Apri l'app

Materie

Italiano

9 dic 2025

252

6 pagine

La poesia barocca: Temi e Analisi

user profile picture

Gaia Fiore @sorgente_armoniosa

Il Seicento è stato un periodo di grandi contraddizioni per l'Europa: da un lato crisi, guerre e carestie... Mostra di più

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Il Seicento un secolo di crisi e contraddizioni

Il Seicento è stato davvero un periodo difficile per l'Europa, proprio come racconta Manzoni nei Promessi Sposi. Guerre continue devastavano le campagne e la mancanza di uomini per coltivare portò a carestie terribili. Come se non bastasse, il freddo era così intenso che persino l'acqua e il vino ghiacciavano!

La situazione peggiorò ulteriormente con le epidemie di peste, che causarono un crollo demografico drammatico. Paradossalmente, proprio in questo periodo arrivavano dall'America oro e argento in quantità enormi, ma invece di portare ricchezza causarono una forte inflazione troppe monete in circolazione significavano svalutazione monetaria.

💡 Curiosità L'arrivo di metalli preziosi dall'America, invece di arricchire l'Europa, creò la prima grande crisi inflazionistica della storia moderna!

La poesia barocca l'arte della meraviglia

La parola "Barocco" può significare perla irregolare, ragionamento illogico o qualcosa di eccessivo - tutte definizioni che ci aiutano a capire questo movimento artistico! Inizialmente era un termine negativo per indicare forme artistiche considerate bizzarre, ma oggi riconosciamo il Barocco come un'autentica forma di creatività.

Nel Seicento i poeti si sentivano terrorizzati dall'Inquisizione, quindi abbandonarono la poesia impegnata per dedicarsi alla "poetica della meraviglia". L'obiettivo era stupire e intrattenere il pubblico, spesso al servizio della Controriforma che usava l'arte per convincere le masse.

L'instabilità politica dell'Italia costrinse i letterati a cercare nuove forme di sostentamento grazie allo sviluppo della stampa, potevano finalmente rivolgersi direttamente al pubblico dei lettori, diventando meno dipendenti dalle corti. Tra i poeti più importanti troviamo Giovan Battista Marino, il vero protagonista di questo movimento.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Lo stile barocco sperimentare per stupire

Accanto al manierismo barocco si sviluppò anche una corrente più classicista con Gabriello Chiabrera, famoso per la sua ricerca di dolce musicalità nelle parole. Contemporaneamente, la rivoluzione scientifica di Copernico e Galileo stimolò anche la riflessione filosofica, come nel caso di Tommaso Campanella.

L'obiettivo principale della poesia barocca era meravigliare a tutti i costi! I poeti sovvertivano le regole tradizionali, sperimentando continuamente nuove soluzioni espressive. Il Seicento fu caratterizzato da un altissimo tasso di sperimentalismo.

💡 Ricorda La sintassi non era lineare ma piena di inversioni e ambiguità per mantenere alta l'attenzione del lettore!

Le caratteristiche principali dello stile barocco includevano l'uso di metafore ardite (più i termini erano distanti, più la metafora era considerata geniale) e il ricorso ai "concetti", piccoli enigmi che accostavano elementi apparentemente inconciliabili. Il linguaggio mescolava termini ricercati con registri più bassi, creando un effetto di sorpresa continua.

I temi della poesia barocca

Per sorprendere il lettore, i poeti barocchi affrontavano temi mai trattati prima dalla lirica tradizionale. Non più solo sentimenti d'amore, ma anche innovazioni tecniche, particolari del corpo femminile, elementi del vestiario e persino temi funebri come morte e putrefazione.

Le scoperte scientifiche entravano nella poesia per esaltare la superiorità della tecnica sulla natura. I poeti descrivevano minuziosamente dettagli del corpo e degli abiti femminili, frammentando l'immagine tradizionale della donna amata. Anche il brutto e il deforme non venivano più visti in chiave comica, ma come componenti di un nuovo tipo di bellezza.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Giovan Battista Marino il re del Barocco

Giovan Battista Marino (1569-1625) ebbe una vita davvero avventurosa! Nato a Napoli, deluse il padre abbandonando gli studi di legge e finì in carcere ben due volte - una per una ragazza morta durante una gravidanza, l'altra per aver falsificato documenti. Dopo essere fuggito dal carcere, girò l'Italia pubblicando le sue opere.

Il poeta Gaspare Murtola era così geloso di lui che gli sparò tre colpi di pistola (per fortuna senza colpirlo!). Marino dimostrò la sua superiorità morale non portandolo in tribunale. Successivamente si trasferì in Francia, alla corte di Maria de' Medici, dove pubblicò i suoi capolavori e fu considerato il più grande poeta italiano vivente.

💡 Sapevi che I poeti barocchi vengono ancora oggi chiamati "marinisti" proprio per l'influenza enorme di Marino!

La poetica di Marino sovvertiva completamente lo stile petrarchista introdusse una grandissima varietà di temi e registri, usò metafore ardite e concettismi, rappresentò donne di colore e situazioni quotidiane come il cucito. Le sue donne non erano più angelicate ma avevano carattere, difetti e personalità reali.

L'antimarinismo la reazione

Non tutti apprezzavano le innovazioni di Marino! Nacque il movimento antimarinista, formato da poeti che preferivano una poesia più misurata e classicheggiante, ispirandosi a modelli antichi come Pietro Bembo. Questi poeti rifiutavano l'esagerazione del marinismo e tornavano ai canoni tradizionali.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

"Onde dorate" analisi di un capolavoro barocco

In "Onde dorate", Marino trasforma un gesto quotidiano - una donna che si pettina i capelli biondi - in una metafora marina straordinaria! L'intero componimento si basa sull'accostamento tra l'azione del pettinarsi e la navigazione, dimostrando perfettamente la tecnica barocca.

Il poeta utilizza un ricchissimo campo semantico del mare navicella, onde, flutti, solco, rotte, catene, naufragio, tempesta, scoglio, golfo. Ogni verso richiama questo tema, paragonando la donna che si pettina a una navicella che naviga nell'oro dei suoi capelli.

💡 Tecnica barocca Marino subordina il significato per far risaltare il suono delle parole - nota come ripete il suono "oro" in "amor", "error", "moro", "tesor"!

La poesia è ricchissima di figure retoriche endiadi come "biondo tesor", ossimori come "ricco naufragio", e la ripetizione di "avorio" per il pettine e la mano. Il "ricco naufragio" rappresenta le pene d'amore, ma alla fine il poeta trova rifugio nella donna, che diventa un porto sicuro e splendente.

La struttura è tipicamente barocca anche un'azione semplice viene descritta con figure retoriche pesanti e insistite. Nel Barocco si ignora spesso la sintesi - basti pensare che l'Adone di Marino conta ben 40.000 versi! Questo approccio può sembrare eccessivo, ma dimostra la ricerca continua di stupire e meravigliare il lettore attraverso la complessità espressiva.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Galileo Galilei il padre della scienza moderna

Galileo Galilei (1564-1642) rivoluzionò completamente il modo di studiare la natura, introducendo il metodo scientifico basato sull'osservazione oggettiva della realtà. Nato a Pisa da famiglia nobile, studiò matematica e medicina ma abbandonò l'università senza laurearsi - una scelta coraggiosa per l'epoca!

Dopo aver insegnato a Pisa, si trasferì a Padova nella Repubblica Veneta, dove godeva di maggiore libertà rispetto ai territori sotto controllo della Controriforma. Nel 1610 si spostò a Firenze come matematico del granduca, ma qui iniziarono i suoi problemi con la Chiesa.

Le sue scoperte rivoluzionarie includevano le quattro lune di Giove, le fasi di Venere (che dimostravano la sua rotazione intorno al Sole), le montagne lunari, le macchie solari e migliaia di stelle invisibili a occhio nudo. Inventò il telescopio e formulò leggi fisiche fondamentali come quella dell'inerzia.

💡 Il conflitto con la Chiesa Nel 1633 Galileo fu costretto dall'Inquisizione ad abiurare pubblicamente le sue tesi e fu condannato agli arresti domiciliari a vita!

Il metodo scientifico galileiano univa matematica, osservazione diretta e sperimentazione, abbandonando l'autorità dei libri antichi. Inoltre, Galileo separò scienza e fede secondo lui, la Bibbia guidava l'anima alla salvezza mentre la scienza spiegava i fenomeni naturali. Questa distinzione non piacque alla Chiesa dell'epoca.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

5

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

252

9 dic 2025

6 pagine

La poesia barocca: Temi e Analisi

user profile picture

Gaia Fiore

@sorgente_armoniosa

Il Seicento è stato un periodo di grandi contraddizioni per l'Europa: da un lato crisi, guerre e carestie hanno segnato la società, dall'altro è nato il movimento barocco in letteratura e la rivoluzione scientifica con Galileo. Scopriamo come questi eventi... Mostra di più

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Seicento: un secolo di crisi e contraddizioni

Il Seicento è stato davvero un periodo difficile per l'Europa, proprio come racconta Manzoni nei Promessi Sposi. Guerre continue devastavano le campagne e la mancanza di uomini per coltivare portò a carestie terribili. Come se non bastasse, il freddo era così intenso che persino l'acqua e il vino ghiacciavano!

La situazione peggiorò ulteriormente con le epidemie di peste, che causarono un crollo demografico drammatico. Paradossalmente, proprio in questo periodo arrivavano dall'America oro e argento in quantità enormi, ma invece di portare ricchezza causarono una forte inflazione: troppe monete in circolazione significavano svalutazione monetaria.

💡 Curiosità: L'arrivo di metalli preziosi dall'America, invece di arricchire l'Europa, creò la prima grande crisi inflazionistica della storia moderna!

La poesia barocca: l'arte della meraviglia

La parola "Barocco" può significare perla irregolare, ragionamento illogico o qualcosa di eccessivo - tutte definizioni che ci aiutano a capire questo movimento artistico! Inizialmente era un termine negativo per indicare forme artistiche considerate bizzarre, ma oggi riconosciamo il Barocco come un'autentica forma di creatività.

Nel Seicento i poeti si sentivano terrorizzati dall'Inquisizione, quindi abbandonarono la poesia impegnata per dedicarsi alla "poetica della meraviglia". L'obiettivo era stupire e intrattenere il pubblico, spesso al servizio della Controriforma che usava l'arte per convincere le masse.

L'instabilità politica dell'Italia costrinse i letterati a cercare nuove forme di sostentamento: grazie allo sviluppo della stampa, potevano finalmente rivolgersi direttamente al pubblico dei lettori, diventando meno dipendenti dalle corti. Tra i poeti più importanti troviamo Giovan Battista Marino, il vero protagonista di questo movimento.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stile barocco: sperimentare per stupire

Accanto al manierismo barocco si sviluppò anche una corrente più classicista con Gabriello Chiabrera, famoso per la sua ricerca di dolce musicalità nelle parole. Contemporaneamente, la rivoluzione scientifica di Copernico e Galileo stimolò anche la riflessione filosofica, come nel caso di Tommaso Campanella.

L'obiettivo principale della poesia barocca era meravigliare a tutti i costi! I poeti sovvertivano le regole tradizionali, sperimentando continuamente nuove soluzioni espressive. Il Seicento fu caratterizzato da un altissimo tasso di sperimentalismo.

💡 Ricorda: La sintassi non era lineare ma piena di inversioni e ambiguità per mantenere alta l'attenzione del lettore!

Le caratteristiche principali dello stile barocco includevano l'uso di metafore ardite (più i termini erano distanti, più la metafora era considerata geniale) e il ricorso ai "concetti", piccoli enigmi che accostavano elementi apparentemente inconciliabili. Il linguaggio mescolava termini ricercati con registri più bassi, creando un effetto di sorpresa continua.

I temi della poesia barocca

Per sorprendere il lettore, i poeti barocchi affrontavano temi mai trattati prima dalla lirica tradizionale. Non più solo sentimenti d'amore, ma anche innovazioni tecniche, particolari del corpo femminile, elementi del vestiario e persino temi funebri come morte e putrefazione.

Le scoperte scientifiche entravano nella poesia per esaltare la superiorità della tecnica sulla natura. I poeti descrivevano minuziosamente dettagli del corpo e degli abiti femminili, frammentando l'immagine tradizionale della donna amata. Anche il brutto e il deforme non venivano più visti in chiave comica, ma come componenti di un nuovo tipo di bellezza.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovan Battista Marino: il re del Barocco

Giovan Battista Marino (1569-1625) ebbe una vita davvero avventurosa! Nato a Napoli, deluse il padre abbandonando gli studi di legge e finì in carcere ben due volte - una per una ragazza morta durante una gravidanza, l'altra per aver falsificato documenti. Dopo essere fuggito dal carcere, girò l'Italia pubblicando le sue opere.

Il poeta Gaspare Murtola era così geloso di lui che gli sparò tre colpi di pistola (per fortuna senza colpirlo!). Marino dimostrò la sua superiorità morale non portandolo in tribunale. Successivamente si trasferì in Francia, alla corte di Maria de' Medici, dove pubblicò i suoi capolavori e fu considerato il più grande poeta italiano vivente.

💡 Sapevi che: I poeti barocchi vengono ancora oggi chiamati "marinisti" proprio per l'influenza enorme di Marino!

La poetica di Marino sovvertiva completamente lo stile petrarchista: introdusse una grandissima varietà di temi e registri, usò metafore ardite e concettismi, rappresentò donne di colore e situazioni quotidiane come il cucito. Le sue donne non erano più angelicate ma avevano carattere, difetti e personalità reali.

L'antimarinismo: la reazione

Non tutti apprezzavano le innovazioni di Marino! Nacque il movimento antimarinista, formato da poeti che preferivano una poesia più misurata e classicheggiante, ispirandosi a modelli antichi come Pietro Bembo. Questi poeti rifiutavano l'esagerazione del marinismo e tornavano ai canoni tradizionali.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"Onde dorate": analisi di un capolavoro barocco

In "Onde dorate", Marino trasforma un gesto quotidiano - una donna che si pettina i capelli biondi - in una metafora marina straordinaria! L'intero componimento si basa sull'accostamento tra l'azione del pettinarsi e la navigazione, dimostrando perfettamente la tecnica barocca.

Il poeta utilizza un ricchissimo campo semantico del mare: navicella, onde, flutti, solco, rotte, catene, naufragio, tempesta, scoglio, golfo. Ogni verso richiama questo tema, paragonando la donna che si pettina a una navicella che naviga nell'oro dei suoi capelli.

💡 Tecnica barocca: Marino subordina il significato per far risaltare il suono delle parole - nota come ripete il suono "oro" in "amor", "error", "moro", "tesor"!

La poesia è ricchissima di figure retoriche: endiadi come "biondo tesor", ossimori come "ricco naufragio", e la ripetizione di "avorio" per il pettine e la mano. Il "ricco naufragio" rappresenta le pene d'amore, ma alla fine il poeta trova rifugio nella donna, che diventa un porto sicuro e splendente.

La struttura è tipicamente barocca: anche un'azione semplice viene descritta con figure retoriche pesanti e insistite. Nel Barocco si ignora spesso la sintesi - basti pensare che l'Adone di Marino conta ben 40.000 versi! Questo approccio può sembrare eccessivo, ma dimostra la ricerca continua di stupire e meravigliare il lettore attraverso la complessità espressiva.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Galileo Galilei: il padre della scienza moderna

Galileo Galilei (1564-1642) rivoluzionò completamente il modo di studiare la natura, introducendo il metodo scientifico basato sull'osservazione oggettiva della realtà. Nato a Pisa da famiglia nobile, studiò matematica e medicina ma abbandonò l'università senza laurearsi - una scelta coraggiosa per l'epoca!

Dopo aver insegnato a Pisa, si trasferì a Padova nella Repubblica Veneta, dove godeva di maggiore libertà rispetto ai territori sotto controllo della Controriforma. Nel 1610 si spostò a Firenze come matematico del granduca, ma qui iniziarono i suoi problemi con la Chiesa.

Le sue scoperte rivoluzionarie includevano: le quattro lune di Giove, le fasi di Venere (che dimostravano la sua rotazione intorno al Sole), le montagne lunari, le macchie solari e migliaia di stelle invisibili a occhio nudo. Inventò il telescopio e formulò leggi fisiche fondamentali come quella dell'inerzia.

💡 Il conflitto con la Chiesa: Nel 1633 Galileo fu costretto dall'Inquisizione ad abiurare pubblicamente le sue tesi e fu condannato agli arresti domiciliari a vita!

Il metodo scientifico galileiano univa matematica, osservazione diretta e sperimentazione, abbandonando l'autorità dei libri antichi. Inoltre, Galileo separò scienza e fede: secondo lui, la Bibbia guidava l'anima alla salvezza mentre la scienza spiegava i fenomeni naturali. Questa distinzione non piacque alla Chiesa dell'epoca.

# 11 600

II Seicento fu per l'Europa un'epoca di grande crisi. Manzoni, nel suo romanzo scritto nell'Ottocento
ma ambientato nel Seicento,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

5

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS