I Personaggi Principali e Secondari
Medardo "il Gramo" è la metà cattiva che veste sempre un mantello nero e va a cavallo seminando terrore. Dall'altra parte c'è "il Buono", la metà sinistra che cerca di fare del bene ma diventa insopportabile per la sua perfezione esagerata. Entrambe le metà si innamorano di Pamela, una contadina i cui genitori disonesti la legano e la consegnano al visconte.
Il narratore è un ragazzino senza nome, nipote di Medardo, che osserva tutti questi eventi incredibili. Cresciuto dalla balia Sebastiana (poi esiliata dal Gramo), passa il tempo con il dottore Trelawney e fa amicizia con Esaù, figlio del capo ugonotto.
Pietrochiodo costruisce le forche per le condanne del Gramo, mentre Aiolfo, padre di Medardo, si chiude in casa ad addestrare uccelli dopo la partenza del figlio. Muore di dolore per le cattiverie commesse dalla metà malvagia. C'è anche un lebbroso di nome Medardo che gira per il paese chiedendo l'elemosina, riconoscibile dal suono del suo corno.
Nota importante: Ogni personaggio rappresenta un aspetto diverso della società e della natura umana - perfetto per le analisi in classe!