I Carboidrati: Le Molecole dell'Energia
Hai mai pensato che la pasta, la frutta e persino il legno hanno qualcosa in comune? Tutti contengono carboidrati, molecole formate da carbonio, idrogeno e ossigeno che rappresentano la principale fonte di energia per gli esseri viventi.
I mattoncini base dei carboidrati sono i monosaccaridi - letteralmente "zuccheri singoli". I più importanti sono il glucosio (presente in tutte le cellule), il fruttosio (quello che rende dolce la frutta) e il galattosio (componente del latte). Questi zuccheri semplici hanno tutti la stessa formula chimica ma atomi disposti diversamente - sono isomeri, come il glucosio e il fruttosio.
Quando due monosaccaridi si uniscono formano i disaccaridi, come il saccarosio che usi per dolcificare il caffè. Il saccarosio viene estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola e rappresenta il carburante principale che circola nella linfa delle piante.
I polisaccaridi sono invece catene lunghe di monosaccaridi e hanno funzioni diverse: l'amido nelle patate, il glicogeno nei nostri muscoli (entrambi per immagazzinare energia), la cellulosa nel legno (per dare struttura) e la chitina nel guscio dei crostacei.
💡 Ricorda: Tutti i carboidrati amano l'acqua (sono idrofili) grazie ai loro numerosi gruppi -OH, ecco perché si sciolgono facilmente!