Apri l'app

Materie

Italiano

6 dic 2025

2185

6 pagine

Personaggi principali dei Promessi Sposi: Guida completa

user profile picture

Sith Degirige @sith.dgrshm_

I Promessi Sposidi Manzoni presenta un ricco cast di personaggi che rappresentano la società del Seicento lombardo.... Mostra di più

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

I protagonisti e i primi antagonisti

Don Abbondio è il curato pauroso che tutti ricordiamo ha circa 60 anni e ha scelto la carriera ecclesiastica per vivere tranquillo. Il problema? È un codardo che se la prende con i deboli ma trema davanti ai potenti. Quando i bravi lo minacciano, la sua natura debole emerge subito.

I bravi sono i sicari di Don Rodrigo, due giovani arroganti con baffi folti e aria minacciosa. Vestono in modo appariscente e il loro lavoro è intimidire e commettere prepotenze. Rappresentano la violenza al servizio del potere.

💡 Ricorda Don Abbondio non è cattivo, è solo tremendamente pauroso - una debolezza che Manzoni usa per criticare chi non si oppone alle ingiustizie.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Gli innamorati e le figure femminili

Renzo Tramaglino ha vent'anni, fa il filatore di seta e possiede anche un pezzo di terra. È impaziente e sicuro di sé, veste elegante con penne colorate al cappello. Rappresenta il giovane popolano che non si arrende facilmente.

Lucia Mondella ha solo 18 anni, anche lei filatrice. Manzoni la descrive sempre vestita con cura trecce ordinate, collana di pietre rosse, gonna di seta. È tranquilla e riservata, l'innocenza che tutti vogliono proteggere.

Perpetua, la serva di Don Abbondio, ha superato i quarant'anni. È pettegola ma fedele, sa quando obbedire e quando comandare. Ha un istinto materno e spesso è più coraggiosa del suo padrone.

💡 Nota bene Le descrizioni fisiche di Lucia sono sempre legate alla sua purezza, mentre Renzo viene presentato come un giovane fiero e determinato.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Personaggi secondari ma significativi

Agnese, la mamma di Lucia, ha circa 50 anni ed è vedova. Fa la tessitrice e, anche se semplice, è molto furba e protettiva verso la figlia. Spesso trova soluzioni pratiche ai problemi.

L'Azzeccagarbugli è l'avvocato che dovrebbe aiutare Renzo. Alto, magro e calvo, con una macchia rossa sulla guancia. Il problema? Appena sente il nome di Don Rodrigo, caccia via Renzo perché serve solo i potenti.

Fra Galdino è il frate questuante, gentile e ingenuo. Parla molto ed è sempre cordiale. Rappresenta la parte più semplice e genuina del clero.

💡 Collegamento importante Azzeccagarbugli dimostra come anche la giustizia sia corrotta dal potere - un tema centrale nel romanzo.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

I rappresentanti del potere religioso

Fra Cristoforo (il cui vero nome era Ludovico) ha sessant'anni ed è il vero eroe religioso del romanzo. Ex ricco pentito, ora aiuta i poveri e combatte le ingiustizie. Ha barba bianca, volto magro e occhi chiari che esprimono bontà.

Don Rodrigo è il cattivo principale nobile prepotente nato nel 1590. Manzoni non lo descrive fisicamente perché vuole che rappresenti il "potere del più forte" in generale. È malvagio e irrispettoso, il classico signorotto che opprime il popolo.

Gertrude (la Monaca di Monza) ha 25 anni ed è figlia di un principe milanese. Occhi e capelli neri, viso pallido. È stata forzata dal padre a diventare monaca, cosa che l'ha resa capricciosa e psicologicamente instabile.

💡 Contrasto chiave Fra Cristoforo e Don Rodrigo rappresentano due modi opposti di usare il potere - uno per aiutare, l'altro per opprimere.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

I grandi antagonisti

Egidio è descritto semplicemente come "uno sciagurato" - nobile, criminale, arrogante e violento. È l'incarnazione del male senza sfumature, completamente egoista.

Il Principe milanese (padre di Gertrude) rappresenta l'aristocrazia tradizionalista. Arrogante e austero, ha rovinato la vita della figlia costringendola al convento per i suoi calcoli familiari.

L'Innominato è il personaggio più complesso un signore potentissimo, calvo con pochi capelli bianchi e faccia rugosa. Inizialmente malvagio per il puro gusto di comandare, poi attraversa una crisi di coscienza che lo porta alla conversione.

💡 Evoluzione del personaggio L'Innominato è l'unico "cattivo" che cambia davvero, dimostrando che anche i peggiori possono redimersi.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Il modello di virtù cristiana

Federigo Borromeo è il Cardinale arcivescovo di Milano, nato nel 1564. Ricco di famiglia, ha scelto di usare i suoi privilegi per fare del bene. È gentile, altruista, generoso e umile - tutto quello che Don Abbondio non è.

Rappresenta il modello perfetto del religioso secondo Manzoni intelligente, virtuoso e sempre in cerca del bene comune. È lui che convince l'Innominato a convertirsi, dimostrando il potere della vera fede.

La sua figura fa da contrasto sia con Don Abbondio (religioso codardo) che con il Principe milanese (nobile egoista). Borromeo dimostra che si può essere potenti e allo stesso tempo buoni.

💡 Messaggio di Manzoni Federigo Borromeo rappresenta l'ideale di come dovrebbero comportarsi tutti coloro che hanno potere e responsabilità.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

28

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2185

6 dic 2025

6 pagine

Personaggi principali dei Promessi Sposi: Guida completa

user profile picture

Sith Degirige

@sith.dgrshm_

I Promessi Sposi di Manzoni presenta un ricco cast di personaggi che rappresentano la società del Seicento lombardo. Ogni protagonista ha caratteristiche uniche che riflettono le diverse classi sociali e i valori dell'epoca, dai più umili ai più potenti.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I protagonisti e i primi antagonisti

Don Abbondio è il curato pauroso che tutti ricordiamo: ha circa 60 anni e ha scelto la carriera ecclesiastica per vivere tranquillo. Il problema? È un codardo che se la prende con i deboli ma trema davanti ai potenti. Quando i bravi lo minacciano, la sua natura debole emerge subito.

I bravi sono i sicari di Don Rodrigo, due giovani arroganti con baffi folti e aria minacciosa. Vestono in modo appariscente e il loro lavoro è intimidire e commettere prepotenze. Rappresentano la violenza al servizio del potere.

💡 Ricorda: Don Abbondio non è cattivo, è solo tremendamente pauroso - una debolezza che Manzoni usa per criticare chi non si oppone alle ingiustizie.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli innamorati e le figure femminili

Renzo Tramaglino ha vent'anni, fa il filatore di seta e possiede anche un pezzo di terra. È impaziente e sicuro di sé, veste elegante con penne colorate al cappello. Rappresenta il giovane popolano che non si arrende facilmente.

Lucia Mondella ha solo 18 anni, anche lei filatrice. Manzoni la descrive sempre vestita con cura: trecce ordinate, collana di pietre rosse, gonna di seta. È tranquilla e riservata, l'innocenza che tutti vogliono proteggere.

Perpetua, la serva di Don Abbondio, ha superato i quarant'anni. È pettegola ma fedele, sa quando obbedire e quando comandare. Ha un istinto materno e spesso è più coraggiosa del suo padrone.

💡 Nota bene: Le descrizioni fisiche di Lucia sono sempre legate alla sua purezza, mentre Renzo viene presentato come un giovane fiero e determinato.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Personaggi secondari ma significativi

Agnese, la mamma di Lucia, ha circa 50 anni ed è vedova. Fa la tessitrice e, anche se semplice, è molto furba e protettiva verso la figlia. Spesso trova soluzioni pratiche ai problemi.

L'Azzeccagarbugli è l'avvocato che dovrebbe aiutare Renzo. Alto, magro e calvo, con una macchia rossa sulla guancia. Il problema? Appena sente il nome di Don Rodrigo, caccia via Renzo perché serve solo i potenti.

Fra Galdino è il frate questuante, gentile e ingenuo. Parla molto ed è sempre cordiale. Rappresenta la parte più semplice e genuina del clero.

💡 Collegamento importante: Azzeccagarbugli dimostra come anche la giustizia sia corrotta dal potere - un tema centrale nel romanzo.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I rappresentanti del potere religioso

Fra Cristoforo (il cui vero nome era Ludovico) ha sessant'anni ed è il vero eroe religioso del romanzo. Ex ricco pentito, ora aiuta i poveri e combatte le ingiustizie. Ha barba bianca, volto magro e occhi chiari che esprimono bontà.

Don Rodrigo è il cattivo principale: nobile prepotente nato nel 1590. Manzoni non lo descrive fisicamente perché vuole che rappresenti il "potere del più forte" in generale. È malvagio e irrispettoso, il classico signorotto che opprime il popolo.

Gertrude (la Monaca di Monza) ha 25 anni ed è figlia di un principe milanese. Occhi e capelli neri, viso pallido. È stata forzata dal padre a diventare monaca, cosa che l'ha resa capricciosa e psicologicamente instabile.

💡 Contrasto chiave: Fra Cristoforo e Don Rodrigo rappresentano due modi opposti di usare il potere - uno per aiutare, l'altro per opprimere.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi antagonisti

Egidio è descritto semplicemente come "uno sciagurato" - nobile, criminale, arrogante e violento. È l'incarnazione del male senza sfumature, completamente egoista.

Il Principe milanese (padre di Gertrude) rappresenta l'aristocrazia tradizionalista. Arrogante e austero, ha rovinato la vita della figlia costringendola al convento per i suoi calcoli familiari.

L'Innominato è il personaggio più complesso: un signore potentissimo, calvo con pochi capelli bianchi e faccia rugosa. Inizialmente malvagio per il puro gusto di comandare, poi attraversa una crisi di coscienza che lo porta alla conversione.

💡 Evoluzione del personaggio: L'Innominato è l'unico "cattivo" che cambia davvero, dimostrando che anche i peggiori possono redimersi.

Personaggi
Promess
SOMESSI SPOS
DON ABBONDIO:
Dati anagrafici
Condizione sociale
Aspetto esteriore
Caratteristiche del
comportamento
Caratte

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il modello di virtù cristiana

Federigo Borromeo è il Cardinale arcivescovo di Milano, nato nel 1564. Ricco di famiglia, ha scelto di usare i suoi privilegi per fare del bene. È gentile, altruista, generoso e umile - tutto quello che Don Abbondio non è.

Rappresenta il modello perfetto del religioso secondo Manzoni: intelligente, virtuoso e sempre in cerca del bene comune. È lui che convince l'Innominato a convertirsi, dimostrando il potere della vera fede.

La sua figura fa da contrasto sia con Don Abbondio (religioso codardo) che con il Principe milanese (nobile egoista). Borromeo dimostra che si può essere potenti e allo stesso tempo buoni.

💡 Messaggio di Manzoni: Federigo Borromeo rappresenta l'ideale di come dovrebbero comportarsi tutti coloro che hanno potere e responsabilità.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

28

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS