L'autore e l'opera
Italo Calvino nasce a Cuba nel 1923 ma cresce in Italia, dove diventa uno dei più importanti scrittori del Novecento. La sua vita è segnata dalla Resistenza partigiana e dal lavoro presso la casa editrice Einaudi.
"Il barone rampante" esce nel 1957 ed è catalogato nella letteratura contemporanea. Calvino sviluppa un'idea apparentemente semplice - un ragazzo che vive sugli alberi - trasformandola in una riflessione profonda su libertà, amore e crescita.
Il romanzo affronta temi importanti come l'educazione, la filosofia di vita e i sentimenti più intimi del protagonista. L'ironia tipica di Calvino rende la storia coinvolgente e mai troppo pesante.
Curiosità: Calvino pubblicò nel 1965 un'edizione speciale annotata proprio per le scuole medie!
I personaggi principali
Cosimo è il protagonista: a 12 anni sale sull'albero e ci rimane fino alla morte a 65 anni. La storia dura quindi 53 anni ed è narrata dal fratello Biagio, che si sente sempre in colpa per non aver seguito Cosimo nella sua scelta.
La famiglia include il Barone Arminio (il padre), la Generalessa (la madre) e Battista (la sorella). L'Abate Fauchelafeur si occupa dell'educazione dei ragazzi.
Viola è la ragazza di cui Cosimo si innamora perdutamente. Figlia dei vicini D'Ondariva, diventerà il suo più grande amore e il suo più grande rimpianto.