Membrana Cellulare
La membrana cellulare è il confine intelligente della cellula. Non è solo una barriera, ma un vero sistema di controllo degli accessi che decide cosa entra e cosa esce dalla cellula.
È fatta principalmente di fosfolipidi, molecole furbe con una testa che ama l'acqua (idrofila) e code che la odiano (idrofobe). Quando si trovano in ambiente acquoso, si organizzano automaticamente in un doppio strato con le teste verso l'esterno e le code verso l'interno.
Sulla membrana ci sono anche proteine recettrici che funzionano come antenne, captando segnali dall'esterno (come ormoni) e modificando il comportamento della cellula di conseguenza.
Curiosità: La membrana è come un mosaico fluido - i suoi componenti si muovono continuamente!
Il Centro di Comando: il Nucleo
Il nucleo è il quartier generale della cellula eucariote. È circondato da una membrana nucleare piena di pori che controllano il traffico di molecole dentro e fuori.
All'interno trovi il DNA avvolto attorno a proteine chiamate istoni, formando la cromatina - è come avere tutti i manuali di istruzioni della cellula perfettamente archiviati. C'è anche il nucleolo, una fabbrica specializzata nella produzione di componenti per i ribosomi.
Ribosomi e Reticolo Endoplasmatico
I ribosomi sono le fabbriche di proteine della cellula, formati da due pezzi che si incastrano perfettamente. Il reticolo endoplasmatico (RE) è una rete di "tubature" interne che trasporta materiali.
Il RE rugoso, pieno di ribosomi, produce proteine destinate ad altre parti della cellula. Il RE liscio invece si occupa di grassi e disintossicazione.
Apparato di Golgi e Sistema di Pulizia
L'apparato di Golgi è come l'ufficio postale della cellula: riceve i prodotti dal RE, li modifica, li impacchetta e li spedisce dove servono. Ha una faccia "cis" (che riceve) e una "trans" (che spedisce).
I lisosomi sono gli spazzini cellulari, pieni di enzimi digestivi che demoliscono i rifiuti. Hanno un pH molto acido e possono anche far "suicidare" la cellula quando necessario (autolisi). I perossisomi si occupano invece di neutralizzare sostanze tossiche.