Vita e formazione di Virgilio
Publio Virgilio Marone nacque nel 70 a.C. ad Andes, vicino Mantova, da una famiglia benestante di proprietari terrieri. Ricevette un'educazione di alto livello, studiando prima a Cremona e Milano, per poi trasferirsi a Roma. A causa delle guerre civili, trascorse gran parte del tempo a Napoli, dove seguì le lezioni dei filosofi epicurei Sirone e Filodemo di Gadara.
Highlight: La formazione filosofica epicurea influenzò profondamente la poesia di Virgilio.
Il periodo giovanile di Virgilio fu segnato dalla confisca dei terreni di famiglia a Mantova. Grazie all'intervento di Ottaviano e di amicizie influenti, riuscì inizialmente a recuperarli, ma li perse definitivamente nell'inverno del 41 a.C.
Vocabulary: Confisca - L'atto di requisire beni privati da parte dell'autorità pubblica.
Le Bucoliche, composte tra il 42 e il 39 a.C., segnarono l'inizio della sua carriera poetica e gli valsero il riconoscimento pubblico. Questo successo portò al suo reclutamento da parte di Mecenate, che lo avvicinò a Ottaviano, futuro imperatore Augusto.
Definition: Mecenate - Consigliere di Augusto e patrono delle arti, il cui nome è diventato sinonimo di protettore degli artisti.
Virgilio morì il 21 settembre del 19 a.C. a Brindisi, al ritorno da un viaggio in Grecia intrapreso per conoscere i luoghi della tradizione omerica, utili per la revisione finale dell'Eneide.