Cos'è il DNA e dove si trova
Il DNA acidodesossiribonucleico è una molecola fondamentale presente in tutte le cellule degli organismi viventi. Contiene le informazioni genetiche che determinano le caratteristiche e il funzionamento di ogni essere vivente.
Definizione: Il DNA è una molecola che si trova all'interno di ogni cellula e contiene tutte le informazioni sul nostro organismo.
Il DNA si trova distribuito nei cromosomi all'interno del nucleo cellulare. Ogni cromosoma è costituito da un'unica, lunga molecola di DNA avvolta su se stessa.
Highlight: Il DNA è distribuito nei cromosomi. Ciascun cromosoma è formato da un'unica molecola di DNA molto lunga e arrotolata.
La struttura del DNA è composta da due filamenti che formano una doppia elica, simile a una scala a chiocciola. Questi filamenti sono costituiti da quattro tipi di molecole più semplici chiamate nucleotidi.
Vocabulary: I nucleotidi sono le unità di base del DNA, composti da tre parti: un gruppo fosfato, uno zucchero desossiribosio e una base azotata.
Le quattro basi azotate del DNA sono:
- Adenina A
- Timina T
- Citosina C
- Guanina G
Queste basi si appaiano in modo specifico: l'adenina si lega sempre con la timina, mentre la citosina si lega sempre con la guanina. Questi legami formano i "pioli" della scala del DNA.
Example: La struttura del DNA può essere paragonata a una scala a chiocciola, dove i "pioli" sono formati dalle coppie di basi azotate complementari A−TeC−G, mentre i "corrimano" sono costituiti da molecole di desossiribosio e fosfato.