoso in base al tipo di controllo che esercita: il sistema nervoso somatico controlla le attività volontarie del corpo trasportando informazioni dai cinque sensi, mentre il sistema nervoso autonomo agisce sui muscoli e organi involontari. Quest'ultimo si suddivide in sistema simpatico e parasimpatico.

Curiosità! Il midollo spinale è protetto dalle vertebre della colonna vertebrale, che funzionano come una serie di anelli di protezione attorno a questo prezioso "cavo di trasmissione" del nostro corpo.

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Comunicazione Nervosa e Riflessi

Il sistema simpatico è il nostro meccanismo di emergenza che prepara il corpo all'azione: aumenta il battito cardiaco e dilata le vie respiratorie quando affrontiamo situazioni di stress. Al contrario, il sistema parasimpatico produce effetti opposti, favorendo il rilassamento: rallenta la frequenza cardiaca e abbassa la pressione sanguigna.

La comunicazione tra i neuroni avviene attraverso strutture chiamate sinapsi. Esistono due tipi: le sinapsi elettriche, dove l'impulso passa direttamente da una cellula all'altra, e le sinapsi chimiche, dove la trasmissione è mediata da sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori.

I riflessi sono risposte automatiche e involontarie a stimoli esterni. Quando, per esempio, tocchi un oggetto rovente, il percorso dell'impulso nervoso è rapidissimo: dal recettore del dolore l'informazione viaggia attraverso un neurone sensoriale fino al midollo spinale, che attiva immediatamente un neurone motorio per farti ritrarre la mano, tutto questo prima che tu ne sia coscientemente consapevole.

Sai perché è importante? I riflessi sono meccanismi di protezione fondamentali: possono salvarti da ustioni gravi o altri pericoli agendo in circa 0,2 secondi, molto più velocemente di quanto impiegherebbe il cervello a elaborare una risposta cosciente!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Scienze

23.892

26 nov 2025

4 pagine

Il Sistema Nervoso: Funzioni e Struttura

user profile picture

Marzia

@marzia_010

Il sistema nervoso è la nostra centrale di comando che ci permette di percepire il mondo e rispondere agli stimoli. Questo complesso network di strutture coordina tutte le nostre azioni, dai movimenti volontari alle funzioni involontarie come la respirazione.

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Nervoso e le Sue Divisioni

Il nostro sistema nervoso ha il fondamentale compito di metterci in relazione con l'ambiente, elaborando gli stimoli esterni e producendo risposte adeguate. Si divide in due parti principali: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale comprende l'encefalo (cervello, cervelletto e tronco encefalico) e il midollo spinale. Questi organi preziosi sono protetti da tre strati di membrane chiamate meningi: la dura madre (esterna e resistente), l'aracnoide (con fibre elastiche) e la pia madre (a contatto diretto con il tessuto nervoso). Tra l'aracnoide e la pia madre scorre il liquido cerebrospinale che protegge il cervello dai traumi.

Il sistema nervoso periferico è formato invece da tutti i nervi che si diramano nel corpo: i nervi cranici che partono dall'encefalo e i nervi spinali che si originano dal midollo spinale.

Lo sapevi? Il sistema nervoso centrale è così importante che la natura l'ha protetto con ben tre strati di meningi più il liquido cerebrospinale, creando una sorta di "airbag naturale" per il nostro cervello!

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Struttura dell'Encefalo

Il tessuto nervoso che costituisce l'encefalo e il midollo spinale è composto da sostanza bianca e sostanza grigia. Entrambe sono formate da tessuti nervosi, ma la sostanza bianca appare di colore diverso perché i suoi tessuti sono rivestiti da mielina.

Il cervello umano, che pesa circa 1,3 kg, è diviso in due emisferi cerebrali collegati dal corpo calloso. La superficie degli emisferi è ripiegata in strutture chiamate circonvoluzioni che aumentano la superficie disponibile. La corteccia cerebrale si divide in tre aree funzionali: le aree sensitive che ricevono gli stimoli, le aree associative dove le sensazioni si trasformano in ricordi, e le aree motorie che controllano i movimenti volontari.

All'interno della sostanza bianca troviamo strutture importanti come il talamo, che funge da stazione di passaggio per gli stimoli diretti alla corteccia, e l'ipotalamo, che regola la temperatura corporea e contiene i centri della fame, del dolore e del piacere. Il tronco encefalico collega il cervello al midollo spinale e controlla funzioni vitali come la respirazione e il battito cardiaco, mentre il cervelletto coordina i movimenti muscolari e l'equilibrio.

Attenzione! Anche se occupa solo il 2% del peso corporeo, il cervello consuma circa il 20% dell'ossigeno che respiriamo. È uno degli organi più "affamati" di energia del nostro corpo!

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Midollo Spinale e il Sistema Nervoso Periferico

Il midollo spinale, continuazione del tronco encefalico, funziona come un'autostrada a doppio senso, trasferendo gli stimoli dalla periferia all'encefalo e viceversa. La sua sostanza grigia ha una caratteristica forma a "H": nelle corna posteriori arrivano i nervi sensoriali, mentre dalle corna anteriori partono i nervi motori che trasmettono comandi ai muscoli.

Il sistema nervoso periferico comprende 12 paia di nervi cranici e 31 paia di nervi spinali distribuiti in tutto il corpo. I nervi cranici possono essere sensoriali o motori, mentre i nervi spinali hanno sempre sia una componente sensoriale che motoria.

Possiamo ulteriormente dividere il sistema nervoso in base al tipo di controllo che esercita: il sistema nervoso somatico controlla le attività volontarie del corpo trasportando informazioni dai cinque sensi, mentre il sistema nervoso autonomo agisce sui muscoli e organi involontari. Quest'ultimo si suddivide in sistema simpatico e parasimpatico.

Curiosità! Il midollo spinale è protetto dalle vertebre della colonna vertebrale, che funzionano come una serie di anelli di protezione attorno a questo prezioso "cavo di trasmissione" del nostro corpo.

Il sistema nervoso
Le divisioni del sistema nervoso
Il sistema nervoso ha il compito di metterci in relazione
con il mondo esterno attravers

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Comunicazione Nervosa e Riflessi

Il sistema simpatico è il nostro meccanismo di emergenza che prepara il corpo all'azione: aumenta il battito cardiaco e dilata le vie respiratorie quando affrontiamo situazioni di stress. Al contrario, il sistema parasimpatico produce effetti opposti, favorendo il rilassamento: rallenta la frequenza cardiaca e abbassa la pressione sanguigna.

La comunicazione tra i neuroni avviene attraverso strutture chiamate sinapsi. Esistono due tipi: le sinapsi elettriche, dove l'impulso passa direttamente da una cellula all'altra, e le sinapsi chimiche, dove la trasmissione è mediata da sostanze chimiche chiamate neurotrasmettitori.

I riflessi sono risposte automatiche e involontarie a stimoli esterni. Quando, per esempio, tocchi un oggetto rovente, il percorso dell'impulso nervoso è rapidissimo: dal recettore del dolore l'informazione viaggia attraverso un neurone sensoriale fino al midollo spinale, che attiva immediatamente un neurone motorio per farti ritrarre la mano, tutto questo prima che tu ne sia coscientemente consapevole.

Sai perché è importante? I riflessi sono meccanismi di protezione fondamentali: possono salvarti da ustioni gravi o altri pericoli agendo in circa 0,2 secondi, molto più velocemente di quanto impiegherebbe il cervello a elaborare una risposta cosciente!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS