Il Cervello: Il Computer del Corpo
Il cervello è diviso in due metà chiamate emisferi cerebrali, separati da una spaccatura longitudinale ma collegati da un ponte di fibre nervose chiamato corpo calloso. Sulla superficie ci sono delle pieghe dette circonvoluzioni cerebrali che aumentano l'area della corteccia cerebrale - è come avere più spazio per elaborare le informazioni!
All'interno del cervello trovi il talamo e l'ipotalamo, due centri di controllo super importanti. Il talamo smista le informazioni come un centralinista, mentre l'ipotalamo gestisce i bisogni automatici come la temperatura corporea e il sonno. L'ipofisi, attaccata all'ipotalamo, fa da collegamento tra sistema nervoso ed endocrino.
La corteccia cerebrale è divisa in quattro lobi (frontale, parietale, temporale e occipitale) e contiene diverse aree specializzate. Le aree sensoriali ricevono gli stimoli dai tuoi sensi, quelle associative elaborano e confrontano le informazioni con i ricordi, mentre le aree motorie dicono ai muscoli cosa fare.
C'è anche l'area di Broca che si occupa della produzione del linguaggio. Senza di lei non riusciresti a parlare correttamente!
💡 Lo sapevi che: Ogni area del cervello ha una funzione specifica, ma lavorano tutte insieme come una squadra perfetta!