La Naturalis Historia: l'enciclopedia più famosa dell'antichità
La Naturalis Historia è un'enciclopedia in 37 volumi che raccoglie tutto quello che si sapeva sul mondo naturale. Plinio era orgoglioso di aver messo insieme 20.000 informazioni ricavate da circa 2000 libri di 100 autori diversi. Un lavoro mostruoso!
L'autore sapeva bene che il suo stile non era elegante come quello dei grandi scrittori classici. Doveva usare migliaia di termini tecnici che i puristi dell'epoca consideravano poco raffinati. Ma a lui non importava: preferiva essere utile piuttosto che bello.
Il metodo di Plinio era semplice: accumulare tutto quello che trovava, anche le notizie più strane o dubbie. "Sono dati incerti, ma dobbiamo tramandali perché sono stati tramandati", diceva. La sua ossessione era non sprecare nessuna informazione del suo gigantesco archivio personale.
L'enciclopedia è piena di mirabilia, cioè fatti straordinari e spesso incredibili. Molte di queste notizie erano false, ma per secoli furono considerate vere. Oggi la Naturalis Historia è preziosissima perché ci ha conservato informazioni da migliaia di testi antichi andati perduti.
💡 Perché è importante: Quest'opera è come un "Google dell'antichità" - tutto quello che i Romani sapevano sul mondo naturale è qui dentro!