Materie

Materie

Di più

Poesia religiosa

26/6/2022

485

28

Condividi

Salva

Scarica


LA POESIA RELIGIOSA
Nel XIII secolo nascono gli ordini mendicanti, e tra questi spicca l'ordine francescano di
San Francesco d'Assisi.
LAUDA

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA POESIA RELIGIOSA Nel XIII secolo nascono gli ordini mendicanti, e tra questi spicca l'ordine francescano di San Francesco d'Assisi. LAUDA La lauda è la forma più importante di canzone sacra in volgare in Italia nel tardo medioevo e nell'umanesimo, un componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare. Nacque probabilmente fra l'Umbria e la Toscana e si diffuse a metà Duecento con la nascita delle confraternite laiche. La primitiva forma era una semplice cantilena in monorime contenente la lode di Dio, della Vergine e dei santi, ma ben presto comparve la prima dialogata, che privilegiò i temi riguardanti fatti del Vecchio e Nuovo Testamento e le leggende sacre. Quest'ultima è quella che più si avvicina alla lauda drammatica, fatta per essere recitata da più personaggi. FRANCESCANESIMO Per San Francesco, il cristiano deve spogliarsi di ogni bene materiale e di ogni sentimento di superiorità intellettuale, proprio come Cristo si è spogliato di tutto, anche della propria vita. L'unica ricchezza dell'uomo deve essere Cristo. Il francescanesimo si basa sul sentimento di amore rivolto a tutte le creature della Terra, un sentimento di fratellanza e di carità. Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori e stabilì loro la regola fondata sul rifiuto dei beni materiali, sulla fratellanza e sull'amore per il prossimo. L'ordine francescano disapprova la condotta della Chiesa ufficiale senza però...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

mettere in discussione i dogmi della fede cristiana e l'obbedienza al papa. Subito dopo la morte di San Francesco, i Francescani si dividero in: SPIRITUALI: erano i difensori dell'ideale di vita evangelica, entrarono in conflitto con il papa, che non li riconobbe come ordine; CONVENTUALI: interpreti moderati del concetto di povertà. PENSIERO DI JACOPONE DA TODI Il laudario di Jacopone risente della sua forte personalità e di un' esperienza personale particolare. Alla base della sua concezione religiosa c'è la coscienza lucida della miseria e dell'indegnità dell'uomo, della fragilità/fugacità del corpo e dei beni terrestri e della presenza sempre incombente della morte da cui deriva il rifiuto e addirittura la negazione del mondo, il che lo pone agli antipodi della religiosità che S. Francesco esprime nel Cantico delle creature. Jacopone arriva addirittura ad invocare per sé con violenza le peggiori malattie e la morte più atroce (O Segnor, per cortesia). In tutto gli sono attribuiti in maniera cerca 92 laude, scritte in volgare umbro.