Apri l'app

Materie

9436

27 nov 2025

33 pagine

Riassunto Capitoli 1-18 de I Promessi Sposi

L

lorenzo

@hjfdfb_

I Promessi Sposi è uno dei capolavori della letteratura italiana,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Il territorio e l'incontro con i bravi

Il romanzo inizia con la descrizione del lago di Como che, restringendosi, diventa il fiume Adda. In questo paesaggio, il 7 novembre 1628, don Abbondio, curato di un piccolo borgo, sta passeggiando mentre recita preghiere dal suo breviario.

Arrivato a un tabernacolo dove la strada si biforca (simbolo di una scelta da fare), il curato incontra due bravi, riconoscibili dai loro abiti caratteristici e dalle armi. I bravi erano delinquenti al servizio dei potenti signori locali. Nonostante le severe gride (leggi) emanate contro di loro, continuavano ad agire impuniti.

I bravi intimano a don Abbondio di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine di don Rodrigo. Il curato, terrorizzato, decide di obbedire.

⚠️ Nota interessante: Le "gride" erano proclami che inasprivano sempre più le pene, ma risultavano inefficaci perché i potenti proteggevano i loro bravi, mostrando il fallimento della giustizia dell'epoca.

Manzoni descrive don Abbondio come un uomo senza coraggio, "un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro". Ha scelto di diventare prete non per vocazione ma per avere una posizione rispettata. Il suo "sistema" consiste nell'evitare problemi, non prendere posizione e stare sempre dalla parte del più forte.

Tornato a casa, don Abbondio si confida con la serva Perpetua, che gli suggerisce di rivolgersi all'arcivescovo Federigo Borromeo. Ma il curato, timoroso di una possibile vendetta di don Rodrigo, respinge il consiglio.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

L'incontro tra don Abbondio e Renzo

La notte successiva, don Abbondio non riesce a dormire, preoccupato per come impedire il matrimonio. Si rende conto che il tempo proibito per le nozze, dall'Avvento all'Epifania, potrebbe aiutarlo a ritardare il matrimonio.

Renzo è un giovane filatore di seta di vent'anni, rimasto orfano durante l'adolescenza. Nonostante il suo mestiere sia in declino a causa della guerra, riesce a guadagnarsi da vivere grazie anche a un piccolo podere che possiede. È un giovane impulsivo ma onesto.

Il giorno dopo, Renzo si presenta da don Abbondio per definire i dettagli del matrimonio. Il curato, nervoso, afferma che non si può celebrare perché "ci sono degli impedimenti". Confuso, Renzo accetta a malincuore di rinviare la cerimonia di una settimana.

Mentre si dirige verso casa di Lucia, Renzo incontra Perpetua e tenta di scoprire qualcosa. Poi, tornato bruscamente da don Abbondio, lo costringe a rivelare il nome di chi ha impedito il matrimonio: don Rodrigo.

💡 Attenzione al linguaggio! Don Abbondio usa il latino per confondere Renzo, mostrando come la cultura potesse essere usata come strumento di potere contro gli ignoranti.

Sulla strada verso casa di Lucia, Renzo è consumato da pensieri di vendetta, ma si calma pensando alla sua amata. Giunto a destinazione, incarica Bettina, amica di Lucia, di farla uscire, e le racconta l'accaduto. Capisce che Lucia era già a conoscenza delle attenzioni di don Rodrigo verso di lei. Il matrimonio viene rimandato e le donne del paese, incuriosite, vengono informate che don Abbondio è malato.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Il racconto di Lucia e l'incontro con l'Azzecca-garbugli

Nel frattempo, fra Galdino bussa alla porta di Lucia e Agnese per chiedere la carità. Poco dopo arriva fra Cristoforo, che promette di aiutarli.

Lucia racconta a Renzo e Agnese che qualche giorno prima, tornando dalla filanda, aveva incontrato don Rodrigo con il conte Attilio. Il nobile aveva cercato di parlarle, ma lei era fuggita. Il giorno dopo la scena si era ripetuta, e Lucia aveva sentito don Rodrigo proporre una scommessa. L'unica persona a cui aveva confidato l'accaduto era fra Cristoforo, suo confessore.

Renzo, furioso, vuole vendicarsi di don Rodrigo, ma viene calmato dalle preghiere di Lucia e Agnese. Quest'ultima suggerisce di rivolgersi a un noto avvocato di Lecco, soprannominato Azzecca-garbugli, e prepara quattro capponi come pagamento.

📝 Osserva come Manzoni contrapponga la furia vendicativa di Renzo alla pacatezza di Lucia, mostrando due approcci diversi ai problemi.

Giunto dall'avvocato, Renzo viene accolto nello studio disadorno, dove spiccano i ritratti dei dodici Cesari e uno scaffale di libri impolverati. L'Azzecca-garbugli, credendo che Renzo sia un bravo che ha impedito un matrimonio, gli mostra una grida che punisce severamente tale reato. Quando Renzo chiarisce che è lui la vittima e che il prepotente è don Rodrigo, l'avvocato, spaventato, lo mette immediatamente alla porta, restituendogli i capponi.

Nel frattempo, a casa, fra Galdino racconta ad Agnese il "miracolo delle noci", storia di un frate che aveva predetto un raccolto abbondante da un albero di noce che sembrava sterile. Lucia gli chiede di dire a fra Cristoforo di venire presto da loro.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

La storia di fra Cristoforo

Fra Cristoforo esce dal convento di Pescarenico per recarsi da Agnese e Lucia. È un religioso di circa sessant'anni, con una folta barba bianca e occhi che rivelano una natura altera e focosa.

Prima di diventare frate, Cristoforo si chiamava Lodovico. Era figlio di un mercante arricchito che tentava di far dimenticare le sue umili origini. Educato come un nobile, Lodovico veniva però disprezzato dall'aristocrazia. Si circondava di bravi e del suo fedele maggiordomo Cristoforo, assumendo la difesa dei deboli contro i potenti.

Un giorno, durante un litigio con un nobile arrogante, scoppiò un duello in cui morirono sia il nobile che il fedele Cristoforo, intervenuto per proteggere il padrone. Lodovico, ferito, si rifugiò in un convento di cappuccini.

🔍 Il passaggio da Lodovico a fra Cristoforo rappresenta una vera conversione spirituale, dalla violenza alla carità cristiana.

Tormentato dal rimorso, Lodovico donò tutti i suoi beni alla famiglia del maggiordomo ucciso e decise di farsi frate, assumendo il nome di Cristoforo in memoria del servitore. Prima di entrare in convento, chiese e ottenne il perdono dal fratello del nobile ucciso. In un gesto simbolico, accettò un pane come segno di riconciliazione – il "pane del perdono".

Da allora, fra Cristoforo si dedicò completamente alla vita religiosa, continuando a proteggere gli oppressi. Per questo motivo, appena ricevuto il messaggio di fra Galdino, si reca subito da Lucia per aiutarla.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

L'incontro con don Rodrigo

Giunto a casa delle donne, fra Cristoforo valuta come liberare Lucia dalla minaccia di don Rodrigo. Considera di spaventare don Abbondio, ma alla fine decide di recarsi personalmente dal nobile per convincerlo a desistere dal suo intento.

Nel frattempo arriva Renzo, che si sfoga lamentandosi degli amici che promettono aiuto ma spariscono al momento del bisogno. Fra Cristoforo lo rimprovera per aver cercato di farsi giustizia da sé, ricordandogli che così rischia di perdere l'aiuto di Dio. Renzo, pentito, promette di attendere l'esito della missione del frate.

Giunto al palazzotto di don Rodrigo, fra Cristoforo attraversa il borgo abitato dai bravi. Le case mostrano un inquietante miscuglio di attrezzi agricoli e armi. Davanti al portone, dove sono inchiodati due avvoltoi, sonnecchiano due bravi. Il frate viene accompagnato nella sala del banchetto.

⚠️ La descrizione del palazzo e dei suoi abitanti mostra come la violenza e la prepotenza fossero normalizzate nell'ambiente di don Rodrigo.

Qui trova sei commensali: don Rodrigo, il cugino conte Attilio, il podestà, il dottor Azzecca-garbugli e due commensali oscuri. I presenti discutono di questioni di cavalleria, della successione del ducato di Mantova e della carestia. Su quest'ultimo argomento sono tutti d'accordo: la carestia non esiste, sono i fornai che fanno incetta di farina e pane.

Finito il pranzo, don Rodrigo invita fra Cristoforo a seguirlo in una stanza appartata. Il colloquio è teso: il frate prega il nobile di lasciare in pace Lucia, ma don Rodrigo risponde con sarcasmo e addirittura propone di mettere la ragazza sotto la sua "protezione". Fra Cristoforo, sdegnato, pronuncia parole profetiche che spaventano don Rodrigo, il quale lo allontana tra insulti e minacce.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

I piani alternativi

Uscendo dal palazzo, fra Cristoforo incontra un vecchio servitore, l'unico rimasto della precedente generazione di domestici. L'uomo gli confida che teme si stia preparando qualche malefatta e promette di scoprire i piani di don Rodrigo e di informare il frate.

Mentre fra Cristoforo è da don Rodrigo, Agnese propone ai due giovani un matrimonio a sorpresa: secondo la legge, basterebbe che Renzo e Lucia pronunciassero le frasi di rito davanti al prete e a due testimoni per essere validamente sposati, anche senza il consenso del curato. Renzo è entusiasta, mentre Lucia, dubbiosa, avrebbe voluto consultare fra Cristoforo. Alla fine, pressata da madre e fidanzato, acconsente riluttante.

Renzo si reca quindi a casa di Tonio, un contadino indebitato con don Abbondio. Gli offre di pagare il suo debito di venticinque lire in cambio della sua partecipazione come testimone al matrimonio a sorpresa. Tonio accetta e propone suo fratello Gervaso come secondo testimone.

💡 Il matrimonio a sorpresa era una pratica reale dell'epoca, e mostra come i più deboli cercassero di sfruttare i pochi spazi legali a loro disposizione.

Tornato da Lucia e Agnese, Renzo affronta due difficoltà: la presenza di Perpetua, che Agnese si offre di distrarre, e la resistenza di Lucia, che non vorrebbe partecipare al sotterfugio. Mentre Renzo cerca di convincerla, arriva fra Cristoforo.

Il frate racconta l'esito negativo del colloquio con don Rodrigo. Promette però di avere "già in mano un filo" per aiutarli e invita Renzo al convento per il giorno dopo. Partito fra Cristoforo, Renzo riprende i suoi propositi vendicativi, ma alla fine Lucia lo convince a partecipare al matrimonio a sorpresa, purché prometta di non fare sciocchezze.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

La notte del matrimonio a sorpresa

Poiché Renzo non vuole andare al convento temendo che fra Cristoforo scopra i suoi piani, Agnese affida questo compito a Menico, un ragazzino sveglio, promettendogli due parpagliole come ricompensa.

Durante la giornata, Lucia e Agnese notano strani individui che passano ripetutamente davanti alla loro casa, osservando tutto con attenzione. Questi sono bravi travestiti da mendicanti, inviati dal Griso, capo dei bravi di don Rodrigo, con l'incarico di studiare l'abitazione in vista del rapimento di Lucia programmato per quella notte.

Don Rodrigo, infatti, dopo l'incontro con fra Cristoforo, aveva rinnovato la scommessa con il cugino Attilio che, entro San Martino, Lucia sarebbe stata nel suo castello. Il vecchio servitore, comprese le intenzioni del padrone, era uscito per avvisare fra Cristoforo.

📝 Manzoni crea tensione narrativa facendo svolgere contemporaneamente il piano di Renzo e quello di don Rodrigo, con il lettore che conosce entrambi.

La sera, Renzo si reca all'osteria con Tonio e Gervaso, notando la presenza dei bravi. Poi, insieme a Lucia e Agnese, si dirigono verso la casa del curato. Renzo e Lucia si nascondono dietro l'angolo, Agnese si posiziona per fermare Perpetua, mentre Tonio e Gervaso bussano alla porta.

Don Abbondio sta leggendo un opuscolo su San Carlo Borromeo quando Perpetua annuncia l'arrivo di Tonio. Agnese riesce a distrarre Perpetua raccontandole di maldicenze sul suo conto, mentre Tonio e Gervaso entrano da don Abbondio. Mentre il prete è intento a scrivere una ricevuta per il pagamento del debito, Renzo e Lucia entrano di soppiatto. Renzo pronuncia la sua parte della formula matrimoniale, ma don Abbondio, fulmineo, getta un tappeto sulla testa di Lucia per impedirle di parlare e grida aiuto.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

L'allarme e la fuga

Il sagrestano, sentendo le grida di don Abbondio, suona le campane della chiesa per dare l'allarme. I contadini si svegliano e corrono verso la chiesa.

Contemporaneamente, i bravi di don Rodrigo si ritrovano nel casolare abbandonato "delle streghe" vicino alla casa di Lucia. Guidati dal Griso, travestito da pellegrino, entrano nell'abitazione ma la trovano vuota. Menico, che torna con un messaggio di fra Cristoforo, viene catturato dai bravi, ma riesce a scappare quando si sentono i rintocchi delle campane.

Perpetua, accorrendo alle grida del padrone, incontra Tonio, Gervaso, Lucia e Renzo che fuggono. I quattro, ritrovata Agnese, si avviano verso casa ma vengono fermati da Menico, che li avvisa del pericolo e li invita a fuggire al convento dove fra Cristoforo li sta aspettando.

⚠️ La scena è un crescendo di tensione in cui si intrecciano i diversi piani: il fallito matrimonio a sorpresa, il tentato rapimento e l'allarme del villaggio.

Don Abbondio si affaccia alla finestra per ringraziare la folla, ma qualcuno avvisa che il vero pericolo è a casa di Agnese e Lucia. La mattina dopo, due bravi minacciano il console del villaggio perché mantenga il silenzio sull'accaduto.

Nel frattempo, Agnese, Lucia e Renzo raggiungono fra Cristoforo, che dà loro istruzioni per fuggire: le donne andranno a Monza, Renzo a Milano. Il frate fornisce lettere di presentazione per i cappuccini di quelle città. I tre si recano quindi alla riva del lago, dove un'imbarcazione li attende. Mentre si allontanano, guardano con nostalgia il paesaggio familiare, in quella che diventerà la famosa sequenza dell'"addio ai monti".

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

L'arrivo a Monza e la monaca

Giunti alla sponda opposta del lago, Renzo, Lucia e Agnese salgono su un barroccio che li porta a Monza. Qui avviene la separazione: Renzo parte per Milano, mentre le donne vengono condotte dal padre guardiano al convento dei cappuccini.

Il padre guardiano decide di chiedere l'aiuto della "signora", ovvero Gertrude, una monaca di nobile famiglia. Le due donne vengono ricevute nel parlatorio del monastero, dove la signora le attende dietro una doppia grata.

Gertrude è una giovane di circa venticinque anni, bella "d'una bellezza sbattuta, sfiorita, scomposta". Il suo abbigliamento rivela trascuratezza, e i suoi occhi mostrano una "svogliatezza orgogliosa". Chiede a Lucia di raccontare personalmente la sua storia, imbarazzando la giovane con domande personali.

🔍 L'ossimoro "svogliatezza orgogliosa" rivela la complessità psicologica di Gertrude, divisa tra rassegnazione e ribellione.

Alla fine, Gertrude ordina che Lucia e sua madre siano alloggiate presso la fattoressa. Congeda il frate e Agnese, trattenendo Lucia per una conversazione strana e poco consona a una religiosa.

Manzoni interrompe la narrazione per raccontare la storia di Gertrude, figlia di un principe. Destinata al convento fin dalla nascita per preservare il patrimonio familiare per il primogenito, a sei anni venne collocata nel monastero di Monza per essere educata. Trattata con deferenza, ben presto si confrontò con la realtà delle educande destinate a tornare alla vita mondana, e cominciò a sperare di potersi sottrarre alla monacazione.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

La storia di Gertrude

Le monache convinsero Gertrude a inviare una supplica per entrare in convento, ma lei se ne pentì subito. Quando, dopo un anno, si avvicinò il momento dell'esame ecclesiastico, Gertrude tornò a casa e scrisse al padre per comunicargli il suo cambiamento di idea. Il principe non rispose, e la badessa le disse che aveva fatto infuriare suo padre.

Tornata a casa, Gertrude subì forti pressioni psicologiche: i parenti erano freddi e la trattavano "come un'indegna". In questo clima di isolamento, le attenzioni di un paggio fecero breccia nel suo cuore. Quando una cameriera scoprì un biglietto indirizzato al giovane e lo consegnò al principe, il paggio venne licenziato e Gertrude minacciata di severe punizioni. Dopo giorni di prigionia, Gertrude scrisse al padre implorando perdono.

⚠️ La storia di Gertrude mostra come l'autorità paterna e le convenzioni sociali potessero schiacciare la libertà individuale, soprattutto quella femminile.

Il principe capì che la figlia stava per cedere. Le disse che doveva meritarsi il perdono riprendendo il velo. La madre e il fratello si congratularono con lei per la "decisione", interpretando le sue lacrime come gioia. Si decise di andare al convento il giorno dopo.

Vestita elegantemente, Gertrude pranzò con i familiari, ricevendo complimenti e venendo chiamata "sposina" (termine usato per le fanciulle destinate al convento). Giunta al monastero, rispose alle domande di rito come il padre le aveva ordinato. La badessa, pur ricordando al principe che ogni pressione sulla fanciulla avrebbe provocato la scomunica, accettò la richiesta di Gertrude.

Tornata a casa, la giovane venne sottoposta all'esame del vicario delle monache, davanti al quale mentì sulla spontaneità della propria vocazione, temendo che il padre divulgasse la storia del paggio.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

9436

27 nov 2025

33 pagine

Riassunto Capitoli 1-18 de I Promessi Sposi

L

lorenzo

@hjfdfb_

I Promessi Sposi è uno dei capolavori della letteratura italiana, ambientato nella Lombardia del XVII secolo sotto la dominazione spagnola. Il romanzo racconta le vicende di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani fidanzati il cui matrimonio viene ostacolato dal... Mostra di più

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il territorio e l'incontro con i bravi

Il romanzo inizia con la descrizione del lago di Como che, restringendosi, diventa il fiume Adda. In questo paesaggio, il 7 novembre 1628, don Abbondio, curato di un piccolo borgo, sta passeggiando mentre recita preghiere dal suo breviario.

Arrivato a un tabernacolo dove la strada si biforca (simbolo di una scelta da fare), il curato incontra due bravi, riconoscibili dai loro abiti caratteristici e dalle armi. I bravi erano delinquenti al servizio dei potenti signori locali. Nonostante le severe gride (leggi) emanate contro di loro, continuavano ad agire impuniti.

I bravi intimano a don Abbondio di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine di don Rodrigo. Il curato, terrorizzato, decide di obbedire.

⚠️ Nota interessante: Le "gride" erano proclami che inasprivano sempre più le pene, ma risultavano inefficaci perché i potenti proteggevano i loro bravi, mostrando il fallimento della giustizia dell'epoca.

Manzoni descrive don Abbondio come un uomo senza coraggio, "un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro". Ha scelto di diventare prete non per vocazione ma per avere una posizione rispettata. Il suo "sistema" consiste nell'evitare problemi, non prendere posizione e stare sempre dalla parte del più forte.

Tornato a casa, don Abbondio si confida con la serva Perpetua, che gli suggerisce di rivolgersi all'arcivescovo Federigo Borromeo. Ma il curato, timoroso di una possibile vendetta di don Rodrigo, respinge il consiglio.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'incontro tra don Abbondio e Renzo

La notte successiva, don Abbondio non riesce a dormire, preoccupato per come impedire il matrimonio. Si rende conto che il tempo proibito per le nozze, dall'Avvento all'Epifania, potrebbe aiutarlo a ritardare il matrimonio.

Renzo è un giovane filatore di seta di vent'anni, rimasto orfano durante l'adolescenza. Nonostante il suo mestiere sia in declino a causa della guerra, riesce a guadagnarsi da vivere grazie anche a un piccolo podere che possiede. È un giovane impulsivo ma onesto.

Il giorno dopo, Renzo si presenta da don Abbondio per definire i dettagli del matrimonio. Il curato, nervoso, afferma che non si può celebrare perché "ci sono degli impedimenti". Confuso, Renzo accetta a malincuore di rinviare la cerimonia di una settimana.

Mentre si dirige verso casa di Lucia, Renzo incontra Perpetua e tenta di scoprire qualcosa. Poi, tornato bruscamente da don Abbondio, lo costringe a rivelare il nome di chi ha impedito il matrimonio: don Rodrigo.

💡 Attenzione al linguaggio! Don Abbondio usa il latino per confondere Renzo, mostrando come la cultura potesse essere usata come strumento di potere contro gli ignoranti.

Sulla strada verso casa di Lucia, Renzo è consumato da pensieri di vendetta, ma si calma pensando alla sua amata. Giunto a destinazione, incarica Bettina, amica di Lucia, di farla uscire, e le racconta l'accaduto. Capisce che Lucia era già a conoscenza delle attenzioni di don Rodrigo verso di lei. Il matrimonio viene rimandato e le donne del paese, incuriosite, vengono informate che don Abbondio è malato.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il racconto di Lucia e l'incontro con l'Azzecca-garbugli

Nel frattempo, fra Galdino bussa alla porta di Lucia e Agnese per chiedere la carità. Poco dopo arriva fra Cristoforo, che promette di aiutarli.

Lucia racconta a Renzo e Agnese che qualche giorno prima, tornando dalla filanda, aveva incontrato don Rodrigo con il conte Attilio. Il nobile aveva cercato di parlarle, ma lei era fuggita. Il giorno dopo la scena si era ripetuta, e Lucia aveva sentito don Rodrigo proporre una scommessa. L'unica persona a cui aveva confidato l'accaduto era fra Cristoforo, suo confessore.

Renzo, furioso, vuole vendicarsi di don Rodrigo, ma viene calmato dalle preghiere di Lucia e Agnese. Quest'ultima suggerisce di rivolgersi a un noto avvocato di Lecco, soprannominato Azzecca-garbugli, e prepara quattro capponi come pagamento.

📝 Osserva come Manzoni contrapponga la furia vendicativa di Renzo alla pacatezza di Lucia, mostrando due approcci diversi ai problemi.

Giunto dall'avvocato, Renzo viene accolto nello studio disadorno, dove spiccano i ritratti dei dodici Cesari e uno scaffale di libri impolverati. L'Azzecca-garbugli, credendo che Renzo sia un bravo che ha impedito un matrimonio, gli mostra una grida che punisce severamente tale reato. Quando Renzo chiarisce che è lui la vittima e che il prepotente è don Rodrigo, l'avvocato, spaventato, lo mette immediatamente alla porta, restituendogli i capponi.

Nel frattempo, a casa, fra Galdino racconta ad Agnese il "miracolo delle noci", storia di un frate che aveva predetto un raccolto abbondante da un albero di noce che sembrava sterile. Lucia gli chiede di dire a fra Cristoforo di venire presto da loro.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La storia di fra Cristoforo

Fra Cristoforo esce dal convento di Pescarenico per recarsi da Agnese e Lucia. È un religioso di circa sessant'anni, con una folta barba bianca e occhi che rivelano una natura altera e focosa.

Prima di diventare frate, Cristoforo si chiamava Lodovico. Era figlio di un mercante arricchito che tentava di far dimenticare le sue umili origini. Educato come un nobile, Lodovico veniva però disprezzato dall'aristocrazia. Si circondava di bravi e del suo fedele maggiordomo Cristoforo, assumendo la difesa dei deboli contro i potenti.

Un giorno, durante un litigio con un nobile arrogante, scoppiò un duello in cui morirono sia il nobile che il fedele Cristoforo, intervenuto per proteggere il padrone. Lodovico, ferito, si rifugiò in un convento di cappuccini.

🔍 Il passaggio da Lodovico a fra Cristoforo rappresenta una vera conversione spirituale, dalla violenza alla carità cristiana.

Tormentato dal rimorso, Lodovico donò tutti i suoi beni alla famiglia del maggiordomo ucciso e decise di farsi frate, assumendo il nome di Cristoforo in memoria del servitore. Prima di entrare in convento, chiese e ottenne il perdono dal fratello del nobile ucciso. In un gesto simbolico, accettò un pane come segno di riconciliazione – il "pane del perdono".

Da allora, fra Cristoforo si dedicò completamente alla vita religiosa, continuando a proteggere gli oppressi. Per questo motivo, appena ricevuto il messaggio di fra Galdino, si reca subito da Lucia per aiutarla.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'incontro con don Rodrigo

Giunto a casa delle donne, fra Cristoforo valuta come liberare Lucia dalla minaccia di don Rodrigo. Considera di spaventare don Abbondio, ma alla fine decide di recarsi personalmente dal nobile per convincerlo a desistere dal suo intento.

Nel frattempo arriva Renzo, che si sfoga lamentandosi degli amici che promettono aiuto ma spariscono al momento del bisogno. Fra Cristoforo lo rimprovera per aver cercato di farsi giustizia da sé, ricordandogli che così rischia di perdere l'aiuto di Dio. Renzo, pentito, promette di attendere l'esito della missione del frate.

Giunto al palazzotto di don Rodrigo, fra Cristoforo attraversa il borgo abitato dai bravi. Le case mostrano un inquietante miscuglio di attrezzi agricoli e armi. Davanti al portone, dove sono inchiodati due avvoltoi, sonnecchiano due bravi. Il frate viene accompagnato nella sala del banchetto.

⚠️ La descrizione del palazzo e dei suoi abitanti mostra come la violenza e la prepotenza fossero normalizzate nell'ambiente di don Rodrigo.

Qui trova sei commensali: don Rodrigo, il cugino conte Attilio, il podestà, il dottor Azzecca-garbugli e due commensali oscuri. I presenti discutono di questioni di cavalleria, della successione del ducato di Mantova e della carestia. Su quest'ultimo argomento sono tutti d'accordo: la carestia non esiste, sono i fornai che fanno incetta di farina e pane.

Finito il pranzo, don Rodrigo invita fra Cristoforo a seguirlo in una stanza appartata. Il colloquio è teso: il frate prega il nobile di lasciare in pace Lucia, ma don Rodrigo risponde con sarcasmo e addirittura propone di mettere la ragazza sotto la sua "protezione". Fra Cristoforo, sdegnato, pronuncia parole profetiche che spaventano don Rodrigo, il quale lo allontana tra insulti e minacce.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I piani alternativi

Uscendo dal palazzo, fra Cristoforo incontra un vecchio servitore, l'unico rimasto della precedente generazione di domestici. L'uomo gli confida che teme si stia preparando qualche malefatta e promette di scoprire i piani di don Rodrigo e di informare il frate.

Mentre fra Cristoforo è da don Rodrigo, Agnese propone ai due giovani un matrimonio a sorpresa: secondo la legge, basterebbe che Renzo e Lucia pronunciassero le frasi di rito davanti al prete e a due testimoni per essere validamente sposati, anche senza il consenso del curato. Renzo è entusiasta, mentre Lucia, dubbiosa, avrebbe voluto consultare fra Cristoforo. Alla fine, pressata da madre e fidanzato, acconsente riluttante.

Renzo si reca quindi a casa di Tonio, un contadino indebitato con don Abbondio. Gli offre di pagare il suo debito di venticinque lire in cambio della sua partecipazione come testimone al matrimonio a sorpresa. Tonio accetta e propone suo fratello Gervaso come secondo testimone.

💡 Il matrimonio a sorpresa era una pratica reale dell'epoca, e mostra come i più deboli cercassero di sfruttare i pochi spazi legali a loro disposizione.

Tornato da Lucia e Agnese, Renzo affronta due difficoltà: la presenza di Perpetua, che Agnese si offre di distrarre, e la resistenza di Lucia, che non vorrebbe partecipare al sotterfugio. Mentre Renzo cerca di convincerla, arriva fra Cristoforo.

Il frate racconta l'esito negativo del colloquio con don Rodrigo. Promette però di avere "già in mano un filo" per aiutarli e invita Renzo al convento per il giorno dopo. Partito fra Cristoforo, Renzo riprende i suoi propositi vendicativi, ma alla fine Lucia lo convince a partecipare al matrimonio a sorpresa, purché prometta di non fare sciocchezze.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La notte del matrimonio a sorpresa

Poiché Renzo non vuole andare al convento temendo che fra Cristoforo scopra i suoi piani, Agnese affida questo compito a Menico, un ragazzino sveglio, promettendogli due parpagliole come ricompensa.

Durante la giornata, Lucia e Agnese notano strani individui che passano ripetutamente davanti alla loro casa, osservando tutto con attenzione. Questi sono bravi travestiti da mendicanti, inviati dal Griso, capo dei bravi di don Rodrigo, con l'incarico di studiare l'abitazione in vista del rapimento di Lucia programmato per quella notte.

Don Rodrigo, infatti, dopo l'incontro con fra Cristoforo, aveva rinnovato la scommessa con il cugino Attilio che, entro San Martino, Lucia sarebbe stata nel suo castello. Il vecchio servitore, comprese le intenzioni del padrone, era uscito per avvisare fra Cristoforo.

📝 Manzoni crea tensione narrativa facendo svolgere contemporaneamente il piano di Renzo e quello di don Rodrigo, con il lettore che conosce entrambi.

La sera, Renzo si reca all'osteria con Tonio e Gervaso, notando la presenza dei bravi. Poi, insieme a Lucia e Agnese, si dirigono verso la casa del curato. Renzo e Lucia si nascondono dietro l'angolo, Agnese si posiziona per fermare Perpetua, mentre Tonio e Gervaso bussano alla porta.

Don Abbondio sta leggendo un opuscolo su San Carlo Borromeo quando Perpetua annuncia l'arrivo di Tonio. Agnese riesce a distrarre Perpetua raccontandole di maldicenze sul suo conto, mentre Tonio e Gervaso entrano da don Abbondio. Mentre il prete è intento a scrivere una ricevuta per il pagamento del debito, Renzo e Lucia entrano di soppiatto. Renzo pronuncia la sua parte della formula matrimoniale, ma don Abbondio, fulmineo, getta un tappeto sulla testa di Lucia per impedirle di parlare e grida aiuto.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'allarme e la fuga

Il sagrestano, sentendo le grida di don Abbondio, suona le campane della chiesa per dare l'allarme. I contadini si svegliano e corrono verso la chiesa.

Contemporaneamente, i bravi di don Rodrigo si ritrovano nel casolare abbandonato "delle streghe" vicino alla casa di Lucia. Guidati dal Griso, travestito da pellegrino, entrano nell'abitazione ma la trovano vuota. Menico, che torna con un messaggio di fra Cristoforo, viene catturato dai bravi, ma riesce a scappare quando si sentono i rintocchi delle campane.

Perpetua, accorrendo alle grida del padrone, incontra Tonio, Gervaso, Lucia e Renzo che fuggono. I quattro, ritrovata Agnese, si avviano verso casa ma vengono fermati da Menico, che li avvisa del pericolo e li invita a fuggire al convento dove fra Cristoforo li sta aspettando.

⚠️ La scena è un crescendo di tensione in cui si intrecciano i diversi piani: il fallito matrimonio a sorpresa, il tentato rapimento e l'allarme del villaggio.

Don Abbondio si affaccia alla finestra per ringraziare la folla, ma qualcuno avvisa che il vero pericolo è a casa di Agnese e Lucia. La mattina dopo, due bravi minacciano il console del villaggio perché mantenga il silenzio sull'accaduto.

Nel frattempo, Agnese, Lucia e Renzo raggiungono fra Cristoforo, che dà loro istruzioni per fuggire: le donne andranno a Monza, Renzo a Milano. Il frate fornisce lettere di presentazione per i cappuccini di quelle città. I tre si recano quindi alla riva del lago, dove un'imbarcazione li attende. Mentre si allontanano, guardano con nostalgia il paesaggio familiare, in quella che diventerà la famosa sequenza dell'"addio ai monti".

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'arrivo a Monza e la monaca

Giunti alla sponda opposta del lago, Renzo, Lucia e Agnese salgono su un barroccio che li porta a Monza. Qui avviene la separazione: Renzo parte per Milano, mentre le donne vengono condotte dal padre guardiano al convento dei cappuccini.

Il padre guardiano decide di chiedere l'aiuto della "signora", ovvero Gertrude, una monaca di nobile famiglia. Le due donne vengono ricevute nel parlatorio del monastero, dove la signora le attende dietro una doppia grata.

Gertrude è una giovane di circa venticinque anni, bella "d'una bellezza sbattuta, sfiorita, scomposta". Il suo abbigliamento rivela trascuratezza, e i suoi occhi mostrano una "svogliatezza orgogliosa". Chiede a Lucia di raccontare personalmente la sua storia, imbarazzando la giovane con domande personali.

🔍 L'ossimoro "svogliatezza orgogliosa" rivela la complessità psicologica di Gertrude, divisa tra rassegnazione e ribellione.

Alla fine, Gertrude ordina che Lucia e sua madre siano alloggiate presso la fattoressa. Congeda il frate e Agnese, trattenendo Lucia per una conversazione strana e poco consona a una religiosa.

Manzoni interrompe la narrazione per raccontare la storia di Gertrude, figlia di un principe. Destinata al convento fin dalla nascita per preservare il patrimonio familiare per il primogenito, a sei anni venne collocata nel monastero di Monza per essere educata. Trattata con deferenza, ben presto si confrontò con la realtà delle educande destinate a tornare alla vita mondana, e cominciò a sperare di potersi sottrarre alla monacazione.

• CAPITOLO 1
I PROMESSI SPOSI
-Il territorio di Lecco
Il romanzo inizia con la descrizione della parte meridionale del lago di Como che, dop

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La storia di Gertrude

Le monache convinsero Gertrude a inviare una supplica per entrare in convento, ma lei se ne pentì subito. Quando, dopo un anno, si avvicinò il momento dell'esame ecclesiastico, Gertrude tornò a casa e scrisse al padre per comunicargli il suo cambiamento di idea. Il principe non rispose, e la badessa le disse che aveva fatto infuriare suo padre.

Tornata a casa, Gertrude subì forti pressioni psicologiche: i parenti erano freddi e la trattavano "come un'indegna". In questo clima di isolamento, le attenzioni di un paggio fecero breccia nel suo cuore. Quando una cameriera scoprì un biglietto indirizzato al giovane e lo consegnò al principe, il paggio venne licenziato e Gertrude minacciata di severe punizioni. Dopo giorni di prigionia, Gertrude scrisse al padre implorando perdono.

⚠️ La storia di Gertrude mostra come l'autorità paterna e le convenzioni sociali potessero schiacciare la libertà individuale, soprattutto quella femminile.

Il principe capì che la figlia stava per cedere. Le disse che doveva meritarsi il perdono riprendendo il velo. La madre e il fratello si congratularono con lei per la "decisione", interpretando le sue lacrime come gioia. Si decise di andare al convento il giorno dopo.

Vestita elegantemente, Gertrude pranzò con i familiari, ricevendo complimenti e venendo chiamata "sposina" (termine usato per le fanciulle destinate al convento). Giunta al monastero, rispose alle domande di rito come il padre le aveva ordinato. La badessa, pur ricordando al principe che ogni pressione sulla fanciulla avrebbe provocato la scomunica, accettò la richiesta di Gertrude.

Tornata a casa, la giovane venne sottoposta all'esame del vicario delle monache, davanti al quale mentì sulla spontaneità della propria vocazione, temendo che il padre divulgasse la storia del paggio.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS