Apri l'app

Materie

Lucio Anneo Seneca: Vita e Filosofia del Pensatore Latino

41

0

W

W4lk3ralone

15/12/2025

Latino

Seneca

2033

15 dic 2025

5 pagine

Lucio Anneo Seneca: Vita e Filosofia del Pensatore Latino

W

W4lk3ralone

@w4lk3ralone_jrft

Lucio Anneo Seneca è uno dei più importanti filosofi romani,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

La vita di Seneca e lo stoicismo

Immagina di essere nato in Spagna, trasferito a Roma per studiare, e poi trovarti a fare da maestro all'imperatore più folle della storia! Seneca visse proprio questa incredibile avventura. Nato a Cordova, si trasferì nella capitale per studiare retorica e filosofia.

La sua carriera fu un ottovolante: prima quasi ucciso da Caligola (che lo odiava per le sue idee repubblicane), poi esiliato in Corsica da Claudio, e infine richiamato a Roma per educare il giovane Nerone. All'inizio sembrava il sogno di ogni filosofo: governare attraverso la saggezza! Ma quando Nerone uccise la madre e prese il potere, Seneca capì che era ora di ritirarsi.

Lo stoicismo era la filosofia perfetta per tempi difficili come questi. Secondo questa corrente greca, la felicità si raggiunge seguendo la ragione invece degli impulsi. Gli stoici credevano in quattro virtù fondamentali: prudenza, temperanza, giustizia e fortezza. La cosa più rivoluzionaria? Tutti gli uomini sono uguali, anche gli schiavi!

💡 Ricorda: Per gli stoici, puoi essere felice anche nelle situazioni peggiori, basta aver fatto tutto quello che era nelle tue possibilità!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Il pensiero di Seneca

Seneca non si limitò a copiare la filosofia greca: la rese romana e pratica! Come dice il critico Alfonso Traina, fu il primo a portare ai Romani un tipo di filosofia dell'interiorità che non possedevano. Se Socrate diceva "conosci te stesso", Seneca aggiungeva: "prima conosco me stesso, poi conosco il mondo".

La sua filosofia pragmatica univa teoria e pratica, trasformando le idee in azioni concrete. Il saggio doveva partecipare alla vita pubblica per il bene della collettività. Ma quando la politica diventava impossibile, restava il ritiro nella vita privata e la scrittura.

Questa filosofia spaventava gli imperatori perché predicava la libertà individuale e l'uguaglianza tra tutti gli uomini. Idee pericolose per chi voleva il potere assoluto! Seneca praticava anche una sorta di eclettismo, prendendo spunti da diverse scuole filosofiche per creare il suo sistema.

💡 Curiosità: Lo stoicismo romano era molto diverso da quello greco perché includeva sempre l'impegno politico e sociale!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

I Dialogi e le opere principali

I Dialogi sono dieci trattati filosofici che Seneca scrisse per insegnare come vivere meglio. Non sono veri dialoghi come quelli di Platone, ma piuttosto riflessioni morali in forma di diatriba.

Le tre consolationes sono forse le più famose: una per Marcia (che aveva perso il figlio), una per sua madre Elvia (per consolarla del suo esilio), e una per Polibio (che diventa quasi una supplica a Claudio per tornare dall'esilio!). Il messaggio è sempre lo stesso: né la morte né l'esilio sono veri mali per il saggio.

Il De ira è geniale: Seneca paragona l'animo umano a un oceano e l'ira a un'onda che cresce avvicinandosi alla riva. Se non la fermi con la ragione, ti travolgerà completamente! Il De brevitate vitae invece ci insegna che il tempo va vissuto qualitativamente, non quantitativamente: non importa quanto vivi, ma come vivi.

Il De vita beata affronta una critica che gli facevano sempre: "Come puoi essere filosofo e vivere nel lusso?" Seneca risponde che un filosofo può anche essere ricco, purché non si faccia trascinare dalla ricchezza.

💡 Strategia di studio: Ricorda l'immagine dell'onda per l'ira - è perfetta per i compiti!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Altre opere e l'epistolario

Il De clementia, dedicato a Nerone, presenta l'ideale del principe illuminato. La virtù principale dell'imperatore deve essere la clemenza: punire non per vendetta, ma per educare, come fa un padre con i figli. Purtroppo sappiamo come andò a finire con Nerone!

Le Naturales quaestiones sono dedicate ai fenomeni naturali, ma sempre con un obiettivo morale: liberare gli uomini dalle paure verso la natura e criticare chi usa la scienza solo per alimentare i vizi.

L'epistolario è un capolavoro: 124 lettere all'amico Lucilio che seguono la sua crescita spirituale. Seneca usa un linguaggio semplice e colloquiale, perfetto per insegnare filosofia senza annoiare. Qui introduce un'idea rivoluzionaria: per praticare la virtù non basta conoscerla, bisogna anche volerla!

Le tragedie sono uniche nella letteratura latina: dieci opere complete di argomento mitologico. Seneca le scriveva per essere lette, non recitate, piene di scene violente per mostrare cosa succede quando le passioni dominano la ragione. Il protagonista è sempre il tiranno che finisce nella pazzia totale.

💡 Nota bene: Le lettere a Lucilio erano pensate per la pubblicazione - Seneca voleva che tutti imparassero la filosofia!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Le tragedie e l'Apokolokýntosis

Le tragedie senecane hanno una doppia funzione: sono tragedie di esortazione con finalità pedagogica. Seneca vuole guidare i lettori lontano dalle passioni distruttive, mostrando le terribili conseguenze di chi non usa la ragione. Il vero protagonista è sempre il tiranno che, nonostante i consigli dei personaggi saggi, sceglie la via della follia.

Queste opere sono strutturalmente diverse dal teatro classico: scene troppo violente per essere messe in scena, lunghi monologhi, e un pathos basato sulla forza delle parole piuttosto che sull'azione. L'Octavia (probabilmente non autentica) è l'unica praetexta romana, che racconta della morte della prima moglie di Nerone.

L'Apokolokýntosis è una satira menippea esilarante! Il titolo significa "trasformazione in zucca" e prende in giro Claudio dopo la sua morte. La trama è geniale: Claudio arriva in cielo, ma Giove non riesce nemmeno a riconoscerlo perché zoppica e parla male. Invece di diventare un dio, finisce negli Inferi a fare lo schiavo del suo liberto Menandro - perfetto esempio di contrappasso!

💡 Chicca: Seneca si vendica di Claudio (che lo aveva esiliato) trasformandolo nella zucca più famosa della letteratura latina!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

2033

15 dic 2025

5 pagine

Lucio Anneo Seneca: Vita e Filosofia del Pensatore Latino

W

W4lk3ralone

@w4lk3ralone_jrft

Lucio Anneo Seneca è uno dei più importanti filosofi romani, ma anche drammaturgo e consigliere politico. La sua vita fu un continuo equilibrio tra teoria filosofica stoica e realtà politica dell'impero romano, fino alla tragica fine ordinata da Nerone.

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Seneca e lo stoicismo

Immagina di essere nato in Spagna, trasferito a Roma per studiare, e poi trovarti a fare da maestro all'imperatore più folle della storia! Seneca visse proprio questa incredibile avventura. Nato a Cordova, si trasferì nella capitale per studiare retorica e filosofia.

La sua carriera fu un ottovolante: prima quasi ucciso da Caligola (che lo odiava per le sue idee repubblicane), poi esiliato in Corsica da Claudio, e infine richiamato a Roma per educare il giovane Nerone. All'inizio sembrava il sogno di ogni filosofo: governare attraverso la saggezza! Ma quando Nerone uccise la madre e prese il potere, Seneca capì che era ora di ritirarsi.

Lo stoicismo era la filosofia perfetta per tempi difficili come questi. Secondo questa corrente greca, la felicità si raggiunge seguendo la ragione invece degli impulsi. Gli stoici credevano in quattro virtù fondamentali: prudenza, temperanza, giustizia e fortezza. La cosa più rivoluzionaria? Tutti gli uomini sono uguali, anche gli schiavi!

💡 Ricorda: Per gli stoici, puoi essere felice anche nelle situazioni peggiori, basta aver fatto tutto quello che era nelle tue possibilità!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero di Seneca

Seneca non si limitò a copiare la filosofia greca: la rese romana e pratica! Come dice il critico Alfonso Traina, fu il primo a portare ai Romani un tipo di filosofia dell'interiorità che non possedevano. Se Socrate diceva "conosci te stesso", Seneca aggiungeva: "prima conosco me stesso, poi conosco il mondo".

La sua filosofia pragmatica univa teoria e pratica, trasformando le idee in azioni concrete. Il saggio doveva partecipare alla vita pubblica per il bene della collettività. Ma quando la politica diventava impossibile, restava il ritiro nella vita privata e la scrittura.

Questa filosofia spaventava gli imperatori perché predicava la libertà individuale e l'uguaglianza tra tutti gli uomini. Idee pericolose per chi voleva il potere assoluto! Seneca praticava anche una sorta di eclettismo, prendendo spunti da diverse scuole filosofiche per creare il suo sistema.

💡 Curiosità: Lo stoicismo romano era molto diverso da quello greco perché includeva sempre l'impegno politico e sociale!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Dialogi e le opere principali

I Dialogi sono dieci trattati filosofici che Seneca scrisse per insegnare come vivere meglio. Non sono veri dialoghi come quelli di Platone, ma piuttosto riflessioni morali in forma di diatriba.

Le tre consolationes sono forse le più famose: una per Marcia (che aveva perso il figlio), una per sua madre Elvia (per consolarla del suo esilio), e una per Polibio (che diventa quasi una supplica a Claudio per tornare dall'esilio!). Il messaggio è sempre lo stesso: né la morte né l'esilio sono veri mali per il saggio.

Il De ira è geniale: Seneca paragona l'animo umano a un oceano e l'ira a un'onda che cresce avvicinandosi alla riva. Se non la fermi con la ragione, ti travolgerà completamente! Il De brevitate vitae invece ci insegna che il tempo va vissuto qualitativamente, non quantitativamente: non importa quanto vivi, ma come vivi.

Il De vita beata affronta una critica che gli facevano sempre: "Come puoi essere filosofo e vivere nel lusso?" Seneca risponde che un filosofo può anche essere ricco, purché non si faccia trascinare dalla ricchezza.

💡 Strategia di studio: Ricorda l'immagine dell'onda per l'ira - è perfetta per i compiti!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Altre opere e l'epistolario

Il De clementia, dedicato a Nerone, presenta l'ideale del principe illuminato. La virtù principale dell'imperatore deve essere la clemenza: punire non per vendetta, ma per educare, come fa un padre con i figli. Purtroppo sappiamo come andò a finire con Nerone!

Le Naturales quaestiones sono dedicate ai fenomeni naturali, ma sempre con un obiettivo morale: liberare gli uomini dalle paure verso la natura e criticare chi usa la scienza solo per alimentare i vizi.

L'epistolario è un capolavoro: 124 lettere all'amico Lucilio che seguono la sua crescita spirituale. Seneca usa un linguaggio semplice e colloquiale, perfetto per insegnare filosofia senza annoiare. Qui introduce un'idea rivoluzionaria: per praticare la virtù non basta conoscerla, bisogna anche volerla!

Le tragedie sono uniche nella letteratura latina: dieci opere complete di argomento mitologico. Seneca le scriveva per essere lette, non recitate, piene di scene violente per mostrare cosa succede quando le passioni dominano la ragione. Il protagonista è sempre il tiranno che finisce nella pazzia totale.

💡 Nota bene: Le lettere a Lucilio erano pensate per la pubblicazione - Seneca voleva che tutti imparassero la filosofia!

Seneca
Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova da una famiglia di ordine equestre di origine italica. Particolare
importante che definirà il suo

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tragedie e l'Apokolokýntosis

Le tragedie senecane hanno una doppia funzione: sono tragedie di esortazione con finalità pedagogica. Seneca vuole guidare i lettori lontano dalle passioni distruttive, mostrando le terribili conseguenze di chi non usa la ragione. Il vero protagonista è sempre il tiranno che, nonostante i consigli dei personaggi saggi, sceglie la via della follia.

Queste opere sono strutturalmente diverse dal teatro classico: scene troppo violente per essere messe in scena, lunghi monologhi, e un pathos basato sulla forza delle parole piuttosto che sull'azione. L'Octavia (probabilmente non autentica) è l'unica praetexta romana, che racconta della morte della prima moglie di Nerone.

L'Apokolokýntosis è una satira menippea esilarante! Il titolo significa "trasformazione in zucca" e prende in giro Claudio dopo la sua morte. La trama è geniale: Claudio arriva in cielo, ma Giove non riesce nemmeno a riconoscerlo perché zoppica e parla male. Invece di diventare un dio, finisce negli Inferi a fare lo schiavo del suo liberto Menandro - perfetto esempio di contrappasso!

💡 Chicca: Seneca si vendica di Claudio (che lo aveva esiliato) trasformandolo nella zucca più famosa della letteratura latina!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS