Lo scoppio della guerra e le alleanze
Il 28 giugno 1914, a Sarajevo, tutto cambiò in un istante. Gavrilo Princip, uno studente di appena 19 anni appartenente all'organizzazione "Mano Nera", assassinò l'arciduca Francesco Ferdinando. Era solo l'inizio di una reazione a catena inarrestabile.
L'Austria-Ungheria dichiarò guerra alla Serbia il 28 luglio 1914, ma quello che doveva essere un conflitto locale divenne mondiale grazie al sistema delle alleanze. Da una parte c'era la Triplice Alleanza Germania,Austria−UngheriaeItalia, dall'altra la Triplice Intesa (Francia, Russia e Gran Bretagna).
Il meccanismo fu spietato: la Russia sostenne la Serbia, la Germania attaccò la Francia passando per il Belgio, la Gran Bretagna entrò per difendere la neutralità belga. In poche settimane, l'Europa intera era in fiamme. Quello che tutti pensavano sarebbe finito entro Natale si trasformò nel conflitto più sanguinoso mai visto.
Curiosità: L'Italia, pur facendo parte della Triplice Alleanza, rimase inizialmente neutrale perché l'alleanza era difensiva, non offensiva!