Apri l'app

Materie

418

1 dic 2025

7 pagine

La Lirica Provenzale del XI Secolo

user profile picture

Sara Esposito

@saraespositoo__

Tra l'XI e il XIII secolo nasce nel sud della... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

La lirica provenzale

Preparati a scoprire come tutto è iniziato! Nel sud della Francia medievale nasce qualcosa di completamente nuovo: la lirica provenzale.

Questo fenomeno letterario rivoluzionario si sviluppa tra l'XI e il XIII secolo, cambiando per sempre il modo di parlare d'amore in poesia.

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Il territorio dei trovatori: lingua d'oc vs lingua d'oil

La Francia medievale era divisa in due grandi aree linguistiche che ti aiutano a capire dove nasce cosa. A nord c'era la langue d'oil, da cui deriva il francese moderno, famosa per le epiche cavalleresche e i romanzi cortesi.

Ma è al sud, nella langue d'oc (anche chiamata occitano o provenzale), che succede la magia! Quest'area sotto la Loira diventa la culla della lirica dei trovatori.

Qui nasce la più antica tradizione poetica in volgare: poesie pensate non per essere lette in silenzio, ma ascoltate con accompagnamento musicale nelle corti. È un'esperienza totalmente diversa dalla letteratura che conoscevi prima!

Curiosità: Il nome "langue d'oc" viene dalla parola "oc" che significa "sì" in questa lingua, diversa dal "oui" francese!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Chi erano i trovatori e cos'è il fin'amor

Il termine trovatore deriva da "trobar" (trovare) - erano artisti completi che "trovavano" sia le parole che le melodie. Ma cosa cantavano principalmente?

L'amore cortese o fin'amor è il loro tema centrale, un concetto rivoluzionario per l'epoca. Non è l'amore come lo conosciamo oggi: è una passione totalizzante e insoddisfatta tra un giovane devoto e una dama nobile.

La relazione rispecchia quella feudale: l'amante serve la donna come un vassallo serve il signore infattilachiamano"midons"=miosignoreinfatti la chiamano "midons" = mio signore. È un amore raffinato perché nasce nelle corti, lontano dalla vita comune.

Andrea Cappellano teorizza tutto questo nel trattato "De Amore" (1184-1186), creando le "regole" dell'amore cortese che influenzeranno secoli di letteratura.

Ricorda: Nel fin'amor, l'uomo desidera e obbedisce, la donna è servita e desiderata - un ribaltamento sociale incredibile per il Medioevo!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Oltre l'amore: la varietà tematica

Non pensare che i trovatori parlassero solo d'amore! La loro poesia tocca temi sorprendentemente moderni: guerra, morale, politica e religione.

Scrivono planh (compianti) per la morte del signore o dell'amata, componimenti che mostrano il lato più umano di questi poeti. Addirittura circa cinquanta testi parlano dell'imperatore Federico II!

Questa varietà tematica dimostra come i trovatori fossero veri intellettuali del loro tempo, capaci di commentare la realtà sociale e politica con la stessa maestria usata per l'amore cortese.

Interessante: I trovatori erano anche giornalisti dell'epoca, raccontando eventi politici e sociali attraverso la poesia!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

I grandi nomi: da Guglielmo IX a Bertran de Born

Guglielmo IX di Aquitania (1071-1126) è il pioniere assoluto: primo trovatore, partecipa alle crociate e rivoluziona la poesia scegliendo il volgare per un pubblico laico in cerca di intrattenimento, non di prediche morali.

Arnaut Daniel inventa la sestina che Dante e Petrarca imiteranno più tardi. Le sue poesie appartengono al trobar clus (poetare difficile), opposto al trobar leu (stile semplice).

Bernart de Ventadorn, forse di umili origini, diventa famoso grazie al suo talento e frequenta le corti più importanti. Nelle sue canzoni trovi tutti i temi amorosi dei trovatori perfettamente sviluppati.

Bertran de Born, citato da Dante nell'Inferno, signore del castello di Altaforte, porta nella poesia anche guerra e politica con grande intensità.

Nota bene: Questi poeti dimostrano che nel Medioevo il talento poteva far salire socialmente anche chi nasceva in basso!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

I luoghi del potere: i castelli dei trovatori

I castelli come Gourdon, Tarascon e Châteaurenard non erano solo fortezze militari, ma veri centri culturali dove fioriva l'arte trobadorica.

In questi luoghi nascevano le poesie che avrebbero influenzato tutta Europa. Ogni castello aveva la sua corte, il suo pubblico raffinato, i suoi mecenati.

Visualizza: Immagina questi castelli pieni di musica, poesia e conversazioni raffinate - erano i salotti culturali del Medioevo!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

La fine di un'epoca e l'eredità italiana

Durante il XIII secolo, tutto cambia drammaticamente. Le guerre religiose contro gli albigesi distruggono il potere delle corti occitane e i trovatori perdono i loro mecenati.

Ma non tutto è perduto! I trovatori migrano in Italia, portando con sé la loro tradizione poetica. Questo momento segna l'inizio della nostra letteratura italiana.

La diaspora dei trovatori diventa quindi un ponte fondamentale: quello che nasce in Provenza fiorisce in Italia, dando vita a Dante, Petrarca e a tutta la nostra tradizione lirica.

Collegamento importante: Senza i trovatori provenzali, la letteratura italiana come la conosciamo probabilmente non sarebbe mai esistita!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

418

1 dic 2025

7 pagine

La Lirica Provenzale del XI Secolo

user profile picture

Sara Esposito

@saraespositoo__

Tra l'XI e il XIII secolo nasce nel sud della Francia una rivoluzione poetica: la lirica dei trovatori. Questi poeti-musicisti inventano l'amore cortese e creano la prima grande tradizione poetica in volgare, influenzando per sempre la letteratura europea.

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lirica provenzale

Preparati a scoprire come tutto è iniziato! Nel sud della Francia medievale nasce qualcosa di completamente nuovo: la lirica provenzale.

Questo fenomeno letterario rivoluzionario si sviluppa tra l'XI e il XIII secolo, cambiando per sempre il modo di parlare d'amore in poesia.

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il territorio dei trovatori: lingua d'oc vs lingua d'oil

La Francia medievale era divisa in due grandi aree linguistiche che ti aiutano a capire dove nasce cosa. A nord c'era la langue d'oil, da cui deriva il francese moderno, famosa per le epiche cavalleresche e i romanzi cortesi.

Ma è al sud, nella langue d'oc (anche chiamata occitano o provenzale), che succede la magia! Quest'area sotto la Loira diventa la culla della lirica dei trovatori.

Qui nasce la più antica tradizione poetica in volgare: poesie pensate non per essere lette in silenzio, ma ascoltate con accompagnamento musicale nelle corti. È un'esperienza totalmente diversa dalla letteratura che conoscevi prima!

Curiosità: Il nome "langue d'oc" viene dalla parola "oc" che significa "sì" in questa lingua, diversa dal "oui" francese!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi erano i trovatori e cos'è il fin'amor

Il termine trovatore deriva da "trobar" (trovare) - erano artisti completi che "trovavano" sia le parole che le melodie. Ma cosa cantavano principalmente?

L'amore cortese o fin'amor è il loro tema centrale, un concetto rivoluzionario per l'epoca. Non è l'amore come lo conosciamo oggi: è una passione totalizzante e insoddisfatta tra un giovane devoto e una dama nobile.

La relazione rispecchia quella feudale: l'amante serve la donna come un vassallo serve il signore infattilachiamano"midons"=miosignoreinfatti la chiamano "midons" = mio signore. È un amore raffinato perché nasce nelle corti, lontano dalla vita comune.

Andrea Cappellano teorizza tutto questo nel trattato "De Amore" (1184-1186), creando le "regole" dell'amore cortese che influenzeranno secoli di letteratura.

Ricorda: Nel fin'amor, l'uomo desidera e obbedisce, la donna è servita e desiderata - un ribaltamento sociale incredibile per il Medioevo!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Oltre l'amore: la varietà tematica

Non pensare che i trovatori parlassero solo d'amore! La loro poesia tocca temi sorprendentemente moderni: guerra, morale, politica e religione.

Scrivono planh (compianti) per la morte del signore o dell'amata, componimenti che mostrano il lato più umano di questi poeti. Addirittura circa cinquanta testi parlano dell'imperatore Federico II!

Questa varietà tematica dimostra come i trovatori fossero veri intellettuali del loro tempo, capaci di commentare la realtà sociale e politica con la stessa maestria usata per l'amore cortese.

Interessante: I trovatori erano anche giornalisti dell'epoca, raccontando eventi politici e sociali attraverso la poesia!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I grandi nomi: da Guglielmo IX a Bertran de Born

Guglielmo IX di Aquitania (1071-1126) è il pioniere assoluto: primo trovatore, partecipa alle crociate e rivoluziona la poesia scegliendo il volgare per un pubblico laico in cerca di intrattenimento, non di prediche morali.

Arnaut Daniel inventa la sestina che Dante e Petrarca imiteranno più tardi. Le sue poesie appartengono al trobar clus (poetare difficile), opposto al trobar leu (stile semplice).

Bernart de Ventadorn, forse di umili origini, diventa famoso grazie al suo talento e frequenta le corti più importanti. Nelle sue canzoni trovi tutti i temi amorosi dei trovatori perfettamente sviluppati.

Bertran de Born, citato da Dante nell'Inferno, signore del castello di Altaforte, porta nella poesia anche guerra e politica con grande intensità.

Nota bene: Questi poeti dimostrano che nel Medioevo il talento poteva far salire socialmente anche chi nasceva in basso!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I luoghi del potere: i castelli dei trovatori

I castelli come Gourdon, Tarascon e Châteaurenard non erano solo fortezze militari, ma veri centri culturali dove fioriva l'arte trobadorica.

In questi luoghi nascevano le poesie che avrebbero influenzato tutta Europa. Ogni castello aveva la sua corte, il suo pubblico raffinato, i suoi mecenati.

Visualizza: Immagina questi castelli pieni di musica, poesia e conversazioni raffinate - erano i salotti culturali del Medioevo!

La lirica provenzale
XI-XIII secolo Il sud della Francia: la lirica dei
trovatori
FLAMAND
LANGUE
D'OIL
Wallen
Area linguistica del nord dell

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine di un'epoca e l'eredità italiana

Durante il XIII secolo, tutto cambia drammaticamente. Le guerre religiose contro gli albigesi distruggono il potere delle corti occitane e i trovatori perdono i loro mecenati.

Ma non tutto è perduto! I trovatori migrano in Italia, portando con sé la loro tradizione poetica. Questo momento segna l'inizio della nostra letteratura italiana.

La diaspora dei trovatori diventa quindi un ponte fondamentale: quello che nasce in Provenza fiorisce in Italia, dando vita a Dante, Petrarca e a tutta la nostra tradizione lirica.

Collegamento importante: Senza i trovatori provenzali, la letteratura italiana come la conosciamo probabilmente non sarebbe mai esistita!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

3

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS