Apri l'app

Materie

846

21 dic 2025

3 pagine

La Scuola Siciliana, il Dolce Stilnovo e la Poesia Comico-Realistica: Analisi e Approfondimenti

user profile picture

Carmen Aurora

@c4rm3n08

La letteratura italiana tra il Duecento e il Trecento si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

La Scuola siciliana e la corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia a Palermo era un vivace centro culturale che attirava intellettuali, poeti e filosofi da diverse tradizioni. Qui fioriva un ambiente di tolleranza religiosa e scambio tra cristiani, musulmani ed ebrei, che contribuì allo sviluppo della cultura europea grazie anche alla fondazione dell'Università di Napoli.

Proprio in questo contesto nacque la Scuola Siciliana, uno dei primi movimenti poetici in lingua volgare. I poeti siciliani utilizzavano il dialetto locale, ma con una ricerca di eleganza e raffinatezza che li distinse. Scrivevano principalmente di amore, analizzando le dinamiche psicologiche dell'innamoramento e idealizzando la figura femminile, vista come una creatura quasi mistica.

L'innovazione della Scuola Siciliana fu fondamentale per la letteratura italiana: Giacomo da Lentini è ricordato per aver inventato il sonetto, una forma poetica che influenzerà grandemente autori successivi come Dante e Petrarca. I poeti siciliani utilizzavano un linguaggio elegante per esprimere emozioni profonde, gettando le basi per tutta la poesia italiana futura.

Lo sapevi? Anche se scritti in siciliano, i componimenti della Scuola Siciliana ci sono giunti in versione "toscanizzata" perché i copisti medievali li trascrissero adattandoli al dialetto toscano, che poi divenne la base dell'italiano moderno.

# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

Il Dolce Stil Novo e Guido Guinizelli

Il Dolce Stil Novo fu un movimento poetico nato in Emilia e Toscana nel tardo Duecento. Il nome fu coniato da Dante nel Purgatorio e non indicava una scuola formale, ma piuttosto una comune sensibilità poetica. Il tema centrale era un concetto di amore "novo", un'esperienza spirituale elevata in cui la donna-angelo diventava simbolo di virtù e bellezza, capace di elevare l'anima dell'amante.

Guido Guinizelli (1235-1276) è considerato il fondatore di questo movimento. Nato a Bologna, fu giudice e partecipò attivamente alla vita politica finché il suo schieramento con i ghibellini lo costrinse all'esilio. Nel suo canzoniere troviamo tutti i temi tipici dello Stilnovo: la bellezza angelica della donna, il saluto come beatitudine e l'amore nei cuori nobili.

La canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore" è considerata il manifesto dello Stilnovo. Guinizelli vi afferma che la vera nobiltà non dipende dalla nascita ma dal valore della persona, e che l'amore e il cuore nobile sono creati insieme dalla natura. Usa numerose analogie tra il principio amoroso e il mondo fisico, e paragona la donna a un angelo che eleva l'uomo verso Dio.

Nel sonetto "Io voglio del ver la mia donna laudare", Guinizelli esalta la bellezza spirituale della donna paragonandola a elementi naturali. La sua presenza ha effetti salvifici, tanto da poter convertire chi non crede. La donna è una creatura soprannaturale che attraverso il suo saluto salva l'uomo, ma può avvicinarsi solo a chi è "gentile" di cuore.

Ricorda! La "gentilezza" nel Dolce Stil Novo non significa buone maniere, ma nobiltà d'animo, una qualità interiore che non dipende dalla classe sociale ma dal valore morale della persona.

# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

Guido Cavalcanti e la poesia comico-realistica

Guido Cavalcanti, nato a Firenze intorno al 1259, fu amico e maestro di Dante. Partecipò attivamente alla vita politica schierandosi con i guelfi bianchi, esperienza che gli costò l'esilio temporaneo. Nei suoi 52 componimenti, Cavalcanti esprime un concetto di amore più drammatico rispetto agli altri stilnovisti. Per lui l'amore non è un mezzo di elevazione spirituale, ma una forza irrazionale che provoca sconvolgimento, sofferenza e angoscia.

Nel sonetto "Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira", Cavalcanti loda la donna come creatura divina, ma la sua contemplazione provoca un turbamento dei sensi. Il poeta sottolinea i limiti della conoscenza umana: l'uomo è incapace di descrivere le doti dell'amata e al poeta restano solo sospiri e tremore. L'amore diventa un'esperienza tragica, quasi una sconfitta intellettuale.

In contrasto con la raffinatezza stilnovista, la poesia comico-realistica del Duecento rappresentava la vita quotidiana con ironia e vivacità. I temi principali erano la donna, il gioco, la taverna e i soldi, affrontati con un linguaggio accessibile e colloquiale, ricco di espressioni popolari e un lessico vivace.

Cecco Angiolieri (nato a Siena intorno al 1260) è il rappresentante più noto di questa corrente. Nei suoi 129 sonetti, Cecco si lamenta della sua povertà e dell'avarizia paterna, usando spesso l'iperbole per stupire e scandalizzare. Nel famoso sonetto "S'i' fosse foco arderei 'l mondo", immagina di trasformarsi in elementi naturali per distruggere il mondo, di essere papa e imperatore, e infine rivela il suo desiderio di avere tutte le donne belle per sé.

Curiosità! La poesia comico-realistica rappresenta l'altra faccia della medaglia rispetto allo Stilnovo: mentre i poeti stilnovisti idealizzavano l'amore e la donna, i poeti comico-realistici come Cecco Angiolieri portavano tutto sul piano terreno, spesso con toni ironici e provocatori.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

846

21 dic 2025

3 pagine

La Scuola Siciliana, il Dolce Stilnovo e la Poesia Comico-Realistica: Analisi e Approfondimenti

user profile picture

Carmen Aurora

@c4rm3n08

La letteratura italiana tra il Duecento e il Trecento si sviluppò attraverso importanti movimenti poetici che segnarono profondamente la cultura italiana. Dalla corte di Federico II alla Scuola siciliana, dal Dolce Stil Novo alla poesia comico-realistica, questi movimenti rappresentano le... Mostra di più

# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola siciliana e la corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia a Palermo era un vivace centro culturale che attirava intellettuali, poeti e filosofi da diverse tradizioni. Qui fioriva un ambiente di tolleranza religiosa e scambio tra cristiani, musulmani ed ebrei, che contribuì allo sviluppo della cultura europea grazie anche alla fondazione dell'Università di Napoli.

Proprio in questo contesto nacque la Scuola Siciliana, uno dei primi movimenti poetici in lingua volgare. I poeti siciliani utilizzavano il dialetto locale, ma con una ricerca di eleganza e raffinatezza che li distinse. Scrivevano principalmente di amore, analizzando le dinamiche psicologiche dell'innamoramento e idealizzando la figura femminile, vista come una creatura quasi mistica.

L'innovazione della Scuola Siciliana fu fondamentale per la letteratura italiana: Giacomo da Lentini è ricordato per aver inventato il sonetto, una forma poetica che influenzerà grandemente autori successivi come Dante e Petrarca. I poeti siciliani utilizzavano un linguaggio elegante per esprimere emozioni profonde, gettando le basi per tutta la poesia italiana futura.

Lo sapevi? Anche se scritti in siciliano, i componimenti della Scuola Siciliana ci sono giunti in versione "toscanizzata" perché i copisti medievali li trascrissero adattandoli al dialetto toscano, che poi divenne la base dell'italiano moderno.

# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dolce Stil Novo e Guido Guinizelli

Il Dolce Stil Novo fu un movimento poetico nato in Emilia e Toscana nel tardo Duecento. Il nome fu coniato da Dante nel Purgatorio e non indicava una scuola formale, ma piuttosto una comune sensibilità poetica. Il tema centrale era un concetto di amore "novo", un'esperienza spirituale elevata in cui la donna-angelo diventava simbolo di virtù e bellezza, capace di elevare l'anima dell'amante.

Guido Guinizelli (1235-1276) è considerato il fondatore di questo movimento. Nato a Bologna, fu giudice e partecipò attivamente alla vita politica finché il suo schieramento con i ghibellini lo costrinse all'esilio. Nel suo canzoniere troviamo tutti i temi tipici dello Stilnovo: la bellezza angelica della donna, il saluto come beatitudine e l'amore nei cuori nobili.

La canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore" è considerata il manifesto dello Stilnovo. Guinizelli vi afferma che la vera nobiltà non dipende dalla nascita ma dal valore della persona, e che l'amore e il cuore nobile sono creati insieme dalla natura. Usa numerose analogie tra il principio amoroso e il mondo fisico, e paragona la donna a un angelo che eleva l'uomo verso Dio.

Nel sonetto "Io voglio del ver la mia donna laudare", Guinizelli esalta la bellezza spirituale della donna paragonandola a elementi naturali. La sua presenza ha effetti salvifici, tanto da poter convertire chi non crede. La donna è una creatura soprannaturale che attraverso il suo saluto salva l'uomo, ma può avvicinarsi solo a chi è "gentile" di cuore.

Ricorda! La "gentilezza" nel Dolce Stil Novo non significa buone maniere, ma nobiltà d'animo, una qualità interiore che non dipende dalla classe sociale ma dal valore morale della persona.

# La Scuola siciliana

## La corte di Federico II

La corte di Federico II di Svevia, era un centro culturale e politico di grande importanz

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Guido Cavalcanti e la poesia comico-realistica

Guido Cavalcanti, nato a Firenze intorno al 1259, fu amico e maestro di Dante. Partecipò attivamente alla vita politica schierandosi con i guelfi bianchi, esperienza che gli costò l'esilio temporaneo. Nei suoi 52 componimenti, Cavalcanti esprime un concetto di amore più drammatico rispetto agli altri stilnovisti. Per lui l'amore non è un mezzo di elevazione spirituale, ma una forza irrazionale che provoca sconvolgimento, sofferenza e angoscia.

Nel sonetto "Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira", Cavalcanti loda la donna come creatura divina, ma la sua contemplazione provoca un turbamento dei sensi. Il poeta sottolinea i limiti della conoscenza umana: l'uomo è incapace di descrivere le doti dell'amata e al poeta restano solo sospiri e tremore. L'amore diventa un'esperienza tragica, quasi una sconfitta intellettuale.

In contrasto con la raffinatezza stilnovista, la poesia comico-realistica del Duecento rappresentava la vita quotidiana con ironia e vivacità. I temi principali erano la donna, il gioco, la taverna e i soldi, affrontati con un linguaggio accessibile e colloquiale, ricco di espressioni popolari e un lessico vivace.

Cecco Angiolieri (nato a Siena intorno al 1260) è il rappresentante più noto di questa corrente. Nei suoi 129 sonetti, Cecco si lamenta della sua povertà e dell'avarizia paterna, usando spesso l'iperbole per stupire e scandalizzare. Nel famoso sonetto "S'i' fosse foco arderei 'l mondo", immagina di trasformarsi in elementi naturali per distruggere il mondo, di essere papa e imperatore, e infine rivela il suo desiderio di avere tutte le donne belle per sé.

Curiosità! La poesia comico-realistica rappresenta l'altra faccia della medaglia rispetto allo Stilnovo: mentre i poeti stilnovisti idealizzavano l'amore e la donna, i poeti comico-realistici come Cecco Angiolieri portavano tutto sul piano terreno, spesso con toni ironici e provocatori.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

19

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS