DNA e RNA: due acidi nucleici con ruoli diversi
Il DNA (acido desossiribonucleico) è il vero capo della cellula: contiene tutti i geni, cioè i segmenti che danno le istruzioni per produrre proteine specifiche. I suoi nucleotidi hanno il desossiribosio come zucchero e quattro basi: guanina, adenina, timina e citosina.
La struttura del DNA è geniale: due filamenti si avvolgono a spirale formando la famosa doppia elica. Le basi si accoppiano sempre allo stesso modo: adenina con timina e guanina con citosina. Questo accoppiamento complementare permette al DNA di copiarsi perfettamente.
L'RNA (acido ribonucleico) invece è formato da un singolo filamento con ribosio come zucchero. Ha quattro basi simili al DNA, ma al posto della timina c'è l'uracile. Esistono quattro tipi di RNA: messaggero (porta le informazioni), di trasporto (trasporta amminoacidi), ribosomiale (forma i ribosomi) e piccolo nucleare (aiuta nella maturazione dell'RNA messaggero).
Trucco per ricordare: DNA = doppio filamento e informazioni permanenti; RNA = singolo filamento e lavoro quotidiano della cellula!