Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
17/9/2022
3159
161
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
⇒ Promessi Sposi capitolo 3 Il terzo capitolo dei Promessi Sposi comincia dalla tarda mattina alla sera dell'8 novembre, la data fissata per il matrimonio. In questo capitolo viene presentato l'antefatto della narrazione (quello che è successo prima dell'incontro di Don Abbondio con i bravi). Lucia, scesa nella stanza al piano terra, rivela a Renzo e sua madre Agnese che pochi giorni prima Don Rodrigo, in compagnia di un altro signore, l'aveva importunata mentre tornava dalla filanda. Dopo questo episodio era andata a confessarsi da Padre Cristoforo a cui racconta tutto. La madre si chiede perché la figlia non avesse raccontato l'accaduto a lei e la giovane, in risposta, aveva due buone ragioni: il primo era per non spaventarla per un qualcosa che neanche avrebbe potuto risolvere; il secondo motivo era che la madre avrebbe potuto spifferare la notizia in giro. Su consiglio del sacerdote Lucia chiese a Renzo di affrettare le nozze, risultando anche un po' sfacciata. Renzo minacciò Don Rodrigo, Lucia si mise a piangere e tutti e tre rimasero in un silenzio contrapposto all'aria festiva che davano i loro abiti. Agnese consiglia ai due sposi di andare a Lecco dal dottor Azzeccagarbugli, un avvocato imbroglione, e di raccontargli tutto affinché possa risolvere la situazione. • Renzo si reca a Lecco e porta con sé i quattro capponi destinati al suo pranzo di nozze. L'avvocato, scoprendo che colui che ha minacciato la vittima era Don Rodrigo, si rifiuta di difendere...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
Renzo che viene cacciato malamente. Il nome dell'avvocato è un soprannome utilizzato per definire chi sa imbrogliare bene e chi sa azzeccare il giusto imbroglio per difendere il proprio cliente; in dialetto lombardo i guai venivano chiamati "pettole" e per questo egli veniva chiamato il dottor Pettola. È alto, pelato, col naso rosso... viene presentato come un eroe alla rovescia. L'uomo a cui Renzo si è rivolto per avere giustizia è in realtà colui che porta avanti l'ingiustizia attraverso la manipolazione della realtà e l'uso distorto delle leggi. Lo studio dell'avvocato, lo riflette perfettamente: i ritratti dei 12 Cesari sulle pareti, gli conferiscono un'apparenza di solennità; lo scaffale è pieno di libri vecchi e polverosi che indica che non li usa spesso, la tavola è piena di documenti che indicano il disordine, e infine le tre seggiole e il seggiolone spiegano che l'avvocato ha di sé l'immagine di una persona autorevole. • L'avvocato lascia Renzo in piedi e, alla fine dell'incontro, risulta vittima di un equivoco e, come anche in altre occasioni, risulta come quello che non è. • Nel frattempo, Fra Galdino, va a casa di Lucia e narra il miracolo delle noci compiuto da frate Macario, a dimostrare che la generosità viene premiata e l'egoismo punito. Nonostante Agnese fosse preoccupata, Lucia riempie di noci il sacco di Fra Galdino per farlo tornare presto al convento a riferire a Padre Cristoforo che ha bisogno di parlargli. Manzoni in questa presenta l'altra faccia della Chiesa Zelante a servizio degli umili come la Chiesa Cristiana insegna. Fra Galdino è un "laico cercatore cappuccino" ; l'ordine dei cappuccini fu fondato verso il 1520 dal francescano Fra Matteo de Bascio per ritornare alla regola stabilita da San Francesco, basata sull'ideale di una vita evangelica vissuta nella povertà e nella carità verso gli altri. I cappuccini venivano chiamati così perché portavano un cappuccio, il saio francescano e una folta barba. All'inizio erano solo frati mendicanti ma col tempo si organizzarono in conventi.