Apri l'app

Materie

Analisi di Ultimo Canto di Saffo di Giacomo Leopardi

7

0

user profile picture

Sara Palmisano

04/12/2025

Italiano

Ultimo Canto di Saffo di Giacomo Leopardi

694

4 dic 2025

5 pagine

Analisi di Ultimo Canto di Saffo di Giacomo Leopardi

user profile picture

Sara Palmisano

@sarapalmisano

L'Ultimo canto di Saffoè una delle canzoni più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Introduzione all'opera e struttura

L'Ultimo canto di Saffo è una canzone libera di 72 versi che chiude la serie delle canzoni leopardiane. Scritta nel maggio 1822, si ispira alla leggenda della poetessa greca Saffo che si gettò dalla rupe di Leucade per amore non corrisposto verso il giovane Faone.

Il metro è una canzone libera divisa in quattro strofe di 18 versi ciascuna, tutti endecasillabi tranne il penultimo di ogni strofa (settenario). Leopardi usa questa forma per dare solennità al monologo tragico di Saffo.

La poesia si apre con un'invocazione alla natura all'alba: Saffo si rivolge alla luna che tramonta, a Venere che sorge e al paesaggio che la circonda. Ma subito emerge il contrasto: mentre un tempo queste "sembianze" della natura le davano gioia, ora che conosce il dolore non può più apprezzarle.

Nota bene: Leopardi sceglie una protagonista femminile per rendere ancora più delicato e struggente il tema dell'esclusione dall'amore e dalla bellezza.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Il tema della bellezza negata

Nella seconda strofa emerge il tema centrale: l'esclusione dalla bellezza. Saffo ammira ancora la natura ("Bello il tuo manto, o divo cielo"), ma sa di non farne parte. Si sente come un'"ospite" sgradita nei regni della natura, una "dispregiata amante".

Tutto le si nega: il sole non le sorride, gli uccelli non la salutano con il loro canto, perfino i ruscelli sembrano allontanarsi dal suo piede. È un rapporto conflittuale tra poeta e natura, tema tipicamente leopardiano.

Nella terza strofa Saffo si chiede: "Qual fallo mai ho commesso prima ancora di nascere per meritare un destino così ostile?". Ma subito si risponde che tutto è "arcano" (misterioso), tranne il nostro dolore.

Il destino è governato da leggi imperscrutabili. E arriva la sentenza più dura: "virtù non luce in disadorno ammanto" - la virtù non risplende in un corpo brutto. Senza bellezza esteriore, nemmeno il genio poetico vale qualcosa.

Collegamento biografico: Leopardi si sentiva deforme a causa della malattia e provava lo stesso dolore di esclusione descritto da Saffo.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Il destino universale di sofferenza

La strofa finale segna il compimento del dramma. Saffo dichiara "Morremo" e trova nella morte l'unica via d'uscita dal dolore. Solo dopo la morte, quando l'anima sarà libera dal "velo indegno" del corpo, potrà esserci giustizia.

Il climax della disperazione raggiunge l'apice: "Ogni più lieto giorno di nostra età primo s'invola" - i giorni felici della vita fuggono per primi, lasciando posto a malattia, vecchiezza e morte.

L'uso del pronome "noi" è significativo: Saffo parla di sé, ma rappresenta tutta l'umanità. Il suo destino diventa universale - tutti "nascemmo al pianto", tutti siamo destinati alla sofferenza.

La poesia si chiude con immagini di morte: il Tartaro, "l'atra notte" e "la silente riva" dell'Acheronte hanno ormai conquistato il "prode ingegno" della poetessa. Nemmeno la sensibilità e l'intelligenza possono salvare dal destino comune.

Tecnica stilistica: Leopardi usa una "struttura ad anello" - inizia con l'alba e finisce con la notte eterna, dal paesaggio terreno a quello infernale.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Analisi stilistica e parallelismo biografico

Lo stile dell'Ultimo canto è solenne e ricco di richiami classici. Leopardi riprende espressioni da Virgilio ("tacita selva", "etra liquido"), Orazio e Petrarca, creando un linguaggio poetico elevato che conferisce dignità tragica al monologo di Saffo.

Il parallelismo Saffo-Leopardi è evidente: entrambi sono poeti geniali ma esclusi dall'amore per ragioni fisiche. Come confessa nello Zibaldone, Leopardi si sente "verso la natura" come "un amante ardentissimo non corrisposto nell'amore".

La scelta di una protagonista femminile amplifica il senso di delicata sofferenza e rende universale il tema. Saffo diventa il simbolo di tutti coloro che, pur dotati di sensibilità superiore, sono condannati dal destino a rimanere esclusi dalla felicità.

Le fonti letterarie spaziano da Ovidio ai romanzi romantici come il Werther di Goethe e l'Ortis di Foscolo - tutte opere sul tema del suicidio per amore. Ma Leopardi supera i modelli, trasformando il caso particolare in riflessione universale sulla condizione umana.

Messaggio finale: Anche nell'antichità, considerata età felice, esisteva la sofferenza - la condizione umana è immutata nel corso dei secoli.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Commento di Leopardi e significato profondo

Nel celebre brano dello Zibaldone del 5 marzo 1821, Leopardi spiega il significato profondo della canzone. L'uomo sensibile ma privo di bellezza fisica è come "un amante ardentissimo e sincerissimo, non corrisposto nell'amore".

Questo tipo di persona "si slancia fervidamente verso la natura", ne sente tutta la bellezza e l'incanto, ma "sente ch'egli non è partecipe di questo bello". È come vedere l'amata tra le braccia di un altro, o come un povero affamato che guarda altri cibarsi senza speranza.

La bellezza astratta e la natura sono così vicine che le sente "dentro se stesso", ma paradossalmente questo rende ancora più dolorosa l'esclusione. È il dramma di chi ha la sensibilità per apprezzare ciò che non potrà mai possedere.

Questo testo autobiografico rivela quanto l'Ultimo canto di Saffo sia in realtà un'autoanalisi leopardiana. Il poeta recanatese ha trovato nell'antica poetessa greca il perfetto alter ego per esprimere la sua condizione esistenziale.

Chiave di lettura: L'Ultimo canto di Saffo non è solo la storia di un amore non corrisposto, ma una meditazione filosofica sul rapporto tra bellezza, virtù e felicità nella condizione umana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

694

4 dic 2025

5 pagine

Analisi di Ultimo Canto di Saffo di Giacomo Leopardi

user profile picture

Sara Palmisano

@sarapalmisano

L'Ultimo canto di Saffoè una delle canzoni più intense di Leopardi, scritta nel 1822. La poetessa greca Saffo, secondo la leggenda respinta dall'amato Faone per la sua bruttezza, pronuncia il suo ultimo monologo prima del suicidio. Ma dietro... Mostra di più

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Introduzione all'opera e struttura

L'Ultimo canto di Saffo è una canzone libera di 72 versi che chiude la serie delle canzoni leopardiane. Scritta nel maggio 1822, si ispira alla leggenda della poetessa greca Saffo che si gettò dalla rupe di Leucade per amore non corrisposto verso il giovane Faone.

Il metro è una canzone libera divisa in quattro strofe di 18 versi ciascuna, tutti endecasillabi tranne il penultimo di ogni strofa (settenario). Leopardi usa questa forma per dare solennità al monologo tragico di Saffo.

La poesia si apre con un'invocazione alla natura all'alba: Saffo si rivolge alla luna che tramonta, a Venere che sorge e al paesaggio che la circonda. Ma subito emerge il contrasto: mentre un tempo queste "sembianze" della natura le davano gioia, ora che conosce il dolore non può più apprezzarle.

Nota bene: Leopardi sceglie una protagonista femminile per rendere ancora più delicato e struggente il tema dell'esclusione dall'amore e dalla bellezza.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il tema della bellezza negata

Nella seconda strofa emerge il tema centrale: l'esclusione dalla bellezza. Saffo ammira ancora la natura ("Bello il tuo manto, o divo cielo"), ma sa di non farne parte. Si sente come un'"ospite" sgradita nei regni della natura, una "dispregiata amante".

Tutto le si nega: il sole non le sorride, gli uccelli non la salutano con il loro canto, perfino i ruscelli sembrano allontanarsi dal suo piede. È un rapporto conflittuale tra poeta e natura, tema tipicamente leopardiano.

Nella terza strofa Saffo si chiede: "Qual fallo mai ho commesso prima ancora di nascere per meritare un destino così ostile?". Ma subito si risponde che tutto è "arcano" (misterioso), tranne il nostro dolore.

Il destino è governato da leggi imperscrutabili. E arriva la sentenza più dura: "virtù non luce in disadorno ammanto" - la virtù non risplende in un corpo brutto. Senza bellezza esteriore, nemmeno il genio poetico vale qualcosa.

Collegamento biografico: Leopardi si sentiva deforme a causa della malattia e provava lo stesso dolore di esclusione descritto da Saffo.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il destino universale di sofferenza

La strofa finale segna il compimento del dramma. Saffo dichiara "Morremo" e trova nella morte l'unica via d'uscita dal dolore. Solo dopo la morte, quando l'anima sarà libera dal "velo indegno" del corpo, potrà esserci giustizia.

Il climax della disperazione raggiunge l'apice: "Ogni più lieto giorno di nostra età primo s'invola" - i giorni felici della vita fuggono per primi, lasciando posto a malattia, vecchiezza e morte.

L'uso del pronome "noi" è significativo: Saffo parla di sé, ma rappresenta tutta l'umanità. Il suo destino diventa universale - tutti "nascemmo al pianto", tutti siamo destinati alla sofferenza.

La poesia si chiude con immagini di morte: il Tartaro, "l'atra notte" e "la silente riva" dell'Acheronte hanno ormai conquistato il "prode ingegno" della poetessa. Nemmeno la sensibilità e l'intelligenza possono salvare dal destino comune.

Tecnica stilistica: Leopardi usa una "struttura ad anello" - inizia con l'alba e finisce con la notte eterna, dal paesaggio terreno a quello infernale.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Analisi stilistica e parallelismo biografico

Lo stile dell'Ultimo canto è solenne e ricco di richiami classici. Leopardi riprende espressioni da Virgilio ("tacita selva", "etra liquido"), Orazio e Petrarca, creando un linguaggio poetico elevato che conferisce dignità tragica al monologo di Saffo.

Il parallelismo Saffo-Leopardi è evidente: entrambi sono poeti geniali ma esclusi dall'amore per ragioni fisiche. Come confessa nello Zibaldone, Leopardi si sente "verso la natura" come "un amante ardentissimo non corrisposto nell'amore".

La scelta di una protagonista femminile amplifica il senso di delicata sofferenza e rende universale il tema. Saffo diventa il simbolo di tutti coloro che, pur dotati di sensibilità superiore, sono condannati dal destino a rimanere esclusi dalla felicità.

Le fonti letterarie spaziano da Ovidio ai romanzi romantici come il Werther di Goethe e l'Ortis di Foscolo - tutte opere sul tema del suicidio per amore. Ma Leopardi supera i modelli, trasformando il caso particolare in riflessione universale sulla condizione umana.

Messaggio finale: Anche nell'antichità, considerata età felice, esisteva la sofferenza - la condizione umana è immutata nel corso dei secoli.

VOLUME 2
Il Neoclassicismo e il Romanticismo
Non viene
Sottolineato
tema del
Suicidio
I classici Giacomo Leopardi
Canti, Ultimo canto di Saf

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Commento di Leopardi e significato profondo

Nel celebre brano dello Zibaldone del 5 marzo 1821, Leopardi spiega il significato profondo della canzone. L'uomo sensibile ma privo di bellezza fisica è come "un amante ardentissimo e sincerissimo, non corrisposto nell'amore".

Questo tipo di persona "si slancia fervidamente verso la natura", ne sente tutta la bellezza e l'incanto, ma "sente ch'egli non è partecipe di questo bello". È come vedere l'amata tra le braccia di un altro, o come un povero affamato che guarda altri cibarsi senza speranza.

La bellezza astratta e la natura sono così vicine che le sente "dentro se stesso", ma paradossalmente questo rende ancora più dolorosa l'esclusione. È il dramma di chi ha la sensibilità per apprezzare ciò che non potrà mai possedere.

Questo testo autobiografico rivela quanto l'Ultimo canto di Saffo sia in realtà un'autoanalisi leopardiana. Il poeta recanatese ha trovato nell'antica poetessa greca il perfetto alter ego per esprimere la sua condizione esistenziale.

Chiave di lettura: L'Ultimo canto di Saffo non è solo la storia di un amore non corrisposto, ma una meditazione filosofica sul rapporto tra bellezza, virtù e felicità nella condizione umana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

7

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS