Apri l'app

Materie

370

30 nov 2025

4 pagine

La Letteratura del Medioevo: Principali Autori e Correnti

user profile picture

Ann

@xdelst11

Il Medioevo è un periodo storico ricco di trasformazioni sociali,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Società e cultura medievale

La società medievale era fortemente gerarchica e organizzata in caste chiuse: l'aristocrazia feudale (casta guerriera che conosceva il latino), il clero (custode del patrimonio culturale) e i contadini (produttori di beni necessari). Nel Basso Medioevo emerge una nuova classe, la borghesia, mentre le città crescono e il commercio diventa la base dell'economia.

La visione del mondo medievale divideva lo spazio in due dimensioni: lo spazio terreno (imperfetto e dominato dal male) e lo spazio celeste (perfetto e dominato da Dio). Questa concezione influenzò molte opere letterarie, compresa la Divina Commedia.

I monasteri erano considerati centri di sapere dove i monaci, oltre a dedicarsi alla preghiera, si occupavano di agricoltura, allevamento e medicina. Qui si tramandava la conoscenza dell'antichità classica attraverso scuole monastiche.

💡 La letteratura medievale variava geograficamente: al Nord prevalevano tematiche politiche (comuni autonomi), al Centro tematiche religiose (influenza papale), mentre al Sud, sotto Federico II, fiorivano tematiche amorose.

La letteratura del periodo comprende il ciclo carolingio (incentrato sulle imprese di Carlo Magno e dei suoi cavalieri, come il valoroso Orlando) e il ciclo bretone (che narra le vicende di Re Artù e affronta temi come l'amore adultero tra Lancillotto e Ginevra). Questi cicli venivano raccontati dai giullari durante i banchetti.

I primi documenti in volgare (la lingua che derivò dal latino e diede origine all'italiano) includono l'indovinello veronese, il Giuramento di Strasburgo e il Placido Capuano, mentre il primo testo letterario in volgare fu scritto da Francesco d'Assisi.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

San Francesco e il Cantico delle creature

Francesco d'Assisi, figlio di un ricco mercante di stoffe, visse un profondo cambiamento spirituale dopo aver sentito una voce nella chiesa di San Damiano che gli chiedeva di "riparare la Chiesa". Colpito dalle condizioni di vita degli operai, si innamorò della "madonna povertà" e rinunciò pubblicamente alle ricchezze paterne, spogliandosi delle vesti davanti a tutti.

Fondò l'ordine dei Francescani, basato sulla povertà e fratellanza, ottenendo l'approvazione di due papi. La sua regola, semplice e rigorosa, attrasse rapidamente numerosi seguaci che condividevano i suoi ideali di vita povera e servizio agli altri.

Il Cantico delle creature rappresenta il suo capolavoro letterario, una lauda (componimento religioso di lode) scritta in volgare per essere compresa da tutti. In questo testo, Francesco esprime gratitudine verso Dio attraverso la lode delle sue creature, utilizzando una struttura semplice e popolare.

💡 Nel Cantico, Francesco utilizza ripetutamente l'espressione "laudato sii per" con un doppio significato: "grazie poiché" e "grazie attraverso", suggerendo che attraverso le creature si possa ringraziare il Creatore.

Nel Cantico, Francesco si pone come fratello di tutte le creature, mettendo in risalto l'idea di fratellanza universale. Inizia con "Altissimus" riferito a Dio e termina con "humilitate" riferito agli uomini, sottolineando la distanza tra la grandezza divina e la piccolezza umana. La lode è incondizionata verso Dio e il creato, ma selettiva verso gli uomini: vengono lodati solo coloro che si pentono dei propri peccati.

Francesco è ricordato anche per aver creato il primo presepe vivente, innovazione che ha lasciato un'impronta duratura nella tradizione cristiana.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Jacopone da Todi

Nato a Todi nel 1230, Jacopone studiò per diventare notaio e avvocato. La sua vita cambiò drasticamente quando sua moglie Vanna dei Conti morì per un crollo di pavimento durante una festa. Scoprendo sotto le sue vesti un cilicio (strumento di penitenza), Jacopone rimase profondamente turbato e decise di rinunciare a tutte le ricchezze per intraprendere un cammino spirituale.

Dopo dieci anni di penitenza e studio teologico, entrò nell'ordine francescano. La sua visione della vita era fortemente negativa: considerava l'uomo e l'umanità intera come peccatori, soprattutto per aver crocifisso Gesù. Questa visione pessimista lo differenzia nettamente da Francesco d'Assisi.

Jacopone criticò aspramente l'elezione di papa Bonifacio VIII, il che gli costò l'arresto e la prigionia fino al 1303. Trascorse gli ultimi anni della sua vita in un convento a Collazzone, dove morì nel 1306, dedicandosi alla preghiera e al pentimento.

💡 La sua "Donna de Paradiso" è composta da 33 strofe, numero che richiama gli anni di vita di Cristo, con le tre strofe sulla crocifissione poste al centro per sottolineare che questo evento è il fulcro del cristianesimo.

La "Donna de Paradiso" è la sua lauda drammatica più famosa, strutturata in tre parti: Giovanni che annuncia a Maria la passione di Cristo, il lamento funebre di Maria, e Gesù morente che consola la madre. Questa composizione mette in primo piano il dolore materno della Madonna ed esalta il rapporto tra madre e figlio, concludendosi con Gesù che affida Maria all'apostolo Giovanni.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Cecco Angiolieri

Nato a Siena nel 1260 in una famiglia benestante (il padre era banchiere), Cecco Angiolieri rappresenta una voce controcorrente nella letteratura medievale. Durante la sua gioventù si arruolò come soldato e partecipò a numerose battaglie, occasioni in cui conobbe anche Dante Alighieri.

La poesia di Cecco si distingue per il suo carattere irriverente e provocatorio. Nei suoi componimenti compaiono personaggi ricorrenti: Becchina (la donna amata), la moglie e il padre, verso il quale rivolge pesanti accuse di avarizia, arrivando persino ad augurargli la morte per ottenere la sua eredità.

Per Cecco, tre cose erano fondamentali nella vita: la donna, la taverna e il gioco. Le sue tematiche costanti ruotano attorno all'amore per i piaceri carnali e i divertimenti, in netta contrapposizione con i valori spirituali esaltati dalla poesia religiosa dell'epoca.

💡 Nonostante il suo stile irriverente, le poesie di Cecco sono molto colte: per poter parodiare efficacemente lo stilnovismo, doveva conoscerlo alla perfezione, dimostrando la sua raffinata preparazione letteraria.

Il suo sonetto più famoso, "S'i' fosse foco", rappresenta una parodia del Cantico delle creature di San Francesco. In questo componimento, il poeta esprime sentimenti di odio e disprezzo verso il mondo, specialmente verso i genitori e la Chiesa. Personificandosi negli elementi naturali, manifesta il desiderio di distruggere tutto ciò che lo circonda. L'uso sapiente di figure retoriche rivela la sua padronanza della scrittura e la sua cultura.

Negli ultimi anni della sua vita, Cecco fu esiliato da Siena a causa di un bando politico. Ritornò nella città natale nel 1312, dove morì nello stesso anno.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

370

30 nov 2025

4 pagine

La Letteratura del Medioevo: Principali Autori e Correnti

user profile picture

Ann

@xdelst11

Il Medioevo è un periodo storico ricco di trasformazioni sociali, religiose e culturali che si estende dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente fino alla nascita delle nuove civiltà romano-barbariche. In questi secoli, mentre nasceva il volgare e si formavano le basi... Mostra di più

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Società e cultura medievale

La società medievale era fortemente gerarchica e organizzata in caste chiuse: l'aristocrazia feudale (casta guerriera che conosceva il latino), il clero (custode del patrimonio culturale) e i contadini (produttori di beni necessari). Nel Basso Medioevo emerge una nuova classe, la borghesia, mentre le città crescono e il commercio diventa la base dell'economia.

La visione del mondo medievale divideva lo spazio in due dimensioni: lo spazio terreno (imperfetto e dominato dal male) e lo spazio celeste (perfetto e dominato da Dio). Questa concezione influenzò molte opere letterarie, compresa la Divina Commedia.

I monasteri erano considerati centri di sapere dove i monaci, oltre a dedicarsi alla preghiera, si occupavano di agricoltura, allevamento e medicina. Qui si tramandava la conoscenza dell'antichità classica attraverso scuole monastiche.

💡 La letteratura medievale variava geograficamente: al Nord prevalevano tematiche politiche (comuni autonomi), al Centro tematiche religiose (influenza papale), mentre al Sud, sotto Federico II, fiorivano tematiche amorose.

La letteratura del periodo comprende il ciclo carolingio (incentrato sulle imprese di Carlo Magno e dei suoi cavalieri, come il valoroso Orlando) e il ciclo bretone (che narra le vicende di Re Artù e affronta temi come l'amore adultero tra Lancillotto e Ginevra). Questi cicli venivano raccontati dai giullari durante i banchetti.

I primi documenti in volgare (la lingua che derivò dal latino e diede origine all'italiano) includono l'indovinello veronese, il Giuramento di Strasburgo e il Placido Capuano, mentre il primo testo letterario in volgare fu scritto da Francesco d'Assisi.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Francesco e il Cantico delle creature

Francesco d'Assisi, figlio di un ricco mercante di stoffe, visse un profondo cambiamento spirituale dopo aver sentito una voce nella chiesa di San Damiano che gli chiedeva di "riparare la Chiesa". Colpito dalle condizioni di vita degli operai, si innamorò della "madonna povertà" e rinunciò pubblicamente alle ricchezze paterne, spogliandosi delle vesti davanti a tutti.

Fondò l'ordine dei Francescani, basato sulla povertà e fratellanza, ottenendo l'approvazione di due papi. La sua regola, semplice e rigorosa, attrasse rapidamente numerosi seguaci che condividevano i suoi ideali di vita povera e servizio agli altri.

Il Cantico delle creature rappresenta il suo capolavoro letterario, una lauda (componimento religioso di lode) scritta in volgare per essere compresa da tutti. In questo testo, Francesco esprime gratitudine verso Dio attraverso la lode delle sue creature, utilizzando una struttura semplice e popolare.

💡 Nel Cantico, Francesco utilizza ripetutamente l'espressione "laudato sii per" con un doppio significato: "grazie poiché" e "grazie attraverso", suggerendo che attraverso le creature si possa ringraziare il Creatore.

Nel Cantico, Francesco si pone come fratello di tutte le creature, mettendo in risalto l'idea di fratellanza universale. Inizia con "Altissimus" riferito a Dio e termina con "humilitate" riferito agli uomini, sottolineando la distanza tra la grandezza divina e la piccolezza umana. La lode è incondizionata verso Dio e il creato, ma selettiva verso gli uomini: vengono lodati solo coloro che si pentono dei propri peccati.

Francesco è ricordato anche per aver creato il primo presepe vivente, innovazione che ha lasciato un'impronta duratura nella tradizione cristiana.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Jacopone da Todi

Nato a Todi nel 1230, Jacopone studiò per diventare notaio e avvocato. La sua vita cambiò drasticamente quando sua moglie Vanna dei Conti morì per un crollo di pavimento durante una festa. Scoprendo sotto le sue vesti un cilicio (strumento di penitenza), Jacopone rimase profondamente turbato e decise di rinunciare a tutte le ricchezze per intraprendere un cammino spirituale.

Dopo dieci anni di penitenza e studio teologico, entrò nell'ordine francescano. La sua visione della vita era fortemente negativa: considerava l'uomo e l'umanità intera come peccatori, soprattutto per aver crocifisso Gesù. Questa visione pessimista lo differenzia nettamente da Francesco d'Assisi.

Jacopone criticò aspramente l'elezione di papa Bonifacio VIII, il che gli costò l'arresto e la prigionia fino al 1303. Trascorse gli ultimi anni della sua vita in un convento a Collazzone, dove morì nel 1306, dedicandosi alla preghiera e al pentimento.

💡 La sua "Donna de Paradiso" è composta da 33 strofe, numero che richiama gli anni di vita di Cristo, con le tre strofe sulla crocifissione poste al centro per sottolineare che questo evento è il fulcro del cristianesimo.

La "Donna de Paradiso" è la sua lauda drammatica più famosa, strutturata in tre parti: Giovanni che annuncia a Maria la passione di Cristo, il lamento funebre di Maria, e Gesù morente che consola la madre. Questa composizione mette in primo piano il dolore materno della Madonna ed esalta il rapporto tra madre e figlio, concludendosi con Gesù che affida Maria all'apostolo Giovanni.

IL MEDIOEVO
SOCIETA
era caratterizzta da una forte gerarchia
formata da caste chiuse
-L'ARISTOCRAZIA FEUDALE, una casta guerriera che
sapeva

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cecco Angiolieri

Nato a Siena nel 1260 in una famiglia benestante (il padre era banchiere), Cecco Angiolieri rappresenta una voce controcorrente nella letteratura medievale. Durante la sua gioventù si arruolò come soldato e partecipò a numerose battaglie, occasioni in cui conobbe anche Dante Alighieri.

La poesia di Cecco si distingue per il suo carattere irriverente e provocatorio. Nei suoi componimenti compaiono personaggi ricorrenti: Becchina (la donna amata), la moglie e il padre, verso il quale rivolge pesanti accuse di avarizia, arrivando persino ad augurargli la morte per ottenere la sua eredità.

Per Cecco, tre cose erano fondamentali nella vita: la donna, la taverna e il gioco. Le sue tematiche costanti ruotano attorno all'amore per i piaceri carnali e i divertimenti, in netta contrapposizione con i valori spirituali esaltati dalla poesia religiosa dell'epoca.

💡 Nonostante il suo stile irriverente, le poesie di Cecco sono molto colte: per poter parodiare efficacemente lo stilnovismo, doveva conoscerlo alla perfezione, dimostrando la sua raffinata preparazione letteraria.

Il suo sonetto più famoso, "S'i' fosse foco", rappresenta una parodia del Cantico delle creature di San Francesco. In questo componimento, il poeta esprime sentimenti di odio e disprezzo verso il mondo, specialmente verso i genitori e la Chiesa. Personificandosi negli elementi naturali, manifesta il desiderio di distruggere tutto ciò che lo circonda. L'uso sapiente di figure retoriche rivela la sua padronanza della scrittura e la sua cultura.

Negli ultimi anni della sua vita, Cecco fu esiliato da Siena a causa di un bando politico. Ritornò nella città natale nel 1312, dove morì nello stesso anno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

11

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS