Il cristianesimo
Il cristianesimo è una delle tre grandi religioni monoteistiche, attualmente suddivisa in tre confessioni principali: cattolica, ortodossa e protestante. Per i cristiani, Gesù è Dio fattosi uomo per annunciare un messaggio di salvezza basato sul comandamento dell'amore.
La principale fonte per conoscere la vita di Gesù sono i 4 Vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni), che insieme ad altri testi formano il "Nuovo Testamento". Originariamente il cristianesimo si presentò come una setta ebraica palestinese, ma grazie alla predicazione di Paolo di Tarso si trasformò in una fede universale, aperta a tutti. Le persecuzioni contro i cristiani terminarono nel 313 con l'editto di Costantino, e nel 325 un concilio stabilì i fondamenti dottrinali: unicità di Dio, incarnazione in Gesù Cristo, divinità dello spirito santo e promessa della vita eterna.
Le ricorrenze cristiane più importanti sono il Natale, l'Epifania, la Pasqua, la Pentecoste e l'Ascensione.
Le principali confessioni cristiane sono:
- Cattolicesimo: riconosce l'autorità del Papa, dà importanza alla pratica religiosa, ai sacramenti e alla venerazione della Vergine Maria
- Chiesa ortodossa: separatasi da Roma nel 1054, non accetta l'autorità papale e ha un proprio capo nazionale (patriarca)
- Chiesa anglicana: ha come capo la regina inglese e come primate l'arcivescovo di Canterbury
- Protestantesimo: derivato dalla riforma di Lutero nel XVI secolo, rifiuta la mediazione tra fedele e Dio e riconosce solo battesimo ed eucarestia come sacramenti
Il movimento ecumenico, nato in ambito protestante agli inizi del '900, promuove l'unità di tutti i cristiani e il dialogo con altre religioni.
💡 Nonostante le divisioni storiche, tutte le confessioni cristiane condividono la centralità della figura di Cristo e del suo messaggio d'amore, pur interpretandolo in modi diversi.