Apri l'app

Materie

832

29 nov 2025

6 pagine

Niccolò Machiavelli: Vita, Opere e Pensiero Politico

user profile picture

annarella

@annarella_07

Niccolò Machiavelli non è solo l'autore del famoso "Il Principe"... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

La vita di Machiavelli: tra politica e sfortuna

Immagina di perdere tutto per le tue idee politiche - è proprio quello che successe a Machiavelli! Nato nel 1469 da una famiglia antimedicea impoverita, si formò da autodidatta nella biblioteca di casa invece di frequentare l'università.

La sua grande occasione arrivò nel 1498, quando divenne segretario della seconda cancelleria di Firenze e braccio destro di Pietro Soderini. In questo periodo conobbe personaggi leggendari come Cesare Borgia e organizzò l'esercito fiorentino che conquistò Pisa nel 1509 - il suo momento di massimo trionfo!

Ma la politica è spietata: quando i Medici tornarono al potere nel 1512, Machiavelli perse tutto. Fu arrestato, torturato per una presunta congiura e poi costretto al confino. È proprio in questo periodo di forzata inattività che scrisse le sue opere più famose: "Il Principe" e i "Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio".

Curiosità: Machiavelli morì nel 1527, proprio quando stava per riavere incarichi importanti - il destino gli fu davvero crudele fino alla fine!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Il Principe: il manuale del potere che scandalizzò l'Europa

"Il Principe" è probabilmente il libro di politica più famoso (e controverso) di tutti i tempi! Scritto nel 1513 e dedicato a Lorenzo de' Medici, quest'opera rivoluziona completamente il modo di pensare al potere.

Mentre tutti i trattati politici precedenti predicavano virtù morali, Machiavelli guarda "alla verità effettuale della cosa" - cioè alla realtà nuda e cruda. Il suo principe deve essere pronto a tutto: usare la forza, l'inganno, persino la crudeltà quando serve per mantenere lo stato.

L'opera si divide in sezioni precise: i primi 11 capitoli analizzano i tipi di principato (ereditari, nuovi, misti), i capitoli 12-14 parlano delle milizie (meglio cittadini armati che mercenari!), i capitoli 15-23 spiegano come comportarsi con sudditi e alleati.

Il capitolo più famoso è il 25°, dove Machiavelli spiega il rapporto tra virtù e fortuna: la fortuna è come un fiume in piena, ma un politico bravo sa costruire argini per controllarla. L'opera si chiude con un appello appassionato per liberare l'Italia dai "Barbari" stranieri.

Ricorda: Non è che Machiavelli fosse cattivo - semplicemente credeva che in politica servono regole diverse dalla morale comune!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

I Discorsi: quando Machiavelli preferiva la repubblica

Sorpresa! Lo stesso Machiavelli che scrisse "Il Principe" in realtà preferiva il governo repubblicano. Nei "Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio" analizza la storia dell'antica Roma repubblicana per trarre lezioni politiche.

L'opera si divide in tre libri che studiano la politica interna, la politica estera e le azioni dei singoli cittadini che resero grande Roma. Il principio base? Dalla storia antica possiamo imparare lezioni valide per ogni epoca!

Ma come si concilia questo con "Il Principe"? Semplice: per Machiavelli il principato assoluto serve quando uno stato è debole e diviso (come l'Italia del suo tempo). Una volta creato uno stato forte e unitario, allora la forma repubblicana è quella ideale per garantire stabilità e libertà.

È un po' come dire: prima serve un "medico d'urgenza" autoritario per guarire il paziente, poi si può tornare a una vita normale e democratica!

Strategia di studio: Ricorda questa distinzione - principato per creare unità, repubblica per mantenerla nel tempo!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Il pensiero politico: quando Machiavelli inventò la scienza politica

Ecco perché Machiavelli è considerato il fondatore della scienza politica moderna: fu il primo a separare completamente politica e morale! Nel Medioevo un principe era giudicato "bravo" se rispettava i comandamenti - per Machiavelli invece conta solo se riesce a rafforzare lo stato e garantire il bene dei cittadini.

Il suo metodo è quasi scientifico: studiare la "verità effettuale", cioè i fatti concreti e osservabili. L'esperienza si divide in due tipi: quella delle vicende presenti e quella ricavata dalla lettura degli antichi (il famoso principio rinascimentale dell'imitazione).

La sua visione dell'uomo è crudamente pessimista: gli esseri umani sono malvagi per natura e mossi solo dall'interesse personale. Per questo il politico deve essere un "centauro" - metà uomo civilizzato, metà bestia feroce quando serve.

Tre istituzioni sono fondamentali per uno stato stabile: religione (come strumento di controllo sociale), leggi (per regolare i comportamenti) e milizie (composte da cittadini, non mercenari che combattono solo per soldi).

Attenzione: Machiavelli non era cinico per cattiveria, ma perché aveva visto troppa violenza e tradimenti nella politica del suo tempo!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Virtù e fortuna: come dominare il destino

La parte più affascinante del pensiero machiavelliano riguarda il rapporto tra virtù e fortuna. Machiavelli distingue due tipi di virtù: quella eccezionale del politico-eroe che emerge nelle crisi, e quella del buon cittadino che rispetta le istituzioni - entrambe sono importanti!

Ma come si fa a battere la fortuna? Machiavelli propone tre strategie geniali. Primo: la fortuna può diventare un'occasione da cogliere - il talento senza opportunità resta inutile, ma l'opportunità senza talento è sprecata.

Secondo: si può prevedere e prepararsi! Nei momenti tranquilli il politico saggio deve immaginare le future tempeste e costruire "argini" - proprio come si fa con i fiumi che possono straripare.

Terzo: bisogna essere flessibili e adattare il proprio comportamento alle circostanze. Un politico troppo rigido è destinato al fallimento, perché la realtà cambia continuamente e richiede risposte diverse.

Lezione di vita: Queste strategie non valgono solo per la politica - puoi applicarle anche ai tuoi studi e progetti personali!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

La Mandragola: quando Machiavelli scriveva commedie nere

Chi l'avrebbe mai detto che il serio Machiavelli sapeva anche far ridere? "La Mandragola" (1518) è una commedia scritta per le nozze di Lorenzo de' Medici, ma il suo umorismo è tutt'altro che leggero - è cupo, amaro e quasi sinistro.

La trama è un intreccio diabolico: Callimaco vuole conquistare Lucrezia, moglie del stupido dottore Nicia. Con l'aiuto del parassita Ligurio e del corrotto frate Timoteo, architetta un piano geniale: convincere Nicia che sua moglie avrà figli se beve una pozione di mandragola, ma che il primo uomo che andrà con lei morirà.

Propongono quindi di sacrificare un "povero sconosciuto" preso dalla strada - che ovviamente è Callimaco travestito! Il frate convince Lucrezia che questo adulterio è "meritorio" perché serve ad avere figli. Alla fine tutti ottengono quello che vogliono: Nicia crede di diventare padre, Callimaco ha la sua amante, Lucrezia scopre il piacere.

La comicità nera di Machiavelli mostra un mondo senza valori, dove vincono solo astuzia, interesse e ipocrisia - proprio come nella politica del suo tempo!

Genialata letteraria: È una delle prime commedie che mostra personaggi realistici invece degli eroi idealizzati del teatro precedente!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

832

29 nov 2025

6 pagine

Niccolò Machiavelli: Vita, Opere e Pensiero Politico

user profile picture

annarella

@annarella_07

Niccolò Machiavelli non è solo l'autore del famoso "Il Principe" - è il vero fondatore della scienza politica moderna! Nato nel 1469 a Firenze, visse in un'epoca turbolenta dove l'Italia era divisa e dominata da potenze straniere. Le sue idee... Mostra di più

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Machiavelli: tra politica e sfortuna

Immagina di perdere tutto per le tue idee politiche - è proprio quello che successe a Machiavelli! Nato nel 1469 da una famiglia antimedicea impoverita, si formò da autodidatta nella biblioteca di casa invece di frequentare l'università.

La sua grande occasione arrivò nel 1498, quando divenne segretario della seconda cancelleria di Firenze e braccio destro di Pietro Soderini. In questo periodo conobbe personaggi leggendari come Cesare Borgia e organizzò l'esercito fiorentino che conquistò Pisa nel 1509 - il suo momento di massimo trionfo!

Ma la politica è spietata: quando i Medici tornarono al potere nel 1512, Machiavelli perse tutto. Fu arrestato, torturato per una presunta congiura e poi costretto al confino. È proprio in questo periodo di forzata inattività che scrisse le sue opere più famose: "Il Principe" e i "Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio".

Curiosità: Machiavelli morì nel 1527, proprio quando stava per riavere incarichi importanti - il destino gli fu davvero crudele fino alla fine!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Principe: il manuale del potere che scandalizzò l'Europa

"Il Principe" è probabilmente il libro di politica più famoso (e controverso) di tutti i tempi! Scritto nel 1513 e dedicato a Lorenzo de' Medici, quest'opera rivoluziona completamente il modo di pensare al potere.

Mentre tutti i trattati politici precedenti predicavano virtù morali, Machiavelli guarda "alla verità effettuale della cosa" - cioè alla realtà nuda e cruda. Il suo principe deve essere pronto a tutto: usare la forza, l'inganno, persino la crudeltà quando serve per mantenere lo stato.

L'opera si divide in sezioni precise: i primi 11 capitoli analizzano i tipi di principato (ereditari, nuovi, misti), i capitoli 12-14 parlano delle milizie (meglio cittadini armati che mercenari!), i capitoli 15-23 spiegano come comportarsi con sudditi e alleati.

Il capitolo più famoso è il 25°, dove Machiavelli spiega il rapporto tra virtù e fortuna: la fortuna è come un fiume in piena, ma un politico bravo sa costruire argini per controllarla. L'opera si chiude con un appello appassionato per liberare l'Italia dai "Barbari" stranieri.

Ricorda: Non è che Machiavelli fosse cattivo - semplicemente credeva che in politica servono regole diverse dalla morale comune!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Discorsi: quando Machiavelli preferiva la repubblica

Sorpresa! Lo stesso Machiavelli che scrisse "Il Principe" in realtà preferiva il governo repubblicano. Nei "Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio" analizza la storia dell'antica Roma repubblicana per trarre lezioni politiche.

L'opera si divide in tre libri che studiano la politica interna, la politica estera e le azioni dei singoli cittadini che resero grande Roma. Il principio base? Dalla storia antica possiamo imparare lezioni valide per ogni epoca!

Ma come si concilia questo con "Il Principe"? Semplice: per Machiavelli il principato assoluto serve quando uno stato è debole e diviso (come l'Italia del suo tempo). Una volta creato uno stato forte e unitario, allora la forma repubblicana è quella ideale per garantire stabilità e libertà.

È un po' come dire: prima serve un "medico d'urgenza" autoritario per guarire il paziente, poi si può tornare a una vita normale e democratica!

Strategia di studio: Ricorda questa distinzione - principato per creare unità, repubblica per mantenerla nel tempo!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero politico: quando Machiavelli inventò la scienza politica

Ecco perché Machiavelli è considerato il fondatore della scienza politica moderna: fu il primo a separare completamente politica e morale! Nel Medioevo un principe era giudicato "bravo" se rispettava i comandamenti - per Machiavelli invece conta solo se riesce a rafforzare lo stato e garantire il bene dei cittadini.

Il suo metodo è quasi scientifico: studiare la "verità effettuale", cioè i fatti concreti e osservabili. L'esperienza si divide in due tipi: quella delle vicende presenti e quella ricavata dalla lettura degli antichi (il famoso principio rinascimentale dell'imitazione).

La sua visione dell'uomo è crudamente pessimista: gli esseri umani sono malvagi per natura e mossi solo dall'interesse personale. Per questo il politico deve essere un "centauro" - metà uomo civilizzato, metà bestia feroce quando serve.

Tre istituzioni sono fondamentali per uno stato stabile: religione (come strumento di controllo sociale), leggi (per regolare i comportamenti) e milizie (composte da cittadini, non mercenari che combattono solo per soldi).

Attenzione: Machiavelli non era cinico per cattiveria, ma perché aveva visto troppa violenza e tradimenti nella politica del suo tempo!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Virtù e fortuna: come dominare il destino

La parte più affascinante del pensiero machiavelliano riguarda il rapporto tra virtù e fortuna. Machiavelli distingue due tipi di virtù: quella eccezionale del politico-eroe che emerge nelle crisi, e quella del buon cittadino che rispetta le istituzioni - entrambe sono importanti!

Ma come si fa a battere la fortuna? Machiavelli propone tre strategie geniali. Primo: la fortuna può diventare un'occasione da cogliere - il talento senza opportunità resta inutile, ma l'opportunità senza talento è sprecata.

Secondo: si può prevedere e prepararsi! Nei momenti tranquilli il politico saggio deve immaginare le future tempeste e costruire "argini" - proprio come si fa con i fiumi che possono straripare.

Terzo: bisogna essere flessibili e adattare il proprio comportamento alle circostanze. Un politico troppo rigido è destinato al fallimento, perché la realtà cambia continuamente e richiede risposte diverse.

Lezione di vita: Queste strategie non valgono solo per la politica - puoi applicarle anche ai tuoi studi e progetti personali!

Machiavelli
Nasce il 3 maggio 1469. Appartiene alla fazione antimedicea e per questo ridotto in
povertà. Non frequentò per questo l'universi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Mandragola: quando Machiavelli scriveva commedie nere

Chi l'avrebbe mai detto che il serio Machiavelli sapeva anche far ridere? "La Mandragola" (1518) è una commedia scritta per le nozze di Lorenzo de' Medici, ma il suo umorismo è tutt'altro che leggero - è cupo, amaro e quasi sinistro.

La trama è un intreccio diabolico: Callimaco vuole conquistare Lucrezia, moglie del stupido dottore Nicia. Con l'aiuto del parassita Ligurio e del corrotto frate Timoteo, architetta un piano geniale: convincere Nicia che sua moglie avrà figli se beve una pozione di mandragola, ma che il primo uomo che andrà con lei morirà.

Propongono quindi di sacrificare un "povero sconosciuto" preso dalla strada - che ovviamente è Callimaco travestito! Il frate convince Lucrezia che questo adulterio è "meritorio" perché serve ad avere figli. Alla fine tutti ottengono quello che vogliono: Nicia crede di diventare padre, Callimaco ha la sua amante, Lucrezia scopre il piacere.

La comicità nera di Machiavelli mostra un mondo senza valori, dove vincono solo astuzia, interesse e ipocrisia - proprio come nella politica del suo tempo!

Genialata letteraria: È una delle prime commedie che mostra personaggi realistici invece degli eroi idealizzati del teatro precedente!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

14

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS