Temi, Stile e Protagonisti del Movimento
La rivoluzione crepuscolare tocca tutto: dai luoghi agli oggetti, dalle donne allo stile. Addio ai palazzi rinascimentali - ora la poesia si svolge in cucine, solai e salotti piccolo-borghesi! Anche le figure femminili cambiano drasticamente: non più donne sublimi, ma semplici ragazze di paese.
Lo stile dimesso caratterizza questi poeti, che usano il sermo humilis (linguaggio semplice) e inseriscono onomatopee, diminutivi e rime paradossali. Gozzano, ad esempio, osa rimare "camicie" con "Nietzsche"!
Dal punto di vista metrico, alcuni mantengono le forme tradizionali (come Gozzano), altri sperimentano il verso libero (come Palazzeschi). Tutti però si ispirano a modelli come Pascoli, D'Annunzio, Baudelaire e i poeti francesi.
Guido Gozzano emerge come figura centrale, definito addirittura "postmoderno" e iniziatore della letteratura contemporanea. La sua caratteristica principale? Guardare la realtà attraverso il filtro dell'ironia e della letteratura.
💡 Nota bene: Il crepuscolarismo non è pessimismo fine a se stesso, ma una nuova sensibilità poetica che prepara la modernità!