La Struttura del Paradiso Dantesco
Immagina il Paradiso come una serie di sfere trasparenti che ruotano attorno alla Terra - è così che Dante l'ha immaginato! Il mondo terreno è separato da quello celeste dalla sfera del fuoco, che fa da confine tra ciò che è mortale e ciò che è eterno.
Il Paradiso è formato da nove cieli concentrici che girano attorno alla Terra, tutti racchiusi nell'Empireo - una sorta di decimo cielo immobile dove vivono Dio e tutti i beati riuniti nella Candida Rosa. I primi sette cieli prendono il nome dai pianeti (Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno), l'ottavo è il cielo delle stelle fisse e il nono è il Primo mobile.
Curiosità: Dante ha basato tutta questa struttura sul modello di Claudio Tolomeo, che a sua volta si ispirava alle teorie di Aristotele!
La cosa più bella del Paradiso è che è tutto irradiato di luce, simbolo della Grazia divina. Le anime dei beati che Dante incontra sono collocate nel loro cielo di appartenenza e, anche se hanno livelli diversi di beatitudine, non provano mai invidia perché capiscono perfettamente la giustizia del piano di Dio.