Dai Boschi ai Deserti: la Varietà dei Biomi
Le foreste temperate decidue sono quelle che vedi nei film ambientati in Europa! Qui gli alberi perdono le foglie in autunno, gli animali migrano o vanno in letargo, e il paesaggio cambia completamente con le stagioni.
Nelle zone più asciutte troviamo le praterie temperate, anche se oggi la maggior parte è stata trasformata in campi agricoli. I deserti invece sono di due tipi: quelli freddi (poveri di piante) e quelli caldi (dove manca l'acqua per lunghi periodi).
La macchia mediterranea è il nostro bioma! È fatta di arbusti sempreverdi super resistenti che sopravvivono alla siccità estiva e agli incendi. Più a sud c'è la savana con le sue mandrie di erbivori che si spostano continuamente.
Infine abbiamo i biomi tropicali: le foreste decidue tropicali nelle pianure calde e le foreste pluviali, che sono i luoghi con la massima biodiversità del pianeta - qui vive il maggior numero di specie diverse!
🌍 Da ricordare: Ogni bioma si è adattato perfettamente al suo clima - dalle piante resistenti al gelo della tundra agli arbusti antincendio della macchia mediterranea!