Struttura Dettagliata delle Arterie per Calibro
Nelle arterie di grosso calibro 0,7−3cm, la tonaca intima è spessa circa 100µm con endotelio poggiante su strato sottoendoteliale ricco di fibre elastiche. La lamina elastica interna fenestrata la delimita dalla media.
La tonaca media delle grosse arterie è fatta di membrane elastiche fenestrate collegate da fascetti elastici. Negli spazi ci sono cellule muscolari lisce (poche) e connettivo collagene. La lamina elastica esterna separa media da avventizia.
Le arterie di medio e piccolo calibro 0,1−7mm hanno intima molto sottile con lamina elastica interna ondulata. La media può essere metà dello spessore totale - è principalmente muscolare con fibre circolari.
Nelle arterie sotto i 2mm sparisce la lamina elastica esterna e le fibre elastiche diventano rarissime. L'avventizia è molto sviluppata con fibre collagene intrecciate.
Le arteriole 50−100µm danno origine alle terminali (sotto 50µm) che si risolvono in metarteriole 10−15µm. La media delle arteriole ha 2-3 strati muscolari che diventano uno solo nelle terminali.
Gli sfinteri precapillari delle metarteriole si contraggono ogni 6-8 secondi regolando il flusso capillare - sono come "semafori" microscopici!
Il tronco polmonare e l'aorta ascendente sono i due grandi vasi che nascono dal cuore. Il primo porta sangue "sporco" ai polmoni, la seconda sangue "pulito" a tutto il corpo.
Concetto fondamentale: Più l'arteria è piccola, più diventa muscolare - dalle grosse "elastiche" alle piccole "muscolari" fino agli sfinteri "controllori"!