I Malavoglia e le Novelle rusticane
I Malavoglia racconta di una famiglia di pescatori di Aci Trezza che possiede una casa (casa del nespolo) e una barca (la Provvidenza). Quando il giovane 'Ntoni parte per il servizio militare, il nonno decide di comprare un carico di lupini dall'usuraio zio Crocifisso. Ma un naufragio distrugge tutto: muore Bastianazzo, iniziano i debiti e una serie di disgrazie (morte di Luca e Maruzza, casa pignorata) che divide la famiglia.
Solo Alessi riesce a ricostruire quello che il nonno aveva perduto, mentre 'Ntoni finisce nei guai con la giustizia. È la storia di chi cerca di migliorare la propria condizione e viene punito dalla vita.
Le Novelle rusticane mostrano un mondo ancora più cinico, dominato dall'interesse economico. In La roba, Mazzarò è l'esempio perfetto: da povero diventa ricchissimo grazie alla sua furbizia, ma perde completamente l'umanità. Quando rimpiange i 12 tarì spesi per il funerale della madre, capiamo quanto sia diventato disumano.
Messaggio importante: La "roba" (i possedimenti materiali) diventa più importante degli affetti umani - Mazzarò rappresenta il capitalismo che disumanizza l'uomo.