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Poesia Religiosa Italiana: La Lauda e San Francesco d'Assisi

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Poesia Religiosa Italiana: La Lauda e San Francesco d'Assisi

La lauda è un'importante forma di poesia religiosa italiana che emerse nel XIII secolo, coincidendo con la nascita degli ordini mendicanti, in particolare l'ordine francescano di San Francesco d'Assisi. Questo componimento poetico di carattere popolare si diffuse ampiamente, evolvendo da semplici cantilene a forme più complesse, inclusa la lauda drammatica.

• Il francescanesimo, fondato da San Francesco d'Assisi, promuove la povertà, l'umiltà e l'amore per tutte le creature.

Jacopone da Todi, figura chiave nella storia della lauda, espresse una visione religiosa incentrata sulla miseria umana e il rifiuto del mondo terreno.

• La lauda si sviluppò in varie forme, dalla semplice lode a Dio a composizioni dialogate su temi biblici e leggende sacre.

26/6/2022

588

LA POESIA RELIGIOSA
Nel XIII secolo nascono gli ordini mendicanti, e tra questi spicca l'ordine francescano di
San Francesco d'Assisi.
LAUDA

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La Poesia Religiosa e la Lauda nel XIII Secolo

Il XIII secolo vide la nascita degli ordini mendicanti, tra cui spicca l'ordine francescano fondato da San Francesco d'Assisi. In questo contesto storico e religioso, emerse la lauda, una forma poetica di fondamentale importanza nella letteratura religiosa italiana.

Definizione: La lauda è un componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare, considerata la forma più significativa di canzone sacra in volgare in Italia durante il tardo medioevo e l'umanesimo.

Le origini della lauda si collocano probabilmente tra l'Umbria e la Toscana, diffondendosi ampiamente a metà del Duecento con la nascita delle confraternite laiche. La sua evoluzione è notevole:

  1. Inizialmente, la lauda si presentava come una semplice cantilena in monorime, dedicata alla lode di Dio, della Vergine e dei santi.
  2. Successivamente, si sviluppò la forma dialogata, che trattava temi del Vecchio e Nuovo Testamento e leggende sacre.
  3. Infine, emerse la lauda drammatica, concepita per essere recitata da più personaggi, avvicinandosi così a una forma primitiva di teatro religioso.

Highlight: La lauda drammatica rappresenta l'apice dell'evoluzione di questo genere poetico, anticipando forme più complesse di rappresentazione teatrale religiosa.

Il francescanesimo, fondato da San Francesco d'Assisi, ebbe un impatto profondo sulla spiritualità e la letteratura dell'epoca. I principi fondamentali di questo movimento includono:

  • La rinuncia ai beni materiali e all'orgoglio intellettuale
  • L'amore per tutte le creature della Terra
  • La fratellanza e la carità

Quote: "L'unica ricchezza dell'uomo deve essere Cristo." - Principio fondamentale del francescanesimo

San Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori, stabilendo una regola basata sul rifiuto dei beni materiali, sulla fratellanza e sull'amore per il prossimo. Questo ordine, pur criticando la condotta della Chiesa ufficiale, mantenne l'obbedienza al papa e non mise in discussione i dogmi della fede cristiana.

Dopo la morte di San Francesco, l'ordine francescano si divise in due correnti principali:

  1. Gli Spirituali: difensori dell'ideale di vita evangelica, entrarono in conflitto con il papa.
  2. I Conventuali: interpreti più moderati del concetto di povertà.

Un contributo significativo alla tradizione della lauda venne da Jacopone da Todi, la cui opera riflette una forte personalità e un'esperienza personale unica.

Highlight: Il pensiero di Jacopone da Todi si distingue per la sua visione cupa della condizione umana, in contrasto con l'ottimismo di San Francesco.

La concezione religiosa di Jacopone si basa su:

  • La consapevolezza della miseria e dell'indegnità dell'uomo
  • La fragilità e fugacità del corpo e dei beni terrestri
  • La costante presenza della morte

Questa visione lo porta a un rifiuto e addirittura alla negazione del mondo, ponendolo in netto contrasto con la religiosità espressa da San Francesco nel Cantico delle creature.

Example: Nella lauda "O Segnor, per cortesia", Jacopone arriva a invocare per sé le peggiori malattie e la morte più atroce, dimostrando l'intensità della sua visione religiosa.

A Jacopone sono attribuite con certezza 92 laude, scritte in volgare umbro, che rappresentano un corpus significativo della poesia religiosa italiana medievale.

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• Il francescanesimo, fondato da San Francesco d'Assisi, promuove la povertà, l'umiltà e l'amore per tutte le creature.

Jacopone da Todi, figura chiave nella storia della lauda, espresse una visione religiosa incentrata sulla miseria umana e il rifiuto del mondo terreno.

• La lauda si sviluppò in varie forme, dalla semplice lode a Dio a composizioni dialogate su temi biblici e leggende sacre.

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Italiano

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LA POESIA RELIGIOSA
Nel XIII secolo nascono gli ordini mendicanti, e tra questi spicca l'ordine francescano di
San Francesco d'Assisi.
LAUDA

La Poesia Religiosa e la Lauda nel XIII Secolo

Il XIII secolo vide la nascita degli ordini mendicanti, tra cui spicca l'ordine francescano fondato da San Francesco d'Assisi. In questo contesto storico e religioso, emerse la lauda, una forma poetica di fondamentale importanza nella letteratura religiosa italiana.

Definizione: La lauda è un componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare, considerata la forma più significativa di canzone sacra in volgare in Italia durante il tardo medioevo e l'umanesimo.

Le origini della lauda si collocano probabilmente tra l'Umbria e la Toscana, diffondendosi ampiamente a metà del Duecento con la nascita delle confraternite laiche. La sua evoluzione è notevole:

  1. Inizialmente, la lauda si presentava come una semplice cantilena in monorime, dedicata alla lode di Dio, della Vergine e dei santi.
  2. Successivamente, si sviluppò la forma dialogata, che trattava temi del Vecchio e Nuovo Testamento e leggende sacre.
  3. Infine, emerse la lauda drammatica, concepita per essere recitata da più personaggi, avvicinandosi così a una forma primitiva di teatro religioso.

Highlight: La lauda drammatica rappresenta l'apice dell'evoluzione di questo genere poetico, anticipando forme più complesse di rappresentazione teatrale religiosa.

Il francescanesimo, fondato da San Francesco d'Assisi, ebbe un impatto profondo sulla spiritualità e la letteratura dell'epoca. I principi fondamentali di questo movimento includono:

  • La rinuncia ai beni materiali e all'orgoglio intellettuale
  • L'amore per tutte le creature della Terra
  • La fratellanza e la carità

Quote: "L'unica ricchezza dell'uomo deve essere Cristo." - Principio fondamentale del francescanesimo

San Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori, stabilendo una regola basata sul rifiuto dei beni materiali, sulla fratellanza e sull'amore per il prossimo. Questo ordine, pur criticando la condotta della Chiesa ufficiale, mantenne l'obbedienza al papa e non mise in discussione i dogmi della fede cristiana.

Dopo la morte di San Francesco, l'ordine francescano si divise in due correnti principali:

  1. Gli Spirituali: difensori dell'ideale di vita evangelica, entrarono in conflitto con il papa.
  2. I Conventuali: interpreti più moderati del concetto di povertà.

Un contributo significativo alla tradizione della lauda venne da Jacopone da Todi, la cui opera riflette una forte personalità e un'esperienza personale unica.

Highlight: Il pensiero di Jacopone da Todi si distingue per la sua visione cupa della condizione umana, in contrasto con l'ottimismo di San Francesco.

La concezione religiosa di Jacopone si basa su:

  • La consapevolezza della miseria e dell'indegnità dell'uomo
  • La fragilità e fugacità del corpo e dei beni terrestri
  • La costante presenza della morte

Questa visione lo porta a un rifiuto e addirittura alla negazione del mondo, ponendolo in netto contrasto con la religiosità espressa da San Francesco nel Cantico delle creature.

Example: Nella lauda "O Segnor, per cortesia", Jacopone arriva a invocare per sé le peggiori malattie e la morte più atroce, dimostrando l'intensità della sua visione religiosa.

A Jacopone sono attribuite con certezza 92 laude, scritte in volgare umbro, che rappresentano un corpus significativo della poesia religiosa italiana medievale.

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