Interi relativi e numeri razionali
I numeri interi relativi (Z) comprendono tutti i numeri naturali, i loro opposti negativi e lo zero. Puoi immaginarli disposti su una retta, con lo zero al centro, i positivi a destra e i negativi a sinistra. Questo insieme è discreto, infinito in entrambe le direzioni e ordinato.
Ogni numero intero ha un valore assoluto, che è il numero stesso senza il segno. Ad esempio, |-7| = 7. Due numeri possono essere concordi (stesso segno) o discordi (segni diversi).
I numeri razionali (Q) sono tutti quei numeri che possono essere scritti come frazione di due numeri interi. Ad esempio, 3/5 è un numero razionale dove 3 è il numeratore e 5 il denominatore. Questo insieme ha una caratteristica speciale: è denso, cioè tra due numeri razionali ne esiste sempre un altro!
🔍 Attenzione: le frazioni possono essere proprie (numeratore minore del denominatore), improprie (numeratore maggiore) o apparenti (riducibili a numeri interi). Queste ultime fanno parte dell'insieme N!
In Q possiamo eseguire tutte e quattro le operazioni fondamentali (tranne la divisione per zero, ovviamente!) rimanendo sempre all'interno dello stesso insieme.