Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
22/11/2022
4696
148
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
PETRONIO Primo autore di un romanzo latino: satyricon (poche informazioni sulla vita) -nasce a Marsiglia (27 d.c) fa parte della corte di Nerone. fu un esperto di etichetta di corte e poi muore suicida per ordine di nerone. satyricon opera narrativa in prosa e versi, giunta frammentaria. pervenuteci solo alcune parti del XV e XVI libro PRIAPO-(PRIAPISMO) ERE Z.ONE il giovane Encolpio un viaggio avventuroso frammentarietà narratore-protagonista situazione co-protagonista il giovane Ascilto, rivale di En. nell'amore per Gitone il bel giovane Gitone, di cui En. è innamorato altri personaggi Opera plurigenerica • Satira ·REALSHO COMICO (SENSO DI PRECARIEDA) PLURISTILISTICO tradizione letteraria della satira •prosimetro • varietas ROMANZO SPERIMENTALE RAFFINATO •NUOVO INNOVATIVO (ROHPE REGOLE) Riscrittura comica dell'epica PETRONIO IL"SATYRICON" • Parodia del romanzo ellenistico altri personaggi Eumolpo, un letterato AGAMENNONE episodio più rilevante altri personaggi caratteristiche degli episodi altri personaggi -REAUSMO LINGUISTICO (SERMO VULGARIS) ·PROSIMETRO Quartilla, sacerdotessa di Priàpo la cena di Trimalcione Titolo Satiri, creature licenziose e sfrenate avventure piccanti (EROTISMO OMOSESSUALE) -superamento dei codici letterali -opera doveva essere vastissima (In particolare, giunti i libri XIV, XV e XVI su un'opera che ne contava 24,) Epica: Odissea riscrittura comica -Odisseo- giovane Encolpio -Poseidone Priapo (RON) T. esibisce la propria ricchezza nei modi più stravaganti situazioni paradossali, comicità e riferimenti sessuali GENERI (PARODIA DEL POETA EDICO) ROMANZO GRZEC (ELLENISTICO) DOVESCIA PARODA SATIRA MENIPPEA APORO LOSUNT FABULA MILESIA GENERE EROTICO A -MIMO LATINO " * il ricchissimo liberto Trimalcione durante la quale gusto della parodia • perdita approccio moralistico (narrazione senza giudizi dell'autore, affidata alla prospettiva interna del protagonista Encolpio) *PRESO IN GIRO MA IN MODO ETIC BWI...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
ZEA VALORI (DECADENZA) SCENE D'AMORE •HONDS VARIOPINTO Fabulae milesiae EROTICO (SENZA UCENZIOSA) storie piccanti, senza idealizzazione dei sentimenti * fanciullo di Pergamo (85-87) * matrona di Efeso (110-113) SATURA HENIPPEA •PROSIMETRO (HISTO PROSA E VERSI) ·GUSTO PARODIA TRANA FISSA Romanzo Ellenistico (GRECIA) LETO FINE • rovesciamento parodico EROTICSHO .coppia di innamorati tormentati dalle avversità instabili e lascivi terzetti amorosi MIMO LATINO •RAPPRESENTAZIONE BUFFA DELLA VITA QUOTIDIANA LA TRAMA La parte del romanzo a noi pervenuta incomincia con una discussione sulle cause della decadenza dell'eloquenza, intavolatasi tra Encolpio, che attribuisce la colpa di essa alle declamazioni, e un retore di nome Agamennone, il quale se la prende con la cattiva educazione dei giovani. I due giovani successivamente giungono alla cena di Trimalchione, dove tutto è preparato col solo scopo di impressionare gli invitati, dalle portate scenografiche ai mimi e musica agli argomenti pseudo eruditi intavolati dallo stesso padrone di casa, alla messinscena del proprio funerale. Fuggiti dalla cena, Encolpio e Ascilto litigano per Gitone, che alla fine preferisce il secondo. Encolpio in una pinacoteca incontra Eumolpo, che deplora la decadenza delle arti e la corruzione dei costumi, e, ispirandosi ad un quadro, declama un carme in 65 senari giambici sulla presa di Troia. I presenti, infastiditi, prendono il poeta a sassate. Stretta amicizia con Eumolpo, Encolpio decide di partire con lui, portando con sé il ritrovato Gitone: sulla nave scoppia una violenta baruffa per un conto da regolare coi padroni della nave. Tornata la pace, segue un banchetto dove Eumolpo narra la matrona di Efeso. Una tempesta spinge la nave sulle coste di Crotone: Eumolpo, venendo a sapere che vi sono molti cacciatori di eredità, finge di essere ricco e senza figli (Encolpio e Gitone suoi servi), rinnovando lamentele sulla crisi della poesia improvvisando un "De bello civili" sulla guerra tra Cesare e Pompeo. Scoperta la truffa, Eumolpo dichiara in testamento che lascerà tutti i suoi beni a chi avrà il coraggio di sbranare il suo cadavere. i personaggi del Satyricon Encolpio studente squattrinato amante dell'arte, la sua perversione morale-sessuale e la gelosia nei confronti di Gitone, lo portano ad atteggiamenti riprovevoli Ascilto ragazzo violento che vuole risolvere tutto coi pugni e la spada Gitone sedicenne giovinetto dall'aspetto femminile e dall'animo ipocrita: interessato ad Encolpio, poi Ascilto, chi, sul momento, gli dia maggiori sicurezze Eumolpo letterato che non rispetta il mos maiorum, ma si affida a degli espedienti • ritratto di un mondo corrotto, popolato da personaggi squallidi, che traggo IL PERSONAGGIO DI TRIMALCHIONE » qualcuno ha voluto vedere in lui la personificazione di Nerone, ma è piuttosto da vedere la satira di tutti quei liberti imperiali, i quali, sfruttando la delazione, erano riusciti ad ammassare ricchezze e notorietà Trimalchione il cui nome significa "3 volte arricchito", ostenta una ricchezza che non gli permette di avere una vera cultura e il riconoscimento sociale che desidera → parodia genere dei banchetti + liberti (lessico dei carrettieri) • manto scarlatto, tovagliolo listato di porpora, anellone dorato, oro massiccio, bracciale d'avorio ecc. → ostentazione ricchezza: il manto scarlatto era indossato dai senatori romani, gli anelli dagli equites • banchetto di Trimalchione: parte più interessante e completa del Satyricon » riflette la personalità di Trimalchione e dei commensali, adulatori e ostentatori. Ecco alcuni avvenimenti: - un servo taglia il maiale, dal quale fuoriescono numerose salsicce - gli antipasti sono in un asino d'argento a grandezza naturale su cui è inciso il nome di Trimalchione - Trimalchione viene portato a tavola sulla lettiga, accompagnato da musica e dame • il testamento di trimalchione ribadisce l'importanza del denaro » ribaltamento dottrina stoica dell'uguaglianza uomini (il denaro compra tutto) LO STILE Persio sa servirsi, a seconda delle situazioni, di tutti i registri linguistici ed espressioni (lingua nuova) » caratterizza ambienti e personaggi: da stile colloquiale narratore, a "sermo vulgaris" di Trimalchione, a magniloquenza di Eumolpo; in certi casi, il linguaggio diventa troppo elaborato con evidenti intenti ironici • mimesis: imitazione T1: Petronio narra una franchezza nuova (edonismo → ribaltamento Epicuro)