Le figure retoriche sono strumenti espressivi fondamentali nella letteratura italiana che arricchiscono il linguaggio poetico e narrativo.
•... Mostra di più
Il medioevo
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
L'italia e l'europa nel mondo
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
Decadenza dell’impero romano
Verso un nuovo secolo
Le antiche civiltà
L’età dei totalitarismi
Il totalitarismo e la seconda guerra mondiale
Il risorgimento e l’unità d’italia
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
Il sistema solare e il sole
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Processo magmatico e rocce ignee
La terra: uno sguardo introduttivo
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La genetica
L’atmosfera
Le acque oceaniche
I vulcani
Nell'universo
La dinamica delle placche
Le acque continentali
Storia geologica della terra e dell'italia
Mostra tutti gli argomenti
Aristotele.
Platone
I molteplici principi della realtà.
L'indagine sull'essere.
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Cenni sul pensiero medievale
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
Italiano
10 ott 2025
246
4 pagine
saria donnarumma @sariadonnarumma_qsdd
Le figure retoriche sono strumenti espressivi fondamentali nella letteratura italiana che arricchiscono il linguaggio poetico e narrativo.
•... Mostra di più
Questo capitolo continua l'esplorazione delle figure retoriche, fornendo ulteriori definizioni ed esempi per arricchire la comprensione di questi strumenti espressivi.
L'anticlimax è una serie di parole disposte secondo un ordine di intensità decrescente, sia per significato che per aspetti formali. È l'opposto del climax.
Esempio "Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il naufragar m'è dolce in questo mare" (si passa dal termine "immensità" al termine "mare")
L'antifrasi è una figura retorica che consiste nel fare un'affermazione intendendo il contrario di ciò che si dice. È uno strumento essenziale dell'ironia.
Esempio Definire "brav'uomo" Don Rodrigo, un personaggio tutt'altro che positivo.
L'antitesi è una figura che contrappone due idee, accostando termini di significato opposto.
Esempio "Pace non trovo e non ho da far guerra; e temo e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo e giaccio in terra; e nulla stringo e tutto 'l mondo abbraccio"
L'antonomasia sostituisce un nome comune con un nome proprio rappresentativo di una categoria, o viceversa.
Esempio "Tartufo" per indicare un ipocrita, o "il sommo Poeta" per riferirsi a Dante.
L'assonanza si verifica quando le parole finali di due o più versi presentano le stesse vocali a partire dalla tonica, ma consonanti diverse.
Esempio "rote, ore, note, more"
Il chiasmo è una disposizione incrociata dei membri di una proposizione o periodo, con il secondo membro che inverte l'ordine del primo.
Esempio "Ovidio è il terzo, e l'ultimo è Lucano"
Il climax è una serie di parole disposte in ordine di intensità crescente, sia per significato che per aspetti formali.
Esempio "Arrossì di vergogna, arse di scorno"
Highlight Le figure retoriche di significato, come l'antitesi e l'antifrasi, giocano con il senso delle parole per creare effetti espressivi particolari.
Vocabulary Figura retorica Tecnica espressiva che modifica il normale uso del linguaggio per ottenere un effetto stilistico particolare.
Questa sezione analizza le figure retoriche che si basano sulla progressione o regressione di intensità, fondamentali nelle figure retoriche tabella.
Definition Il climax rappresenta una progressione crescente di intensità nelle parole o nei concetti.
Example "Arrossì di vergogna, arse di scorno" mostra una progressione crescente di intensità emotiva.
Highlight L'anticlimax, al contrario del climax, presenta una progressione decrescente di intensità.
Vocabulary L'assonanza si verifica quando le parole finali dei versi condividono le stesse vocali toniche ma consonanti diverse.
La terza pagina si concentra sulle figure retoriche che enfatizzano o modificano il significato attraverso vari meccanismi espressivi.
Definition L'iperbole è un'esagerazione intenzionale per enfatizzare un concetto.
Example "Gli occhi tuoi pagheran di quel sangue ogni stilla un mar di pianto" (Tasso).
Highlight L'ironia suggerisce il contrario di ciò che viene detto esplicitamente.
Questo capitolo introduce alcune delle principali figure retoriche utilizzate in letteratura e poesia, fornendo definizioni ed esempi per ciascuna. Le figure retoriche sono strumenti espressivi che permettono agli autori di arricchire il proprio linguaggio e creare effetti stilistici particolari.
L'acutezza viene definita come un'espressione metaforica elaborata e artificiosa, creata per suscitare meraviglia attraverso accostamenti audaci o contrapposizioni tra senso letterale e metaforico.
Esempio "voce pennuta" e "piuma canora" per descrivere un usignolo.
L'allegoria è un procedimento tipico della cultura medievale che consiste nell'individuare significati ulteriori, spesso di carattere morale o religioso, al di là del senso letterale di un testo.
Esempio Interpretare le vicende di Enea come la storia dell'anima che attraverso prove e ostacoli giunge alla salvezza.
L'allitterazione è una figura retorica che si basa sulla ripetizione degli stessi suoni in parole vicine, creando un effetto sonoro particolare.
Esempio "Per l'ombra e per la lieve aura de' lauri l'avviai ver l'acque"
L'allocuzione o apostrofe è una figura in cui il soggetto si rivolge direttamente a destinatari, che possono essere persone o cose personificate.
Esempio "Ahi! Serva Italia, di dolore ostello..."
L'anafora consiste nella ripetizione della stessa parola o gruppo di parole all'inizio di versi o frasi consecutive, enfatizzando un concetto.
Esempio "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
L'analogia è un procedimento poetico che suggerisce somiglianze tra realtà apparentemente distinte, creando associazioni audaci e complesse.
Esempio "onde dorate" per descrivere i capelli
Highlight La differenza tra similitudine metafora e analogia sta nel fatto che l'analogia stabilisce rapporti di somiglianza più audaci e complessi rispetto alla metafora, basandosi su libere associazioni di pensiero o sensazioni.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
6
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
Figure retoriche
Cosa sono le figure retoriche di significato, similitudine, metafora, analogia, sinestesia, metonimia, sineddoche, antitesi, ossimoro, iperbole, personificazione, perifrasi, antonomasia
Appunto riguardante un ripasso di narrativa
appunti Leopardi
Riassunto del brano "Lancillotto sul ponte della spada".
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
Italiano
10 ott 2025
246
4 pagine
saria donnarumma @sariadonnarumma_qsdd
Le figure retoriche sono strumenti espressivi fondamentali nella letteratura italiana che arricchiscono il linguaggio poetico e narrativo.
• Le figure retoriche di significatoincludono metafora, allegoria, antitesi e ironia, che... Mostra di più
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Questo capitolo continua l'esplorazione delle figure retoriche, fornendo ulteriori definizioni ed esempi per arricchire la comprensione di questi strumenti espressivi.
L'anticlimax è una serie di parole disposte secondo un ordine di intensità decrescente, sia per significato che per aspetti formali. È l'opposto del climax.
Esempio "Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il naufragar m'è dolce in questo mare" (si passa dal termine "immensità" al termine "mare")
L'antifrasi è una figura retorica che consiste nel fare un'affermazione intendendo il contrario di ciò che si dice. È uno strumento essenziale dell'ironia.
Esempio Definire "brav'uomo" Don Rodrigo, un personaggio tutt'altro che positivo.
L'antitesi è una figura che contrappone due idee, accostando termini di significato opposto.
Esempio "Pace non trovo e non ho da far guerra; e temo e spero; e ardo e sono un ghiaccio; e volo sopra 'l cielo e giaccio in terra; e nulla stringo e tutto 'l mondo abbraccio"
L'antonomasia sostituisce un nome comune con un nome proprio rappresentativo di una categoria, o viceversa.
Esempio "Tartufo" per indicare un ipocrita, o "il sommo Poeta" per riferirsi a Dante.
L'assonanza si verifica quando le parole finali di due o più versi presentano le stesse vocali a partire dalla tonica, ma consonanti diverse.
Esempio "rote, ore, note, more"
Il chiasmo è una disposizione incrociata dei membri di una proposizione o periodo, con il secondo membro che inverte l'ordine del primo.
Esempio "Ovidio è il terzo, e l'ultimo è Lucano"
Il climax è una serie di parole disposte in ordine di intensità crescente, sia per significato che per aspetti formali.
Esempio "Arrossì di vergogna, arse di scorno"
Highlight Le figure retoriche di significato, come l'antitesi e l'antifrasi, giocano con il senso delle parole per creare effetti espressivi particolari.
Vocabulary Figura retorica Tecnica espressiva che modifica il normale uso del linguaggio per ottenere un effetto stilistico particolare.
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Questa sezione analizza le figure retoriche che si basano sulla progressione o regressione di intensità, fondamentali nelle figure retoriche tabella.
Definition Il climax rappresenta una progressione crescente di intensità nelle parole o nei concetti.
Example "Arrossì di vergogna, arse di scorno" mostra una progressione crescente di intensità emotiva.
Highlight L'anticlimax, al contrario del climax, presenta una progressione decrescente di intensità.
Vocabulary L'assonanza si verifica quando le parole finali dei versi condividono le stesse vocali toniche ma consonanti diverse.
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
La terza pagina si concentra sulle figure retoriche che enfatizzano o modificano il significato attraverso vari meccanismi espressivi.
Definition L'iperbole è un'esagerazione intenzionale per enfatizzare un concetto.
Example "Gli occhi tuoi pagheran di quel sangue ogni stilla un mar di pianto" (Tasso).
Highlight L'ironia suggerisce il contrario di ciò che viene detto esplicitamente.
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Questo capitolo introduce alcune delle principali figure retoriche utilizzate in letteratura e poesia, fornendo definizioni ed esempi per ciascuna. Le figure retoriche sono strumenti espressivi che permettono agli autori di arricchire il proprio linguaggio e creare effetti stilistici particolari.
L'acutezza viene definita come un'espressione metaforica elaborata e artificiosa, creata per suscitare meraviglia attraverso accostamenti audaci o contrapposizioni tra senso letterale e metaforico.
Esempio "voce pennuta" e "piuma canora" per descrivere un usignolo.
L'allegoria è un procedimento tipico della cultura medievale che consiste nell'individuare significati ulteriori, spesso di carattere morale o religioso, al di là del senso letterale di un testo.
Esempio Interpretare le vicende di Enea come la storia dell'anima che attraverso prove e ostacoli giunge alla salvezza.
L'allitterazione è una figura retorica che si basa sulla ripetizione degli stessi suoni in parole vicine, creando un effetto sonoro particolare.
Esempio "Per l'ombra e per la lieve aura de' lauri l'avviai ver l'acque"
L'allocuzione o apostrofe è una figura in cui il soggetto si rivolge direttamente a destinatari, che possono essere persone o cose personificate.
Esempio "Ahi! Serva Italia, di dolore ostello..."
L'anafora consiste nella ripetizione della stessa parola o gruppo di parole all'inizio di versi o frasi consecutive, enfatizzando un concetto.
Esempio "Per me si va nella città dolente, per me si va nell'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente."
L'analogia è un procedimento poetico che suggerisce somiglianze tra realtà apparentemente distinte, creando associazioni audaci e complesse.
Esempio "onde dorate" per descrivere i capelli
Highlight La differenza tra similitudine metafora e analogia sta nel fatto che l'analogia stabilisce rapporti di somiglianza più audaci e complessi rispetto alla metafora, basandosi su libere associazioni di pensiero o sensazioni.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
6
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
Figure retoriche
Cosa sono le figure retoriche di significato, similitudine, metafora, analogia, sinestesia, metonimia, sineddoche, antitesi, ossimoro, iperbole, personificazione, perifrasi, antonomasia
Appunto riguardante un ripasso di narrativa
appunti Leopardi
Riassunto del brano "Lancillotto sul ponte della spada".
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS