Materie

Materie

Di più

Canzoni di Gesta: Riassunto e Differenze con Tristano e Isotta

Vedi

Canzoni di Gesta: Riassunto e Differenze con Tristano e Isotta

La letteratura medievale rappresenta un periodo ricco di innovazioni poetiche e narrative che hanno plasmato la cultura europea.

La chanson de geste costituisce uno dei generi più significativi della letteratura medievale francese, caratterizzata da lunghi poemi epici che narrano le gesta eroiche di personaggi storici o leggendari. Questi componimenti, trasmessi oralmente dai giullari, celebravano principalmente le imprese di Carlo Magno e dei suoi paladini. La più celebre tra queste è la Chanson de Roland, che racconta la morte eroica del paladino Orlando a Roncisvalle. Le caratteristiche principali includono l'uso della lassa, una struttura metrica particolare, e temi ricorrenti come il valore militare, la fedeltà al sovrano e la difesa della fede cristiana.

La scuola siciliana rappresenta invece la prima espressione della letteratura in volgare italiano, sviluppatasi alla corte di Federico II. I poeti siciliani hanno elaborato una nuova concezione dell'amore, influenzata dalla lirica provenzale ma con caratteristiche originali. La figura della donna viene idealizzata secondo canoni stilnovistici, mentre la forma poetica si perfeziona con l'introduzione del sonetto. Parallelamente, la tradizione del romanzo cortese trova la sua massima espressione nella storia di Tristano e Isotta, un racconto d'amore e morte che ha profondamente influenzato la letteratura europea. La vicenda, che narra dell'amore impossibile tra il cavaliere Tristano e la principessa Isotta, uniti da un filtro magico ma destinati a un tragico destino, rappresenta l'ideale dell'amor cortese e della fedeltà assoluta al sentimento amoroso, anche a costo della vita stessa.

11/9/2022

1488

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Cultura Cortese e il Romanzo Medievale

La cultura cortese, sviluppatasi tra XI e XIII secolo, rappresenta una rivoluzione nei valori e nella sensibilità medievale. Centrata sulla figura del cavaliere, elabora un nuovo ideale di nobiltà che unisce virtù guerriere e raffinatezza spirituale.

Highlight: L'amore cortese introduce una visione rivoluzionaria della donna, non più simbolo di peccato ma oggetto di devozione quasi religiosa. Il cavaliere offre alla dama un "servizio d'amore" che riprende il modello del vassallaggio feudale.

Il romanzo cortese diventa il genere principale per esprimere questi nuovi valori. Tra i cicli più famosi troviamo quello bretone con le storie di Re Artù, e in particolare il celebre racconto di Tristano e Isotta. Questa tragica storia d'amore, nata da un filtro magico bevuto per errore, rappresenta il conflitto tra passione e dovere tipico della letteratura cortese.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Chanson de Geste e l'Epica Medievale

Le canzoni di gesta rappresentano la nascita della letteratura europea in Francia tra l'XI e il XIII secolo. Questi poemi epici in lingua d'oil narrano le imprese eroiche di valorosi cavalieri, tramandate oralmente da cantori itineranti presso un pubblico prevalentemente popolare.

Definizione: La chanson de geste è un genere letterario medievale in versi che racconta le gesta eroiche di cavalieri, composto da strofe dette "lasse" in versi decasillabi con assonanze.

Il ciclo più celebre è quello di Carlo Magno, incentrato sulle imprese dell'imperatore e dei suoi paladini contro i Saraceni. Il capolavoro indiscusso è la Chanson de Roland, composta intorno al 1080, che narra in chiave leggendaria la battaglia di Roncisvalle del 778. La morte eroica di Orlando, fedele sia a Carlo che a Dio, rappresenta l'apice drammatico dell'opera e incarna perfettamente i valori del codice cavalleresco medievale.

Esempio: Nella Chanson de Roland, Orlando rifiuta inizialmente di suonare il corno Olifante per chiamare rinforzi, preferendo combattere valorosamente fino alla morte. Solo negli ultimi istanti suona il corno, permettendo a Carlo di vendicarlo sconfiggendo i Saraceni.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Lirica Provenzale e i Trovatori

La poesia provenzale nasce nelle corti della Francia meridionale alla fine dell'XI secolo, utilizzando la lingua d'oc. I trovatori, che potevano essere sia nobili che membri della piccola aristocrazia, componevano sofisticate liriche d'amore destinate al canto.

Vocabolario: La canso è il genere principale della lirica provenzale, caratterizzata da una struttura metrica rigorosa con strofe (coblas) a schema fisso di rime.

Un tema fondamentale è l'amor de lonh (amore di lontano) celebrato da Jaufré Rudel, dove la distanza fisica dall'amata intensifica il sentimento amoroso. Significativa è anche la presenza di poetesse come la Contessa di Dia, che esprime con raffinatezza sia lo slancio spirituale che carnale dell'amore.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Scuola Siciliana e la Nascita della Poesia Italiana

La scuola siciliana rappresenta la prima grande esperienza poetica in volgare italiano, sviluppatasi alla corte di Federico II nel XIII secolo. I poeti siciliani, funzionari della Magna Curia, elaborarono un linguaggio poetico raffinato, depurato dagli elementi dialettali più marcati.

Quote: Federico II, stupor mundi, creò alla sua corte un ambiente culturale straordinario dove la poesia in volgare si affiancò alla cultura latina ufficiale.

A differenza della lirica provenzale, la poesia siciliana era destinata alla lettura silenziosa più che al canto. I temi dell'amor cortese vengono rielaborati in chiave più intellettuale e astratta, creando un modello che influenzerà tutta la successiva tradizione poetica italiana.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Poesia Cortese e la Scuola Siciliana

La lirica provenzale e la scuola siciliana rappresentano due momenti fondamentali della letteratura medievale italiana. I temi dell'amor cortese si sviluppano attraverso caratteristiche ben definite che influenzano profondamente la poesia italiana delle origini.

Definizione: L'amor cortese è una concezione dell'amore tipicamente medievale che vede la donna come essere superiore e l'amante come suo umile servitore, secondo un modello che riprende il rapporto feudale tra vassallo e signore.

I poeti della scuola siciliana elaborano questi temi attraverso forme poetiche specifiche. La canzone rappresenta l'espressione più alta, utilizzata per composizioni teoriche e dottrinali. La canzonetta, con le sue strofe di versi brevi, viene impiegata per testi più narrativi. Il sonetto, creazione originale della scuola, diventerà il componimento lirico breve per eccellenza della tradizione poetica italiana.

Evidenziazione: Le caratteristiche principali della poesia cortese includono:

  • La lode delle qualità fisiche e spirituali della donna
  • L'atteggiamento di riverenza dell'amante
  • L'uso del senhal (pseudonimo) per proteggere l'identità dell'amata
  • La nostalgia dell'amore lontano
  • Il virtuosismo formale e stilistico

La fenomenologia dell'amore viene trattata in modo astratto e intellettuale. I poeti riflettono sulla natura del sentimento amoroso, le sue origini e i suoi effetti, creando una poesia raffinata e stilizzata dove il virtuosismo formale assume un ruolo primario. Il linguaggio elaborato mira a raggiungere uno stile sublime, completamente distante dal registro colloquiale.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

La Poesia Religiosa del Duecento

Nel XIII secolo si sviluppa una significativa produzione di poesia religiosa in volgare, caratterizzata da un forte desiderio di rinnovamento spirituale. Gli ordini mendicanti, in particolare francescani e domenicani, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione di questa nuova spiritualità.

Esempio: La lauda rappresenta la forma più tipica della poesia religiosa medievale. Si tratta di componimenti in volgare cantati dalle confraternite in lode della Madonna, di Cristo o dei santi.

I francescani, seguendo l'esempio di San Francesco d'Assisi, promuovono una religiosità più vicina al popolo, basata sui valori di povertà, umiltà e amore fraterno. La loro predicazione in volgare permette di raggiungere un pubblico più ampio e di trasmettere il messaggio evangelico in modo più efficace.

Vocabolario:

  • Ordini mendicanti: comunità religiose che vivevano di elemosina
  • Lauda: componimento religioso cantato in volgare
  • Confraternite: associazioni di laici dedite a pratiche devozionali

La letteratura religiosa si esprime anche attraverso la prosa, con particolare attenzione alle vite dei santi e ai testi edificanti. Il misticismo diventa un aspetto fondamentale della spiritualità duecentesca, enfatizzando l'importanza dell'esperienza interiore nel rapporto con il divino.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

Le Canzoni di Gesta

Le canzoni di gesta rappresentano il genere epico della letteratura francese medievale. Composte tra l'XI e il XIII secolo in lingua d'oïl, narrano le imprese eroiche di personaggi leggendari, da cui deriva il termine "gesta" (imprese).

Definizione: Le canzoni di gesta sono poemi epici francesi che raccontano le gesta di eroi, principalmente cavalieri e paladini.

Queste opere sono caratterizzate da una composizione letteraria ma diffuse oralmente, permettendo la fruizione anche da parte di un pubblico popolare non alfabetizzato. I testi sono generalmente anonimi e i manoscritti che li tramandano presentano numerose varianti introdotte dai diversi cantori.

Highlight: La struttura delle canzoni di gesta è basata su strofe chiamate "lasse", di lunghezza variabile, composte da versi decasillabi uniti dall'assonanza.

Il ciclo più celebre e antico è quello di Carlo Magno, che narra le imprese dell'imperatore e dei suoi paladini contro i saraceni. All'interno di questo ciclo, la Chanson de Roland occupa un posto di rilievo, essendo considerata il capolavoro dell'epica medievale.

Esempio: La Chanson de Roland, composta intorno al 1080, racconta in chiave leggendaria la spedizione di Carlo Magno contro i saraceni in Spagna nel 778.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Vedi

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Canzoni di Gesta: Riassunto e Differenze con Tristano e Isotta

La letteratura medievale rappresenta un periodo ricco di innovazioni poetiche e narrative che hanno plasmato la cultura europea.

La chanson de geste costituisce uno dei generi più significativi della letteratura medievale francese, caratterizzata da lunghi poemi epici che narrano le gesta eroiche di personaggi storici o leggendari. Questi componimenti, trasmessi oralmente dai giullari, celebravano principalmente le imprese di Carlo Magno e dei suoi paladini. La più celebre tra queste è la Chanson de Roland, che racconta la morte eroica del paladino Orlando a Roncisvalle. Le caratteristiche principali includono l'uso della lassa, una struttura metrica particolare, e temi ricorrenti come il valore militare, la fedeltà al sovrano e la difesa della fede cristiana.

La scuola siciliana rappresenta invece la prima espressione della letteratura in volgare italiano, sviluppatasi alla corte di Federico II. I poeti siciliani hanno elaborato una nuova concezione dell'amore, influenzata dalla lirica provenzale ma con caratteristiche originali. La figura della donna viene idealizzata secondo canoni stilnovistici, mentre la forma poetica si perfeziona con l'introduzione del sonetto. Parallelamente, la tradizione del romanzo cortese trova la sua massima espressione nella storia di Tristano e Isotta, un racconto d'amore e morte che ha profondamente influenzato la letteratura europea. La vicenda, che narra dell'amore impossibile tra il cavaliere Tristano e la principessa Isotta, uniti da un filtro magico ma destinati a un tragico destino, rappresenta l'ideale dell'amor cortese e della fedeltà assoluta al sentimento amoroso, anche a costo della vita stessa.

11/9/2022

1488

 

2ªl/3ªl

 

Italiano

46

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Cultura Cortese e il Romanzo Medievale

La cultura cortese, sviluppatasi tra XI e XIII secolo, rappresenta una rivoluzione nei valori e nella sensibilità medievale. Centrata sulla figura del cavaliere, elabora un nuovo ideale di nobiltà che unisce virtù guerriere e raffinatezza spirituale.

Highlight: L'amore cortese introduce una visione rivoluzionaria della donna, non più simbolo di peccato ma oggetto di devozione quasi religiosa. Il cavaliere offre alla dama un "servizio d'amore" che riprende il modello del vassallaggio feudale.

Il romanzo cortese diventa il genere principale per esprimere questi nuovi valori. Tra i cicli più famosi troviamo quello bretone con le storie di Re Artù, e in particolare il celebre racconto di Tristano e Isotta. Questa tragica storia d'amore, nata da un filtro magico bevuto per errore, rappresenta il conflitto tra passione e dovere tipico della letteratura cortese.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Chanson de Geste e l'Epica Medievale

Le canzoni di gesta rappresentano la nascita della letteratura europea in Francia tra l'XI e il XIII secolo. Questi poemi epici in lingua d'oil narrano le imprese eroiche di valorosi cavalieri, tramandate oralmente da cantori itineranti presso un pubblico prevalentemente popolare.

Definizione: La chanson de geste è un genere letterario medievale in versi che racconta le gesta eroiche di cavalieri, composto da strofe dette "lasse" in versi decasillabi con assonanze.

Il ciclo più celebre è quello di Carlo Magno, incentrato sulle imprese dell'imperatore e dei suoi paladini contro i Saraceni. Il capolavoro indiscusso è la Chanson de Roland, composta intorno al 1080, che narra in chiave leggendaria la battaglia di Roncisvalle del 778. La morte eroica di Orlando, fedele sia a Carlo che a Dio, rappresenta l'apice drammatico dell'opera e incarna perfettamente i valori del codice cavalleresco medievale.

Esempio: Nella Chanson de Roland, Orlando rifiuta inizialmente di suonare il corno Olifante per chiamare rinforzi, preferendo combattere valorosamente fino alla morte. Solo negli ultimi istanti suona il corno, permettendo a Carlo di vendicarlo sconfiggendo i Saraceni.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Lirica Provenzale e i Trovatori

La poesia provenzale nasce nelle corti della Francia meridionale alla fine dell'XI secolo, utilizzando la lingua d'oc. I trovatori, che potevano essere sia nobili che membri della piccola aristocrazia, componevano sofisticate liriche d'amore destinate al canto.

Vocabolario: La canso è il genere principale della lirica provenzale, caratterizzata da una struttura metrica rigorosa con strofe (coblas) a schema fisso di rime.

Un tema fondamentale è l'amor de lonh (amore di lontano) celebrato da Jaufré Rudel, dove la distanza fisica dall'amata intensifica il sentimento amoroso. Significativa è anche la presenza di poetesse come la Contessa di Dia, che esprime con raffinatezza sia lo slancio spirituale che carnale dell'amore.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola Siciliana e la Nascita della Poesia Italiana

La scuola siciliana rappresenta la prima grande esperienza poetica in volgare italiano, sviluppatasi alla corte di Federico II nel XIII secolo. I poeti siciliani, funzionari della Magna Curia, elaborarono un linguaggio poetico raffinato, depurato dagli elementi dialettali più marcati.

Quote: Federico II, stupor mundi, creò alla sua corte un ambiente culturale straordinario dove la poesia in volgare si affiancò alla cultura latina ufficiale.

A differenza della lirica provenzale, la poesia siciliana era destinata alla lettura silenziosa più che al canto. I temi dell'amor cortese vengono rielaborati in chiave più intellettuale e astratta, creando un modello che influenzerà tutta la successiva tradizione poetica italiana.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Cortese e la Scuola Siciliana

La lirica provenzale e la scuola siciliana rappresentano due momenti fondamentali della letteratura medievale italiana. I temi dell'amor cortese si sviluppano attraverso caratteristiche ben definite che influenzano profondamente la poesia italiana delle origini.

Definizione: L'amor cortese è una concezione dell'amore tipicamente medievale che vede la donna come essere superiore e l'amante come suo umile servitore, secondo un modello che riprende il rapporto feudale tra vassallo e signore.

I poeti della scuola siciliana elaborano questi temi attraverso forme poetiche specifiche. La canzone rappresenta l'espressione più alta, utilizzata per composizioni teoriche e dottrinali. La canzonetta, con le sue strofe di versi brevi, viene impiegata per testi più narrativi. Il sonetto, creazione originale della scuola, diventerà il componimento lirico breve per eccellenza della tradizione poetica italiana.

Evidenziazione: Le caratteristiche principali della poesia cortese includono:

  • La lode delle qualità fisiche e spirituali della donna
  • L'atteggiamento di riverenza dell'amante
  • L'uso del senhal (pseudonimo) per proteggere l'identità dell'amata
  • La nostalgia dell'amore lontano
  • Il virtuosismo formale e stilistico

La fenomenologia dell'amore viene trattata in modo astratto e intellettuale. I poeti riflettono sulla natura del sentimento amoroso, le sue origini e i suoi effetti, creando una poesia raffinata e stilizzata dove il virtuosismo formale assume un ruolo primario. Il linguaggio elaborato mira a raggiungere uno stile sublime, completamente distante dal registro colloquiale.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Religiosa del Duecento

Nel XIII secolo si sviluppa una significativa produzione di poesia religiosa in volgare, caratterizzata da un forte desiderio di rinnovamento spirituale. Gli ordini mendicanti, in particolare francescani e domenicani, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione di questa nuova spiritualità.

Esempio: La lauda rappresenta la forma più tipica della poesia religiosa medievale. Si tratta di componimenti in volgare cantati dalle confraternite in lode della Madonna, di Cristo o dei santi.

I francescani, seguendo l'esempio di San Francesco d'Assisi, promuovono una religiosità più vicina al popolo, basata sui valori di povertà, umiltà e amore fraterno. La loro predicazione in volgare permette di raggiungere un pubblico più ampio e di trasmettere il messaggio evangelico in modo più efficace.

Vocabolario:

  • Ordini mendicanti: comunità religiose che vivevano di elemosina
  • Lauda: componimento religioso cantato in volgare
  • Confraternite: associazioni di laici dedite a pratiche devozionali

La letteratura religiosa si esprime anche attraverso la prosa, con particolare attenzione alle vite dei santi e ai testi edificanti. Il misticismo diventa un aspetto fondamentale della spiritualità duecentesca, enfatizzando l'importanza dell'esperienza interiore nel rapporto con il divino.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Canzoni di Gesta

Le canzoni di gesta rappresentano il genere epico della letteratura francese medievale. Composte tra l'XI e il XIII secolo in lingua d'oïl, narrano le imprese eroiche di personaggi leggendari, da cui deriva il termine "gesta" (imprese).

Definizione: Le canzoni di gesta sono poemi epici francesi che raccontano le gesta di eroi, principalmente cavalieri e paladini.

Queste opere sono caratterizzate da una composizione letteraria ma diffuse oralmente, permettendo la fruizione anche da parte di un pubblico popolare non alfabetizzato. I testi sono generalmente anonimi e i manoscritti che li tramandano presentano numerose varianti introdotte dai diversi cantori.

Highlight: La struttura delle canzoni di gesta è basata su strofe chiamate "lasse", di lunghezza variabile, composte da versi decasillabi uniti dall'assonanza.

Il ciclo più celebre e antico è quello di Carlo Magno, che narra le imprese dell'imperatore e dei suoi paladini contro i saraceni. All'interno di questo ciclo, la Chanson de Roland occupa un posto di rilievo, essendo considerata il capolavoro dell'epica medievale.

Esempio: La Chanson de Roland, composta intorno al 1080, racconta in chiave leggendaria la spedizione di Carlo Magno contro i saraceni in Spagna nel 778.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

CANZONI DI GESTA
La letteratura europea nasce in Francia, dove, tra l'XI e il XIII secolo, sorgono e si
sviluppano i tre generi letterari pr

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Iscriviti gratuitamente!

Impara più velocemente e meglio con migliaia di appunti disponibili

App

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.