Apri l'app

Materie

615

6 dic 2025

7 pagine

Analisi della poesia 'Ultimo canto di Saffo' di Giacomo Leopardi

user profile picture

emanuele

@emxnuelej

L'"Ultimo canto di Saffo" è una delle opere più intense... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Il Testo Poetico

Il canto si apre con un'atmosfera apparentemente serena: la luna cadente e l'alba che spunta creano un paesaggio notturno dolce e tranquillo. Ma Saffo rompe subito questa calma, dichiarando una verità amara.

Questi spettacoli naturali non danno più gioia a chi soffre come lei. La frase chiave è "non arride spettacol molle ai disperati affetti" - quando il cuore è disperato, neanche la bellezza della natura riesce a consolarlo.

Al contrario, solo le forze violente e tempestose risvegliano qualche emozione in chi è infelice: il vento impetuoso, i tuoni di Giove, le tempeste. È come se solo il caos esterno riuscisse a rispecchiare il tormento interiore.

Nota bene: Leopardi usa il "noi" invece dell'"io" - già qui inizia a universalizzare il dolore di Saffo.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

L'Autore: Giacomo Leopardi

Nato a Recanati nel 1798, Leopardi cresce in un ambiente conservatore e oppressivo. La sua adolescenza è segnata dai famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" nella biblioteca paterna, dove sviluppa una cultura sterminata ma rovina la salute.

Un tentativo di fuga fallito nel 1819 e i problemi agli occhi lo sprofondano nella solitudine. È in questo periodo che scrive i primi idilli, tra cui il celebre "L'infinito".

Nel 1822 - stesso anno dell'"Ultimo canto di Saffo" - riesce finalmente a lasciare Recanati per Roma, ma rimane deluso. Tornerà più volte nel "natio borgo selvaggio", alternando momenti di creatività a periodi di crisi profonda.

Curiosità: Leopardi morirà giovane, a soli 39 anni, dopo una vita di sofferenze fisiche e delusioni amorose.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

La Vita Travagliata del Poeta

Gli anni successivi vedono Leopardi in continuo movimento tra Milano, Bologna, Firenze e Pisa. È qui che riprende a scrivere versi dopo anni dedicati alla prosa delle Operette morali, dando vita alla stagione dei "grandi idilli".

Costretto a tornare a Recanati per motivi economici e di salute, vive i terribili "sedici mesi di notte orribile". Ma non si arrende: accetta l'aiuto degli amici fiorentini e lascia per sempre la città natale.

A Firenze subisce la sua più grande delusione amorosa con Fanny Targioni Tozzetti, ma stringe una profonda amicizia con Antonio Ranieri. Con lui si trasferisce a Napoli nel 1833, dove scrive "La ginestra" prima di morire nel 1837.

Rifletti: La biografia di Leopardi rispecchia molti temi delle sue opere - la fuga, la delusione, la ricerca costante di felicità.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

La Storia di Saffo

"Ultimo canto di Saffo" è un lungo monologo drammatico in cui Leopardi dà voce alla leggendaria poetessa greca del VI secolo a.C. Secondo la tradizione, Saffo si suicidò gettandosi da una rupe per l'amore non corrisposto del giovane Faone.

L'opera è strutturata in quattro strofe di diciotto versi ciascuna, seguendo il metro della canzone leopardiana. Ma attenzione: Saffo qui diventa la portavoce delle idee di Leopardi stesso.

Lo stesso poeta dichiara apertamente il suo intento: rappresentare "l'infelicità di un animo intelligente, delicato e tenero posto in un corpo brutto". È autobiografia mascherata da storia antica.

Strategia letteraria: Usare una figura del passato permette a Leopardi di universalizzare il proprio dolore personale.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Il Conflitto con la Natura

Saffo si rivolge direttamente alla natura crudele, accusandola di averla esclusa dalla bellezza universale. La poetessa si domanda angosciosamente: "Qual fallo mai... macchiommi anzi il natale?" e "In che peccai bambina?".

È il dramma di chi si sente condannato dalla nascita a essere diverso, brutto, escluso dalla felicità che sembra riservata ad altri. Saffo non riesce a capire quale colpa abbia commesso per meritare questo destino.

La sua amarezza esplode nella constatazione finale della terza strofa: per quanto possa eccellere nella musica o compiere gesti eroici, "virtù non luce in disadorno ammanto". Il talento non basta se il corpo è brutto.

Tema universale: Quanti adolescenti si sono sentiti così, esclusi e diversi? Leopardi tocca un nervo scoperto dell'esperienza umana.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

L'Infelicità Universale

Quello che sembra inizialmente il lamento personale di Saffo si trasforma in qualcosa di molto più ampio. Leopardi passa dall'"io" al "noi": "il nostro dolor", "Negletta prole nascemmo al pianto", "Morremo".

La rivelazione è devastante: l'infelicità non è solo di Saffo, ma di tutti gli esseri umani. Siamo tutti destinati a perdere la gioia giovanile, a subire malattie, delusioni e morte.

La scelta di una poetessa greca non è casuale: dimostra che la miseria umana attraversa i secoli e le civiltà. Neanche gli antichi, che Leopardi spesso idealizza altrove, sono stati risparmiati da questo destino.

Messaggio profondo: L'infelicità deriva da "mali esterni" che colpiscono indistintamente tutti, in ogni epoca.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

La Scelta del Suicidio

Nell'ultima strofa, Saffo si rivolge sarcasticamente al suo amato Faone: "vivi felice, se felice in terra visse nato mortal". È un augurio amaro che nasconde il dubbio sulla possibilità stessa della felicità umana.

Il suicidio di Saffo non è un gesto di disperazione cieca, ma una presa di coscienza lucida. Di fronte alla natura invincibile che condanna tutti alla sofferenza e alla morte, lei sceglie di anticipare i tempi.

È l'ultimo atto di libertà di chi non può vincere contro forze superiori: decidere almeno quando e come morire. Saffo si sottrae al "ciclo infinito dettato dalla natura maligna" rivendicando il controllo sulla propria esistenza.

Interpretazione filosofica: Il suicidio diventa paradossalmente un gesto di dignità e autonomia contro il destino ineluttabile.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

615

6 dic 2025

7 pagine

Analisi della poesia 'Ultimo canto di Saffo' di Giacomo Leopardi

user profile picture

emanuele

@emxnuelej

L'"Ultimo canto di Saffo" è una delle opere più intense di Giacomo Leopardi, scritta nel 1822. Attraverso il monologo dell'antica poetessa greca Saffo prima del suicidio, Leopardi esplora temi universali come l'infelicità umana e il rapporto conflittuale con la natura.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Testo Poetico

Il canto si apre con un'atmosfera apparentemente serena: la luna cadente e l'alba che spunta creano un paesaggio notturno dolce e tranquillo. Ma Saffo rompe subito questa calma, dichiarando una verità amara.

Questi spettacoli naturali non danno più gioia a chi soffre come lei. La frase chiave è "non arride spettacol molle ai disperati affetti" - quando il cuore è disperato, neanche la bellezza della natura riesce a consolarlo.

Al contrario, solo le forze violente e tempestose risvegliano qualche emozione in chi è infelice: il vento impetuoso, i tuoni di Giove, le tempeste. È come se solo il caos esterno riuscisse a rispecchiare il tormento interiore.

Nota bene: Leopardi usa il "noi" invece dell'"io" - già qui inizia a universalizzare il dolore di Saffo.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Autore: Giacomo Leopardi

Nato a Recanati nel 1798, Leopardi cresce in un ambiente conservatore e oppressivo. La sua adolescenza è segnata dai famosi "sette anni di studio matto e disperatissimo" nella biblioteca paterna, dove sviluppa una cultura sterminata ma rovina la salute.

Un tentativo di fuga fallito nel 1819 e i problemi agli occhi lo sprofondano nella solitudine. È in questo periodo che scrive i primi idilli, tra cui il celebre "L'infinito".

Nel 1822 - stesso anno dell'"Ultimo canto di Saffo" - riesce finalmente a lasciare Recanati per Roma, ma rimane deluso. Tornerà più volte nel "natio borgo selvaggio", alternando momenti di creatività a periodi di crisi profonda.

Curiosità: Leopardi morirà giovane, a soli 39 anni, dopo una vita di sofferenze fisiche e delusioni amorose.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita Travagliata del Poeta

Gli anni successivi vedono Leopardi in continuo movimento tra Milano, Bologna, Firenze e Pisa. È qui che riprende a scrivere versi dopo anni dedicati alla prosa delle Operette morali, dando vita alla stagione dei "grandi idilli".

Costretto a tornare a Recanati per motivi economici e di salute, vive i terribili "sedici mesi di notte orribile". Ma non si arrende: accetta l'aiuto degli amici fiorentini e lascia per sempre la città natale.

A Firenze subisce la sua più grande delusione amorosa con Fanny Targioni Tozzetti, ma stringe una profonda amicizia con Antonio Ranieri. Con lui si trasferisce a Napoli nel 1833, dove scrive "La ginestra" prima di morire nel 1837.

Rifletti: La biografia di Leopardi rispecchia molti temi delle sue opere - la fuga, la delusione, la ricerca costante di felicità.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Storia di Saffo

"Ultimo canto di Saffo" è un lungo monologo drammatico in cui Leopardi dà voce alla leggendaria poetessa greca del VI secolo a.C. Secondo la tradizione, Saffo si suicidò gettandosi da una rupe per l'amore non corrisposto del giovane Faone.

L'opera è strutturata in quattro strofe di diciotto versi ciascuna, seguendo il metro della canzone leopardiana. Ma attenzione: Saffo qui diventa la portavoce delle idee di Leopardi stesso.

Lo stesso poeta dichiara apertamente il suo intento: rappresentare "l'infelicità di un animo intelligente, delicato e tenero posto in un corpo brutto". È autobiografia mascherata da storia antica.

Strategia letteraria: Usare una figura del passato permette a Leopardi di universalizzare il proprio dolore personale.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Conflitto con la Natura

Saffo si rivolge direttamente alla natura crudele, accusandola di averla esclusa dalla bellezza universale. La poetessa si domanda angosciosamente: "Qual fallo mai... macchiommi anzi il natale?" e "In che peccai bambina?".

È il dramma di chi si sente condannato dalla nascita a essere diverso, brutto, escluso dalla felicità che sembra riservata ad altri. Saffo non riesce a capire quale colpa abbia commesso per meritare questo destino.

La sua amarezza esplode nella constatazione finale della terza strofa: per quanto possa eccellere nella musica o compiere gesti eroici, "virtù non luce in disadorno ammanto". Il talento non basta se il corpo è brutto.

Tema universale: Quanti adolescenti si sono sentiti così, esclusi e diversi? Leopardi tocca un nervo scoperto dell'esperienza umana.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Infelicità Universale

Quello che sembra inizialmente il lamento personale di Saffo si trasforma in qualcosa di molto più ampio. Leopardi passa dall'"io" al "noi": "il nostro dolor", "Negletta prole nascemmo al pianto", "Morremo".

La rivelazione è devastante: l'infelicità non è solo di Saffo, ma di tutti gli esseri umani. Siamo tutti destinati a perdere la gioia giovanile, a subire malattie, delusioni e morte.

La scelta di una poetessa greca non è casuale: dimostra che la miseria umana attraversa i secoli e le civiltà. Neanche gli antichi, che Leopardi spesso idealizza altrove, sono stati risparmiati da questo destino.

Messaggio profondo: L'infelicità deriva da "mali esterni" che colpiscono indistintamente tutti, in ogni epoca.

# ULTIMO CANTO

# DI SAFFO

DI GIACOMO LEOPARDI

5

10

15

20

ULTIMO CANTO DI SAFFO

Placida notte, e verecondo raggio
della cadente luna;

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scelta del Suicidio

Nell'ultima strofa, Saffo si rivolge sarcasticamente al suo amato Faone: "vivi felice, se felice in terra visse nato mortal". È un augurio amaro che nasconde il dubbio sulla possibilità stessa della felicità umana.

Il suicidio di Saffo non è un gesto di disperazione cieca, ma una presa di coscienza lucida. Di fronte alla natura invincibile che condanna tutti alla sofferenza e alla morte, lei sceglie di anticipare i tempi.

È l'ultimo atto di libertà di chi non può vincere contro forze superiori: decidere almeno quando e come morire. Saffo si sottrae al "ciclo infinito dettato dalla natura maligna" rivendicando il controllo sulla propria esistenza.

Interpretazione filosofica: Il suicidio diventa paradossalmente un gesto di dignità e autonomia contro il destino ineluttabile.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

12

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS