I grandi capolavori del romanzo storico
Il romanzo storico ha prodotto alcuni dei capolavori della letteratura mondiale. Nell'Ottocento brillano "La certosa di Parma", "La figlia del capitano" e il monumentale "Guerra e pace" di Tolstoj.
Nel Novecento spicca "Il Gattopardo", ambientato in Sicilia dopo l'annessione al Regno d'Italia. Qui scopri come i contadini siciliani parteciparono alla conquista garibaldina sperando di ottenere terre, ma rimasero delusi. Le famiglie nobili, come quella del Gattopardo, mantennero invece tutti i loro privilegi.
L'autore del Gattopardo usa uno stile barocco proprio perché descrive l'epoca barocca - un trucco geniale per far sentire il lettore davvero immerso in quel tempo! Anche Umberto Eco ha dato il suo contributo con "Il nome della rosa", ambientato in un monastero medievale.
Dopo Manzoni il romanzo storico non è finito, ma pochi autori sono riusciti a raggiungere la sua grandezza e a essere ricordati nella storia della letteratura.
💡 Ricorda: Il segreto di un buon romanzo storico è far sembrare i personaggi inventati così reali da poter essere esistiti davvero in quell'epoca!