I Magmi e le Eruzioni Vulcaniche
I magmi sono materiali rocciosi fusi all'interno della Terra che, uniti a gas, risalgono fino alla superficie diventando lava dopo aver perso parte dei gas nell'atmosfera. Si classificano in base al contenuto di silice (SiO2): acidi (>65%), neutri (52-65%), basici (<53%) e ultrabasici (<45%).
La formazione di un'eruzione vulcanica segue un processo preciso: il materiale roccioso si fonde in profondità, risale essendo meno denso, si accumula formando una camera magmatica, e infine l'energia e i gas accumulati rompono lo strato di roccia sovrastante creando un condotto vulcanico.
Le eruzioni variano molto in base alla viscosità del magma e alla presenza di gas. Possiamo distinguere eruzioni effusive (magma fluido che scorre facilmente), esplosive (magma viscoso che genera violente esplosioni) e miste. Anche i tipi di attività vulcanica sono diversi: hawaiiano (colate fluide), islandese (vulcani lineari), stromboliano (esplosioni moderate), vulcaniano (esplosioni più violente) e pliniano (grandi colonne eruttive).
Curiosità: I vulcani hawaiiani sono così larghi e piatti perché la loro lava è estremamente fluida e scorre per chilometri prima di solidificarsi!