Guido Guinizelli: il precursore
Guido Guinizelli, nato nel 1230 a Bologna, fu giudice prima di essere esiliato per ragioni politiche a Monselice (Padova), dove morì nel 1276. È considerato il precursore e fondatore del Dolce Stil Novo.
Nella sua poesia "Al cor gentile rempaira sempre amore", Guinizelli esplora i temi cardine della sua poetica: la corrispondenza tra l'amore e il cuore nobile e la figura della donna angelica. Per Guinizelli, la gentilezza non è nobiltà di sangue ma nobiltà d'animo, capacità di provare sentimenti profondi e disposizione alla virtù.
La sua visione dell'amore riprende concetti platonici, dove la donna diventa intermediaria tra il mondo terreno e quello spirituale, permettendo all'uomo di elevarsi verso Dio. Questa concezione influenzerà profondamente Dante e altri poeti successivi.
💡 Anche se non conosciamo le date esatte dei suoi componimenti, la produzione poetica di Guinizelli comprende cinque canzoni, quindici sonetti e alcuni frammenti poetici che hanno cambiato per sempre il corso della poesia italiana.