Le Rime e il Teatro
Le Rime di Tasso si dividono in due parti principali: quelle amorose (ispirate a Petrarca) e quelle encomiastiche (di lode). Le prime sono veri esercizi letterari dove il poeta raffina il suo stile con complicazioni metaforiche e grande sensualitร musicale.
I temi sono convenzionali, ma le liriche migliori evocano sentimenti delicati e atmosfere indefinite. Le immagini femminili si confondono con la natura, che a sua volta assume caratteristiche femminili.
Nelle liriche encomiastiche il tono si fa piรน elevato, ispirato ai classici Pindaro e Orazio. Tasso, figlio della Controriforma, ama rappresentare il potere nelle sue forme piรน scenografiche, ma emergono sempre i motivi autobiografici del dolore e della vita errabonda.
L'Aminta รจ una favola pastorale che mette in scena vicende di pastori, riprendendo una tradizione classica. ร teatro fatto piรน di parole che di azioni, scritto per il divertimento della corte ferrarese.
Attenzione: L'Aminta rivela l'atteggiamento ambivalente di Tasso verso la corte: la idealizza ma mostra anche insofferenza per le sue convenzioni.