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26/6/2022
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LA POESIA RELIGIOSA Nel XIII secolo nascono gli ordini mendicanti, e tra questi spicca l'ordine francescano di San Francesco d'Assisi. LAUDA La lauda è la forma più importante di canzone sacra in volgare in Italia nel tardo medioevo e nell'umanesimo, un componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare. Nacque probabilmente fra l'Umbria e la Toscana e si diffuse a metà Duecento con la nascita delle confraternite laiche. La primitiva forma era una semplice cantilena in monorime contenente la lode di Dio, della Vergine e dei santi, ma ben presto comparve la prima dialogata, che privilegiò i temi riguardanti fatti del Vecchio e Nuovo Testamento e le leggende sacre. Quest'ultima è quella che più si avvicina alla lauda drammatica, fatta per essere recitata da più personaggi. FRANCESCANESIMO Per San Francesco, il cristiano deve spogliarsi di ogni bene materiale e di ogni sentimento di superiorità intellettuale, proprio come Cristo si è spogliato di tutto, anche della propria vita. L'unica ricchezza dell'uomo deve essere Cristo. Il francescanesimo si basa sul sentimento di amore rivolto a tutte le creature della Terra, un sentimento di fratellanza e di carità. Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori e stabilì loro la regola fondata sul rifiuto dei beni materiali, sulla fratellanza e sull'amore per il prossimo. L'ordine francescano disapprova la condotta della Chiesa ufficiale senza però...
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mettere in discussione i dogmi della fede cristiana e l'obbedienza al papa. Subito dopo la morte di San Francesco, i Francescani si dividero in: SPIRITUALI: erano i difensori dell'ideale di vita evangelica, entrarono in conflitto con il papa, che non li riconobbe come ordine; CONVENTUALI: interpreti moderati del concetto di povertà. PENSIERO DI JACOPONE DA TODI Il laudario di Jacopone risente della sua forte personalità e di un' esperienza personale particolare. Alla base della sua concezione religiosa c'è la coscienza lucida della miseria e dell'indegnità dell'uomo, della fragilità/fugacità del corpo e dei beni terrestri e della presenza sempre incombente della morte da cui deriva il rifiuto e addirittura la negazione del mondo, il che lo pone agli antipodi della religiosità che S. Francesco esprime nel Cantico delle creature. Jacopone arriva addirittura ad invocare per sé con violenza le peggiori malattie e la morte più atroce (O Segnor, per cortesia). In tutto gli sono attribuiti in maniera cerca 92 laude, scritte in volgare umbro.