Classificazione dei gruppi funzionali
I derivati degli idrocarburi si distinguono per la presenza di gruppi funzionali specifici che ne determinano le proprietà chimiche. Questi si dividono principalmente in derivati ossigenati (come alcoli, eteri, fenoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici ed esteri), derivati alogenati (alogenuri alchilici, vinilici e arilici) e derivati azotati (ammine e ammidi).
Gli alcoli si ottengono sostituendo un atomo di idrogeno di un idrocarburo con un gruppo ossidrile −OH. Sono composti polari e quindi miscibili in acqua. La nomenclatura prevede il nome dell'idrocarburo seguito dal suffisso "-olo" esempio:metanolo,etanolo,2−propanolo.
Gli alcoli possono presentare isomeri di posizione quando cambia la posizione dell'ossidrile nella catena. Esistono anche alcoli con più gruppi ossidrile, come il 1,2 etandiolo o il 1,2,3 propantriolo.
💡 Gli alcoli sono tra i composti organici più importanti nella vita quotidiana: l'etanolo (alcol etilico) è presente nelle bevande alcoliche e viene usato come disinfettante quando denaturato.